l'ora piu' buia regia di Joe Wright Gran Bretagna 2017

l'ora piu' buia (2017)

locandina del film L'ORA PIU' BUIA

Titolo Originale: DARKEST HOUR

RegiaJoe Wright

InterpretiGary Oldman, Ben Mendelsohn, Kristin Scott Thomas, Lily James, Stephen Dillane, Richard Lumsden, Samuel West, Jordan Waller, Ronald Pickup, Charley Palmer Rothwell, Hannah Steele, Nicholas Jones, Philip Martin Brown, Brian Pettifer, Hilton McRae, David Strathairn, Jeremy Child, Mary Antony, Tim Ingall, Tom Ashley

NazionalitàGran Bretagna 2017
Al cinema nel Gennaio 2018

•  Altri film di Joe Wright

Trama del film L'ora piu' buia

Un'avvincente ed entusiasmante storia vera che inizia alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale e che vede Winston Churchill, pochi giorni dopo la sua elezione a Primo Ministro della Gran Bretagna, affrontare una delle sfide pi¨ turbolente e determinanti della sua carriera: l'armistizio con la Germania nazista, oppure resistere per poter combattere per gli ideali, la libertÓ e l'autonomia di una nazione. Mentre le inarrestabili forze naziste si propagano per l'Europa occidentale e la minaccia di un'invasione si rivela imminente, con un pubblico impreparato, un re scettico ed il suo stesso partito che trama contro di lui, Churchill deve far fronte alla sua ora pi¨ buia, unire una nazione e tentare di cambiare il corso della storia mondiale.

Voti e commenti su L'ora piu' buia, 20 opinioni inserite

saffanu  @  18/02/2018 21:27:36
Fosse stata un'opera di fantasia non avrebbe meritato un voto così alto, ma questo film racconta la nostra Storia in uno dei passaggi più terribili. Forse non tutti avvicinandosi a questa pellicola hanno considerato il contesto storico di quegli ultimi giorni del maggio 1940, la catastrofe che si stava consumando in europa. Il merito di questo film è di condurci nei pensieri del grande Churchill, farci capire gli immensi dubbi che lo hanno tormentato in un momento così difficile. Perché adesso che sappiamo come è andata a finire è difficile comprendere quale potesse essere lo stato d'animo di quei giorni. Grande film, grandissimi interpreti, non solo Oldman, ma anche Lily James e la notevolissima Kristin Scott Thomas.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  18/02/2018 13:27:35
Film che narra bene la parte precedente Dunkirk, il personaggio Churchill è ben fatto.
Interessanti le sfaccetature politiche che girano intorno a tutta la vicenda.

fistignaccheri  @  14/02/2018 21:03:41
Bellissimo ed elegante !!!!!+
Oldman fenomenale !

matt_995  @  12/02/2018 11:31:21
I biopic inglesi sono un po' tutti uguali.
I film in costume inglesi sono un po' tutti uguali.
Entrambi generi di film ambientati necessariamente in epoca vittoriana o durante la seconda guerra mondiale (finiranno mai di raccontare storie del genere?). Sempre la stessa impostazione, la stessa fotografia, gli stessi costumi, gli stessi tipi di personaggi.
Sono pochi i film del genere che mi incuriosiscono (es. Il discorso del re) e di certo questo Darkest Hour non è tra questi.
Iniziamo col dire che Oldman non mi ha mai emozionato (al momento tifo Chalamet agli oscar) salvo in una scena, quando si ribella al suo avversario. Churchill l'ho sempre associato al concetto tutto napoletano di "caz.zimma". Qui invece non c'è traccia del suo tagliente umorismo e sfacciataggine (a poco servono le freddure che ogni tanto spuntano fuori in sceneggiatura) ma non c'è traccia nemmeno del lato più intimo e privato della vita del primo ministro. Tutto è incolore e passa inosservato.
I lati positivi del film sono, per quanto riguarda la regia di Wright, le ottime (anche se eccessivamente computerizzate) inquadrature dall'alto in cui gli uomini sembrano formichine. Inoltre tutta la parte centrale è molto buona. La disfatta di dunquirque, i sensi di colpa di Churchill, la sua indecisione per il futuro e la successiva decisione di interpellare la gente conune in metropolitana... tutti punti in cui il film fa centro per poi perdersi di nuovo in un finale deludente e troppo allungato (ma quanti discorsi praticamente identici gli fanno fare nel finale? Ne bastava unooo!).
Insomma mediocre e dimenticabile

