grey gardens regia di Ellen Hovde, Albert Maysles, David Maysles, Muffie Meyer USA 1975

grey gardens (1975)

•  Altri film di Albert Maysles
•  Altri film di David Maysles
•  Altri film di Muffie Meyer

Trama del film Grey gardens

Un documentario sulle vite di Edith Ewing Bouvier Beale e Edith Bouvier Beale, rispettivamente zia e cugina di Jacqueline Kennedy Onassis. Da sofisticate signore dell'altra societÓ a recluse nella magione fatiscente di Grey Gardens, il documentario si sofferma sul rapporto madre-figlia delle due donne, legate da un rapporto di amore e odio, tra recriminazioni e affetto.

Voti e commenti su Grey gardens, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/04/2017 23:26:47
Vivere da recluse in una delle zone più esclusive d'America. La crème de la crème di New York alberga proprio ad East Hampton, tranne queste due donne, madre e figlia. Una granda casa andata in rovina come la vita sociale e finanziaria, vivendo in una magione invasa dai gatti ed in condizioni igieniche precarie. Un rapporta simbiotico molto particolare tra chi ha scelto decenni prima di ritirarsi in questa casa per paura del mondo esterno e chi per affetto e per dovere verso la propria madre vede questa vita come una prigione da cui fuggire il prima possibile. Un mondo esterno che non viene mai mostrato, tanto che il documentario mostra pochi riferimenti temporali, come non poche sono le domande che rimangono inevase. Il cinema verità dei fratelli Maysles lascia molta inziativa ai soggetti ritratti. La camera onnipresente lascia spazio ai racconti delle due donne diverse ma anche simili in molti tratti del carattere e forse proprio per questo c'è questo rapporto che passa dall'amore all'odio in pochissimo tempo, quasi schizofrenico. Due personaggi veramente particolari, dalle spiccate velleità artistiche, frustrate dalle figure maschili della loro vita e dall'incomprensione reciproca, eppure così umane.

cena con delitto - knives out
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)