father and son regia di Hirokazu Koreeda Giappone 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

father and son (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FATHER AND SON

Titolo Originale: SOSHITE CHICHI NI NARU

RegiaHirokazu Koreeda

InterpretiMasaharu Fukuyama, Machiko Ono, Yoko Maki, Rirî Furankî

Durata: h 2.00
NazionalitàGiappone 2013
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film Father and son

Ryota Nonomiya è un uomo ossessionato dal successo professionale. All'improvviso scopre che suo figlio biologico è stato scambiato alla nascita con un altro per errore. Ryota dovrà prendere una decisione cruciale e scegliere tra il suo vero figlio e quello che ha cresciuto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,56 / 10 (16 voti)7,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Father and son, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/02/2022 18:12:19
   8 / 10
Gran bel lavoro (a mio parere) da parte di Kore'eda, che riesce a costruire un'opera coinvolgente e con ben poche sbavature. L'idea di partenza non è forse originalissima, ma il modo in cui viene sviluppata e tutto ciò che è questo film a livello tecnico sono decisamente notevoli. Per il resto, poco altro da aggiungere: chi apprezza il cinema orientale a mio parere apprezzerà anche questo film.

Thorondir  @  13/10/2020 14:17:51
   8 / 10
Con la solita grazie tipicamente orientale e la mano da maestro del dramma, Kore'eda quì da un'altra affascinante lettura della famiglia giapponese attraverso l'accostamento di due famiglie opposte: una più povera e apparentemente spaesata ma che sembra vivere in una grande armonia e l'altra borghese e utilitaristica ma anaffettiva, soprattutto nel rapporto tra padre e figlio. Il "gioco" dello scambio viene gestito dal regista con estrema lungimiranza, con un realismo mai inutilmente sentimentalista che riesce a ridare uno sguardo quasi antropologico sulle turbe dalla famiglia ricca. Dietro le apparenze si celano rapporti labili, sentimenti non provati o difficili da esplicare dove il ruolo fondamentale è quello giocato dai bambini, che sembrano andare oltre le logiche del "sangue". Un altro piccolo grande esempio dello straordinario livello del cinema orientale nel suo complesso.

dagon  @  17/06/2020 12:54:29
   7 / 10
Tema molto intrigante e dilemmi "pesanti", in un film che forse non sfrutta appieno tutto il potenziale della vicenda, rimanendo su binari abbastanza canonici.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/04/2019 00:51:52
   8 / 10
Un altro film di Koreeda sulla famiglia, e anche stavolta un film molto intenso ed originale. Il tema è davvero particolare e vederlo sviluppato nella società giapponese lo rende ancora più interessante. Il regista sa creare un'intimità tra spettatore e personaggi, cosa che non fa pesare lunghezza o lentezza del film. Forse il finale è l'unico possibile, ma le sorprese non mancano. Da vedere.

eruyomè  @  16/09/2016 15:36:42
   8 / 10
Vedo la grazia e la perfezione registica, mai sporcata dalla retorica della lacrima facile, e tremo al pensiero di cosa possa venirne fuori dal (spero) presunto remake americano.

L'anima del film è delicatissima, il problema spinoso, mostrato e approfondito nelle sue tante sfaccettature con eleganza e la giusta introspezione.
Il finale è il solo possibile, difficile, complicato, ma il meno ingiusto; e arriva, pur sospirato, in modo quasi naturale, dopo aver superato le resistenze dell'unico personaggio che, per accettarlo, aveva bisogno di un tale shock e di una tale catarsi per avviare un cambiamento dentro di sè necessario ad aprire gli occhi sulla sua vita, venire finalmente a patti con sè stesso e forse arrivare a capirsi davvero, e a capire gli altri e i loro bisogni, di cui mai, fino ad allora, si era curato.

Qualche dialogo didascalico forse, ma che importa. Il finale è asciutto, delicato, bandisce ogni enfasi trionfalistica e fuori luogo, lasciando nel cuore una dolcezza soffusa e commovente.

pak7  @  03/11/2015 19:10:50
   8 / 10
Dramma familiare, uno di quelli che colpisce empaticamente, che ci fa immedsimare nei personaggi e ci fa "tifare" per loro nel prendere le decisioni. Mi ha ricordato, a livello di empatia, "Il Sospetto" di Vinterberg, pellicola che mi aveva preso tantissimo sotto quell'aspetto.
Delicato e profondo, con un finale assolutamente perfetto.