jek93  @  06/02/2018 11:56:41
Buon film, interpretazione da oscar del protagonista (Gary Oldman) e buona fotografia. Punti deboli: tutti i personaggi all'infuori del protagonista sembrano completamente inutili + la parte finale del film è molto lenta e deludente rispetto alle premesse.
Nel complesso un buon film, ma non un ottima pellicola.

daaani  @  05/02/2018 16:25:01
Uno scarabeo stercorario è sicuramente più entusiasmante di questo film

Ultima risposta 05/02/2018 16.27.23
KitaVerde  @  04/02/2018 20:43:55
Grande Oldman, vero colosso del film.
Per il resto, solito film biografico.Ben fatto,scorrevole e scolastico.

Invia una mail all'autore del commento ciaco63  @  02/02/2018 06:14:02
Film, storico ma attuale, su cosa possa essere il contributo della politica e dei suoi rappresentanti, durante i momenti più drammatici e delicati in cui una società rischia di essere coinvolta.
È in tali momenti che i meccanismi democratici di un paese e la moralità degli individui fanno la differenza.

ValeGo  @  31/01/2018 18:44:37
Già solo considerando l'interpretazione di Oldman il film merita un 8. Inoltre la storia, che non presenta grandi novità rispetto a quanto già è noto, scorre molto bene, mostrando lati privati di uno dei protagonisti del Secondo Conflitto Mondiale. Veramente ben fatto. Mi meraviglio dei voti così bassi.

halflife  @  30/01/2018 23:40:27
Raga non prendete sonniferi...vedete qieasto film...dormirete e dormirete...che bello... gary oldman sotto tono...no suspence..niente di niente...

FABRIT  @  30/01/2018 14:26:55
bravo Oldman ma il film è troppo lento, troppo piatto, teatrale e sonnolento, insomma io mi sono molto annoiato.

dagon  @  28/01/2018 17:37:25
troppo scolastico, troppo. Un film senza colpi d'ala che si poggia solo su Oldman

david briar  @  27/01/2018 11:38:52
Joe Wright concepisce un film molto teatrale basato sulle inquadrature lunghe e sull'interpretazione di Oldman. Non è un capolavoro, ma se lo vogliamo considerare come film che tratta l'altra faccia di Dunkirk a mio parere ne esce vincitore: molto più coinvolgente, molto più emozionante e "motivante", montato a mio parere molto meglio, ma soprattutto con una capacità decisamente superiore di raccontare la Storia e la storia con la s minuscola.
Gli attori britannici per me sono fra i più straordinari al mondo: a Kristin Scott Thomas basta un gesto per raccontare vent'anni di matrimonio, Oldman è fantastico(truccatore compreso), Lily James in ruolo un po' incolore conferma il suo talento già visto in Baby driver, e la scelta di far interpretare Re Giorgio ad un australiano solitamente brutto, sporco e cattivo appare vincente e dimostra lo straordinario talento di Ben Mendelshon. . Per quanto tutto sia basato su una concezione abbastanza tradizionale e teatrale della messinscena, che deve non poco ai film shakespeariani di Laurence Olivier, il modo di usare questa concezione è quello di Wright, che soprattutto è supportato da un montaggio molto abile.
E' un film che ha perfettamente senso di esistere e di avere un buon successo nell'era Trump, ma che soprattutto unisce la tradizione al ritmo, dando vita ad un'opera che non resterà forse nella storia del mondo, ma che di questi tempi merita di essere vista, anche per una piccola riflessione.

Wilding  @  25/01/2018 21:11:49
Decisamente un bel affresco storico. Grandissimi interpreti.

