fog regia di John Carpenter USA 1980

fog (1980)

locandina del film FOG

Titolo Originale: THE FOG

RegiaJohn Carpenter

InterpretiAdrienne Barbeau, Jamie Lee Curtis, Janet Leigh, Nancy Kyes, Charles Cyphers, Tom Atkins

Durata: h 1,29
NazionalitàUSA 1980
Al cinema nel Luglio 1980

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Fog

La cittadina costiera di Antonio Bay si sta preparando a festeggiare il suo centenario. La notte prima delle celebrazioni, viene avvistato uno strano banco di nebbia fosforescente che si avvicina sempre di più alla riva. La nebbia nasconde strane presenze, armate di uncini e pugnali, che cominciano a fare strage degli abitanti del paese.

Voti e commenti su Fog, 122 opinioni inserite

walkabout  @  21/08/2011 16:46:06
Girato parzialmente a Bodega Bay, la stessa cittadina resa celebre da The Birds (1963). E come in The Birds, assistiamo a una serie di eventi inspiegabili che presto faranno precipitare gli abitanti di Antonio Bay nel terrore. Che si tratti di uccelli dal comportamento anomalo, o di fantasmi, forse poco cambia. Sembra intenzionale - e sentito - il rimando, al punto che nel cast ritroviamo pure la Janet Leigh resa celebre da Psycho, e Carpenter ha qui il merito principale di restituire allo spettatore un'atmosfera di isolamento e di sgomento dinnanzi a ciò che appare incomprensibile. Anche se qui, al contrario che in The Birds, una spiegazione alla fine si presenta. Come non di rado accade nei film di Carpenter, i personaggi sono la parte più debole dell'opera, tratteggiati con scarso interesse e ridotti a figure di contorno nella costruzione di un teso impianto narrativo, che tiene benissimo nella sua pur scarsa ora e mezza. Trovandosi, nella filmografia di Carpenter, in mezzo ad Halloween e The Thing, ed inferiore ad entrambi, rimane comunque un riuscito horror, impreziosito dallo score e dai sinuosi movimenti di macchina, tutti marchi di fabbrica di un regista che ha fatto scuola.