hammamet regia di Gianni Amelio Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hammamet (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film HAMMAMET

Titolo Originale: HAMMAMET

RegiaGianni Amelio

InterpretiClaudia Gerini, Pierfrancesco Favino, Omero Antonutti, Renato Carpentieri, Livia Rossi, Luca Filippi

Durata: -
NazionalitàItalia 2020
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 2020

•  Altri film di Gianni Amelio

Trama del film Hammamet

Il film Ŕ incentrato sulla figura di Bettino Craxi (Pierfrancesco Favino), come politico e come uomo e racconta un capitolo critico della storia d'Italia. A distanza di 20 anni dalla morte di uno degli uomini politici pi¨ importanti della Repubblica Italiana, Amelio riporta a galla il nome di Craxi, un tempo sulle testate di tutti i giornali e oggi occultato silenziosamente sotto strati e strati di sabbia. Bertino Craxi, un nome che molti non vogliono ricordare, che intimorisce altri e che altri ancora vorrebbero cancellare, forse per sempre. Il film, basato su testimonianze reali, Ŕ un thriller fondato su tre tappe. Il re caduto: il primo socialista con l'incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri, indagato poi nell'inchiesta Mani pulite. La figlia che lotta per lui: Stefania, istitutrice della Fondazione Craxi, volta a tutelare l'immagine del padre. Infine, l'ultimo capitolo, il terzo, dedicato a un misterioso giovane, che entra nell'ambiente politico della famiglia Craxi, provando a demolirlo da dentro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,45 / 10 (10 voti)5,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hammamet, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

dagon  @  oggi alle 00:02:31
   5 / 10
Fondamentalmente è un one man show di Favino (forse ancor di più del truccatore), per il resto poco altro. Noiosetto e velleitario.

sognatore  @  18/01/2020 20:27:31
   5½ / 10
E' stato una delusione. Un film inutile che non aggiunge niente alla storia di un personaggio che, comunque lo si giudichi, ha caratterizzato una importante parte della vita politica del '900. Una storiella non si sa quanto vera e quanto inventata con l'aggiunta di non aver voluto neppure aggiungere il nome e cognome di quello che chiamano presidente e cambiando addirittura il nome della figlia. Lo stesso Balzamo, che nel film si sarebbe suicidato, nella realtà è morto per una crisi cardiaca.
Si salva naturalmente Favino e lo straordinario trucco, ma è troppo poco per tenere a galla un'opera, ripeto, inutile.

FABRIT  @  17/01/2020 17:41:41
   5½ / 10
Molto soporifero e noioso, il povero Favino da solo non basta a risollevare le sorti di un film decisamente abulico e inconcludente.

Wilding  @  16/01/2020 18:20:13
   7½ / 10
Molto interessante e affascinante; la trama scarna e la tipica regia "italiana" non aiutano la "digeribilità" del film, che resta comunque un bel quadro storico di fatti e personaggi della nostra storia.
Favino è al solito molto bravo, ma qui a tratti, paradossalmente, sembra quasi eccedere nel calarsi nel personaggio, tanto da far pensare che lo stia quasi imitando più che interpretare. Un pregio o un difetto?

Fuba93  @  14/01/2020 07:16:27
   1 / 10
Film lentissimo, inspstenibile, vuoto, Favino molto bravo ma non può da solo sollevare un film in cui il regista non sa che cosa comunicare

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2020 02.51.58
Visualizza / Rispondi al commento
mrmassori  @  13/01/2020 11:50:10
   6½ / 10
Il film vale piu che altro per l'interpretazione di Favino: magistrale, così come il trucco.

JohnRambo  @  11/01/2020 22:48:06
   5 / 10
Film "furbetto". Un sacco vuoto privo di contenuti. Ottima prova di Favino. MI sono piaciuti anche gli altri attori, purtroppo tutti senza un perché. La bellezza della Gerini è oltre ogni possibile immaginazione, peccato che il suo personaggio sia totalmente inutile. Travaglio credo non ci abbia capito nulla: "Hammamet" non è apologetico, è proprio privo di senso.