Manticora  @  24/01/2018 12:18:45
Sinceramente a parte la performance di Gary Holdman il film è piuttosto dimenticabile, Joe Wright svolge il compitino classico, con metafore, battute e situazioni "leggendarie" con cui Churchill ha COSTRUITO la sua fama e il suo personaggio. Non mancano le note negative, un ometto collerico, alcolizzato e tabagista quasi all'ultimo stadio che però ha SALVATO l'Inghilterra. Il fatto è che parlare per più di metà film del salvataggio dei soldati inglesi a Dunkerque l'ha già fatto Nolan come ha fatto già notare qualcuno. Con una forma narrativa migliore, stando sul terreno e raccontando le vicende sul campo, qui Wright nonostante l'ottima ricostruzione storica e la time-line dettagliata non incide più di tanto, sappiamo come andrà la storia. I comprimari paradossalmente aiutano molto lo svolgere del film, da Lily James, attrice versatile che passa da essere una cameriera in Baby driver ad essere una dattilografa in l'ora più buia. Ben Mendhelson poi, si conferma un ottimo caratterista, l'attore australiano ormai una presenza fissa, da tono al personaggio del re Giorgio, affetto da balbuzie. Kristin Scott Thomas è un pò evanescente, e rimane molto di contorno, ma ha un suo perchè anche lei. Il resto degli attori ha la mansione di riempire la scena, efficacemente, buona colonna sonora, location e costumi. Main definitiva un film che non aggiunge nulla alla storia e serve soltanto per far avere una nomination meritata a Gary Holdman, che però dovrà vedersela con avversari non da meno.

Cinecriticone  @  21/01/2018 23:39:31
Buon film che ricostruisce la saggia scelta di Churcill in un difficile momento storico. Grande Oldman nella interpretazione del primo ministro. Se si è visto anche Dunkirk si può completare l'opera storiografica.

EddieVedder70  @  21/01/2018 17:19:04
Nolan ci ha raccontato metà della storia, i soldati inglesi intrappolati su una spiaggia in terra francese, in attesa di un aiuto via mare dall'altra parte della Manica, Wright completa il racconto raccontandoci le difficili decisioni prese dalla politica in terra inglese, al fine di salvare quei poveri ragazzi. Dove Nolan sviluppava un film corale fatto di molto sonoro e poco dialogo, Wright risponde con un Biopic tradizionale, schematico, con tante chiacchere, un "One Man show" caricaturale. Il carattere di Churchill tiene banco e l'ottimo G.Oldman fa il suo, benchè nascosto da un trucco davvero pesante; così la regia si limita ad esaltarne vizi e virtù, con l'intento di sottolinearne (in modo quasi didascalico) l'importanza delle scelte che farà.
Film tradizionale nello sviluppo, ben confezionato, privo di originalità e tutto sommato, poco distante da un docufilm da History Channel ad alto budget.
Nota a parte, Churchill per come raccontato è un personaggio che in tempo di pace sarebbe risultato indigesto a molti (me compreso), un fastidioso appartenente alla "casta" (poco o per nulla attento al mondo reale), autoreferenziale, borioso. Il grande statista, il grande politico va inquadrato nel contesto in cui ha agito.

polarsun  @  21/01/2018 02:55:03
interessante, comunque avevo grandi aspettative e me ne parlavano tanto bene, di una mirabile fotografia e inquadrature, ma apparte qualche scena, forse mi è piaciuto solo qualche titolo di coda. ho fatto un sonno epico per cui un film di 2 ore mi è sembrato di mezz'ora

