fog regia di John Carpenter USA 1980

fog (1980)

locandina del film FOG

Titolo Originale: THE FOG

RegiaJohn Carpenter

InterpretiAdrienne Barbeau, Jamie Lee Curtis, Janet Leigh, Nancy Kyes, Charles Cyphers, Tom Atkins

Durata: h 1,29
NazionalitàUSA 1980
Al cinema nel Luglio 1980

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Fog

La cittadina costiera di Antonio Bay si sta preparando a festeggiare il suo centenario. La notte prima delle celebrazioni, viene avvistato uno strano banco di nebbia fosforescente che si avvicina sempre di pi¨ alla riva. La nebbia nasconde strane presenze, armate di uncini e pugnali, che cominciano a fare strage degli abitanti del paese.

Voti e commenti su Fog, 121 opinioni inserite

walkabout  @  21/08/2011 16:46:06
Girato parzialmente a Bodega Bay, la stessa cittadina resa celebre da The Birds (1963). E come in The Birds, assistiamo a una serie di eventi inspiegabili che presto faranno precipitare gli abitanti di Antonio Bay nel terrore. Che si tratti di uccelli dal comportamento anomalo, o di fantasmi, forse poco cambia. Sembra intenzionale - e sentito - il rimando, al punto che nel cast ritroviamo pure la Janet Leigh resa celebre da Psycho, e Carpenter ha qui il merito principale di restituire allo spettatore un'atmosfera di isolamento e di sgomento dinnanzi a ciò che appare incomprensibile. Anche se qui, al contrario che in The Birds, una spiegazione alla fine si presenta. Come non di rado accade nei film di Carpenter, i personaggi sono la parte più debole dell'opera, tratteggiati con scarso interesse e ridotti a figure di contorno nella costruzione di un teso impianto narrativo, che tiene benissimo nella sua pur scarsa ora e mezza. Trovandosi, nella filmografia di Carpenter, in mezzo ad Halloween e The Thing, ed inferiore ad entrambi, rimane comunque un riuscito horror, impreziosito dallo score e dai sinuosi movimenti di macchina, tutti marchi di fabbrica di un regista che ha fatto scuola.

sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!