fontamara regia di Carlo Lizzani Italia 1980

•  Altri film di Carlo Lizzani

Trama del film Fontamara

Voti e commenti su Fontamara, 2 opinioni inserite

Snsj  @  12/12/2017 14:44:38
Senza dubbio un grande film. Le vessazioni sui contadini da parte dei potenti, vengono qui rappresentate efficacemente, con crudo realismo e incisività, ma anche con ironia. Il regista riesce a rendere benissimo l'umanità dei contadini analfabeti e la crudeltà dei potenti istruiti che usano il loro potere solo per opprimere e uccidere. Da segnalare, tra le altre cose, le grandi prove degli attori, soprattutto di Placido, qui ai limiti della perfezione. Da vedere senz'altro.

ant76  @  15/09/2015 17:22:32
Film eccezionale, molto aderente al capolavoro di Silone, dal quale, si sa, sono nati libri cone "Cristo si è fermato a Eboli", "Conversazione in Sicilia", "Le terre del Sacramento" e altri ancora. Mi sono ritrovato io stesso in mezzo ai "cafoni" e ho vissuto la loro vita durissima, fatta esclusivamente di soprusi e angherie da parte dei ricchi e dei potenti. Impeccabili sia il regista, sia gli interpreti nel farci calare in una società arcaica e chiusa, dove sembrano non esserci vie d'uscita. Tuttavia l'uscita c'è e, nonostante la resa dei poveri, rimane un filo di speranza, che è, poi, la speranza di tutti noi in una vita migliore. Da vedere e rivedere.

#iosonoqui47 metri - great whitea cena con il lupoa chiaraa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeancora piu' bello
ariafermaarmy of thievesatlasattack of the hollywood cliches!bac nordbeckettbentornato papa'benvenuti in casa espositobing e le storie degli animaliblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)britney contro spearscandymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)
city hall (2020)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocoming home in the darkcon tutto il cuorecry machodau, natasha
days
demigoddemonic (2021)drive my car
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleezio bosso. le cose che restanofalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666figli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofreedom (2021)i croods 2 - una nuova erai nostri fantasmiil bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il materiale emotivoil matrimonio di rosa
il migliore. marco pantaniil mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principe
illusions perdues
i'm your manin the heights - sognando a new yorkio restoio sono nessunoisolation (2021)jodorowsky's dunejosee, la tigre e i pescijungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per sempre
la padrina - parigi ha una nuova reginala ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlilambl'amore non si saleave no traceslet us in
l'incorreggible (2021)lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmalignant (2021)
marilyn ha gli occhi nerimarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)nessuno ne uscira' vivono sudden moveno time to dienowhere specialoasis: knebworth 1996occhi bluoldparsifalpaw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigqui rido ioquo vadis, aida?reflectionrespectritorno in apnearoom 9salvatore - il calzolaio dei sognischumachershang-chi e la leggenda dei dieci anelli
shepherdsibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originispace jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasulla giostrasupernova (2021)the archthe book of visionthe boy behind the doorthe ghosts of borley rectorythe green knight
the last duelthe manor (2021)the nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstitanetoothfairy 3tre pianiultima notte a sohouna relazioneuno di noiunplanned - la storia vera di abby johnson
venom - la furia di carnagevolami viawelcome venice
yara

1021985 commenti su 46457 film