bel film però non vorrei essere offensivo ma mi ha fatto tipo effetto La corazzata Potëmkin nel film di Fantozzi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/01/2018 21:08:17
Churchill a livello cinematogafico è stato riscoperto negli ultimi tempi. Ben due pellicole, quella dal titolo omonimo e L'ora più buia, che ritraggono in due ben distinti momenti cruciali della seconda guerra mondiali. Nel primo la preparazione dello sbarco in Mormandia e inquesto caso con la ritirata di Dunkerque. In entrambi i casi il politico ma soprattutto l'uomo Churchill sono sotto la lente di ingrandimento. Il lavoro di Oldman è straordinario per mimesi ed aderenza fisica, nonchè sottolineare il peso enorme che è sulle sue spalle, tra volontà di non arrendersi a Hitler e resistere alle sirene di negoziati di pace che rappresenterebbero un'umiliazione personale e per il popolo innanzitutto.
Tuttavia questo film, secondo me, è eccessivamente oldmancentrico. Tutto ruota attorno alla sua figura e tutti gli altri personaggi esistono solo in funzione di esso, dalla moglie, agli avversari di partito, fino a Giorgio VI. L'ora più buia è un discreto film con una buona ricostruzione storica e l'ottima prova di un grandissimo attore come Oldman. Francamente non ho visto altro da ricordare.

Danielsky  @  19/01/2018 10:02:25
Un brutto film, niente da dire, un'occasione sprecata di raccontare un'interessante pagina di storia del secolo scorso.

Il film sembra sempre ristagnare su un tono dimesso e lento. Il regista sembra più interessato a far vedere allo spettatore Churchill in vestaglia più che a lavorare a Downing Street. Anche il periodo che precede la guerra, con i suoi drammi, è quasi solo sullo sfondo, di Londra si vedranno si e no venti persone in tutto il film in una via e poco più.

Peccato perché di materiale ce ne era, sia a livello storico su Churchill sia sui personaggi di contorno, tutti appiattiti a livello di macchiette, uno su tutti re Giorgio VI che sembra un pauroso sul punto quasi di scappare da Londra prima ancora dell'inizio delle ostilità, quando invece il re fu sempre adamantino nel rimanere a Londra con la famiglia.

Non c'è nè eroismo nè epicità in una figura che invece ha ispirato e tenuto unito un popolo davvero nell'ora più buia, sotto le bombe, dopo Dunkirk, insomma se vi aspettate il vero Churchill, uomo politico rimarrete delusi. Al suo posto c'è solo un beone, insicuro e malfermo, una macchietta e niente di più.

Ci sono poi i soliti cedimenti al politicamente corretto che fanno semplicemente schifo, una musica praticamente assente, una fotografia desaturata e scialba, costumi ridotti all'osso, effetti al rallentatore inutili e fastidiosi, insomma un film fatto male da qualsiasi punto di vista. Anche gli stessi oppositori del primo ministro sono solo macchiette.

Che dire, se come me volevate vedere un film storico ne rimarrete delusi, se volete vedere un vecchio in ciabatte che fa cose, allora forse no.

Un'occasione mancata e sprecata, da evitare!

50 primavere
a casa tutti benealla ricerca di van goghbenedetta folliabigfoot junior
black pantherc'est la vie - prendila come vienechiamami col tuo nomecinquanta sfumature di rossococo (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadancer (2018)dickens: l'uomo che invento' il nataledownsizing - vivere alla grandeedhelella e john - the leisure seekerfabrizio de andre' - principe liberoferdinandfinal portrait - l'arte di essere amicifinalmente sposigli invisibili (2018)grace jones: bloodlight and bami
hannahi primitivi - tutta un'altra preistoriail ragazzo invisibile: seconda generazioneil vegetaleinsidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
la forma dell'acqua - the shape of waterla poltrona del padrela ruota delle meravigliela testimonianzala vedova winchesterland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'incantesimo del dragol'ora piu' buial'ultima discesal'uomo sul trenomade in italy (2018)marlina. omicida in quattro attimaze runner: la rivelazionemorto stalin, se ne fa un altromy generationnapoli velatanatale da chefoleg e le arti straneonce upon a time at christmasore 15:17 - attacco al trenopagine nascosteparadisepoveri ma ricchissimiprimal rage: the legend of oh-mahradiusreset - storia di una creazione
san valentino storiesslumber - il demone del sonnosono tornato
star wars: gli ultimi jedisuper vacanze di natalethe disaster artistthe greatest showmanthe midnight manthe partythe post
tre manifesti a ebbing, missouritutti gli uomini di victoriatutti i soldi del mondoun sacchetto di biglievi presento christopher robinwonder