fontamara regia di Carlo Lizzani Italia 1980

•  Altri film di Carlo Lizzani

Trama del film Fontamara

Voti e commenti su Fontamara, 2 opinioni inserite

Snsj  @  12/12/2017 14:44:38
Senza dubbio un grande film. Le vessazioni sui contadini da parte dei potenti, vengono qui rappresentate efficacemente, con crudo realismo e incisività, ma anche con ironia. Il regista riesce a rendere benissimo l'umanità dei contadini analfabeti e la crudeltà dei potenti istruiti che usano il loro potere solo per opprimere e uccidere. Da segnalare, tra le altre cose, le grandi prove degli attori, soprattutto di Placido, qui ai limiti della perfezione. Da vedere senz'altro.

ant76  @  15/09/2015 17:22:32
Film eccezionale, molto aderente al capolavoro di Silone, dal quale, si sa, sono nati libri cone "Cristo si è fermato a Eboli", "Conversazione in Sicilia", "Le terre del Sacramento" e altri ancora. Mi sono ritrovato io stesso in mezzo ai "cafoni" e ho vissuto la loro vita durissima, fatta esclusivamente di soprusi e angherie da parte dei ricchi e dei potenti. Impeccabili sia il regista, sia gli interpreti nel farci calare in una società arcaica e chiusa, dove sembrano non esserci vie d'uscita. Tuttavia l'uscita c'è e, nonostante la resa dei poveri, rimane un filo di speranza, che è, poi, la speranza di tutti noi in una vita migliore. Da vedere e rivedere.

50 primaverea casa tutti benealla ricerca di van gogh
belle e sebastien 3 - amici per semprebenedetta folliabigfoot juniorblack panthercaravaggio - l'anima e il sanguec'est la vie - prendila come vienechiamami col tuo nomecinquanta sfumature di rossococo (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadancer (2018)dickens: l'uomo che invento' il nataledownsizing - vivere alla grandeedhelella e john - the leisure seeker
eric clapton: life in 12 barsfabrizio de andre' - principe liberoferdinand
figlia miafinal portrait - l'arte di essere amicifinalmente sposigli invisibili (2018)grace jones: bloodlight and bamihannahi primitivi - tutta un'altra preistoria
il filo nascostoil ragazzo invisibile: seconda generazioneil vegetaleinsidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giunglala forma dell'acqua - the shape of waterla poltrona del padrela ruota delle meravigliela testimonianza
la vedova winchesterland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'incantesimo del dragol'ora piu' buial'ultima discesal'uomo sul trenomade in italy (2018)marlina. omicida in quattro attimaze runner: la rivelazionemorto stalin, se ne fa un altromy generationnapoli velatanatale da chefoleg e le arti strane
omicidio al cairoonce upon a time at christmasore 15:17 - attacco al trenopagine nascosteparadisepoveri ma ricchissimiprimal rage: the legend of oh-mahradiusreset - storia di una creazionesan valentino stories
sconnessislumber - il demone del sonnosono tornato
star wars: gli ultimi jedisuper vacanze di natale
the disaster artistthe greatest showmanthe midnight manthe partythe post
tre manifesti a ebbing, missouritutti gli uomini di victoriatutti i soldi del mondoun sacchetto di biglievi presento christopher robinwonder