Goldust  @  10/01/2020 18:10:07
   5½ / 10
Anch'io sono rimasto abbastanza deluso da questa sorta di breve biografia di Craxi ambientata nei suoi ultimi mesi di vita nel ritiro forzato della famigerata Hammamet. Tolta la grandiosa performance di Favino - che si cala nelle vesti del presidente socialista riprendendone gesti, sforfie ed atteggiamenti con un'aderenza al reale davvero sbalorditiva, nascosto dietro un make up da premio Oscar - Amelio sembra indeciso su che strada imboccare per ricordare una delle figure più discusse della nostra storia repubblicana, finendo per scontentare un pò tutti optando per un taglio assolutorio e anche un pò superficiale. Pur senza mai nominarlo per tutto il film, del Bettino politico si intuisce poco, delle sorti dell'Italia e dei suoi guai giudiziari ancora meno, dell'uomo deluso da colleghi, amici e sistema solo qualcosa. Resta negli occhi la figura sola e stanca di uno statista costretto ad un forzato immobilismo e a fare i conti con i propri fantasmi personali. Fuori fuoco i personaggi famigliari di contorno dai nomi neanche veritieri ( la figlia si chiama Anita ed è un omaggio a Garibaldi, figura che ritorna più volte nella pellicola ), strumentale il personaggio del giovane che gli piomba in casa da un momento all'altro con i suo carico di livore, non all'altezza la scelta del cast di contorno, a cominciare proprio dall'inconsistenza di Luca Filippi. Ma la vera mazzata arriva nell'ultima mezz'ora, davvero ostica da sorbirsi tra le corse in ospedale e gli assalti giornalistici, come se Amelio volesse farci personalmente partecipare al travaglio morale e fisico di Craxi. Insomma, un'occasione che parrebbe mancata per dirci qualcosa di più di quei turbolenti anni '80 / '90.

Er pomata  @  09/01/2020 23:27:03
   7½ / 10
Favino è semplicemente straordinario. Meriterebbe l'Oscar. Il film è un pò lento e ripercorre l'ultimo periodo in vita di Craxi. Amelio avrebbe potuto e forse dovuto andare più a fondo ma non lo ha fatto...un voto in più per la magistrale interpretazione di Favino.

Oibaf  @  09/01/2020 23:09:03
   5½ / 10
Se dovessi dare un voto solo al film sarebbe anche più basso. Favino è stratosferico, il mack up fa un lavoro di altissimo levello e su questo non ci sono dubbi, bastava la locandina per capirlo, solo che ha una sceneggiatura incerta, scialba, senza una vera direttiva. Riesce a malapena a

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ma poi è un'accozzaglia di vorrei delineare il politico e non lo fa, non cita mai i suoi avversari, non ricostruisce nulla dei processi. Anche la questione di Sigonella (uno dei più alti, significativi e coraggiosi eventi politico degli ultimi 70 anni) citato di striscio dal nipotino. Esci dal cinema chiedendoti perché sei entrato e dopo un'aspettativa simile non me l'aspettavo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#annefrank - vite parallele18 regali1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraailo - un'avventura tra i ghiacciangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasbrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crimecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinitofigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini manghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigrazie a diohammamethole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 NEW
jojo rabbit
 HOT R
jokerjumanji - the next levella belle epoquela dea fortunala famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala ragazza d'autunnola scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marelast christmasle mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall street
 NEW
leonardo. le operel'eta' giovanelight of my lifel'immortale (2019)l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta ray
 NEW
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
 NEW
me contro te: il film - la vendetta del signor smetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nancynati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottipaw patrol mighty pups - il film dei super cucciolipiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the movieploipupazzi alla riscossa - uglydollsqualcosa di meravigliosorambo: last blood
 NEW
richard jewellritratto della giovane in fiammeroger waters us + themrosa (2019)santa subitoscary stories to tell in the dark
 NEW
scherza con i fanti
 NEW
school of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddon
 NEW
show me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventuraterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
 HOT
the irishmanthe kill team
 NEW
the lodgethe new popethe reporttolkien
 HOT
tolo tolotorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreun giorno di pioggia a new yorkun sogno per papa'una canzone per mio padrevasco nonstop livevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempowestern starsyesterday (2019)

996785 commenti su 42705 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net