freddy71  @  15/03/2015 11:09:39
   7 / 10
film giapponese ben realizzato con molti spunti di riflessione....tecnicamente forse qualche piccola pecca della regia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/02/2015 11:25:27
   8 / 10
Ottimo dramma giapponese, vincitore del Premio della Giuria al festival di Cannes.
Una storia commovente sulla scoperta shock di non aver cresciuto il proprio figlio. Dubbi e domande di ogni sorta, con la sorpresa ancora più shockante dello scambio volontario. La vita fragile dei bambini, gli errori dei genitori e i sentimenti di padre/madre/figlio sono al centro dello sviluppo di questo dramma. Due mamme e due papà agli antipodi, ognuno con le proprie debolezze e qualità, qualcuno più "portato" a fare il genitore e un altro no. Insomma, un film che non lascia scampo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  17/11/2014 12:02:09
   8 / 10
Un titolo che è massima gravosa ("Tale padre, tale figlio"), uno stile al solito determinato, e una musica, quella di Bach, bella e amara, ombra che oscura la scena: come l' aura paterna che spegne la luce dei figli. Oltre il problema dinastico, vengono rimarcate senza sottigliezze le incrinature della società e della cultura giapponesi. Le distanze sociali, la loro ingerenza sul privato (in un' immagine, la reflex vicino alla compatta nella scena della foto), il gusto dell' eccellenza che non contempla fallimenti, se non accompagnati da un catartico senso di vergogna. Ma Koreeda soprattutto ci dice una cosa: dobbiamo tentare di far volare gli aquiloni, proprio gli stessi che i nostri genitori hanno lasciato a terra.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  05/11/2014 18:24:32
   8 / 10
C'è un film che pone in modo mirabile una domanda ingannevole: chi scegliereste tra il figlio biologico e quello che avete cresciuto per sei anni pensando fosse vostro?

"Father and Son", del giapponese Kore-eda Hirozaku, parla di questo e di molto altro. Perchè il regista sceglie di soffermarsi appena sulla questione morale e legale per volare delicatamente sul significato odierno di famiglia, sui ruoli che all'interno di essa hanno assunto genitori e figli, nonni, amici e colleghi di lavoro.

La pellicola, vincitrice del Premio della Giuria all'ultimo Festival di Cannes, ha dalla sua la forza della sensibilità, la capacità di comprendere i pensieri e gli stati d'animo delle persone, la cordialità disinteressata. Lo spettatore ha la possibilità di ricorrere a una gamma assortita di concetti e giudizi, ai quali poter attingere per formare una personale opinione.

Diluendo il significato di parole e "convenzioni severe" quali Ricchezza, Povertà, Lavoro e Responsabilità, il regista introduce cautamente ironia e leggerezza per un risultato altamente educativo.

TheGame  @  28/09/2014 18:22:54
   5 / 10
Interessante spunto che però annega purtroppo nella retorica, nelle frasi prese dai biscotti della fortuna e che si rifugia nel consolatorio epilogo senza tanti complimenti.

TonyStark  @  27/09/2014 13:58:40
   7 / 10
ottimo lavoro, il personaggio di Ryota è ben caratterizzato e viene analizzato più approfonditamente, bravi anche i bambini.

horror83  @  02/09/2014 21:28:02
   8 / 10
Molto bello questo film giapponese di Hirokazu Kore-Eda, del 2013. Una storia interessante, che fa riflettere sul rapporto genitori-figli, ma più specificamente padre-figlio. La fine era scontata già dopo mezz'ora, però era anche la più giusta

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Molto bello come film, mi è piaciuto molto!

paride_86  @  08/06/2014 21:53:23
   7½ / 10
Ottimo film sul valore del sangue e dell'educazione.
C'è anche un interessante approfondimento sulle differenze sociali e una bella introspezione per quanto riguarda il personaggio di Ryota.
Consigliato.

joker4479  @  30/05/2014 16:16:32
   8 / 10
Speravo vivamente che potesse essere distribuito in Italia. Mi fidavo di questo film (premio della giuria a Cannes). Fortunatamente non mi sono sbagliato.
"Father and Son" è un film bellissimo e commovente, ennesimo tassello che non fa che confermare l' immensa crescita del cinema orientale.
Hirokazu Kore-Eda (già autore del capolavoro"Nessuno Sa"), con una regia sublime, riesce a imprimere al film una vena poetica. Bellissima la sceneggiatura scritta dal regista.
Una nota di merito va anche alla fotografia e alla meravigliosa colonna sonora composta quasi interamente da brani suonati al pianoforte.
"Father and Son", seppur lento, trova il suo maggior pregio nell'empatia che, quasi incosapevolmente, travolge il pubblico...perché quando ti arriva la tragica notizia che per 6 anni hai cresciuto un figlio non tuo e che, rispettivamente, tuo figlio è cresciuto in un' altra famiglia...ti casca il mondo addosso. Così Koreeda ci offre una perla sulla difficoltà del lavoro più difficile (fare il genitore)...in queso caso appesantito da un fatto tragico che porta a fare dure scelte (legame di sangue o legame affettivo?).
Un plauso anche agli attori: i genitori (caratterizzati egregiamente) e i bambini (veramente graziosi).

Consigliato vivamente

zakfett  @  08/04/2014 15:46:01
   7½ / 10
Pellicola bella ma furbetta... oppure: non si va oltre la media sindacale di un film intelligente però prevedibile. Forse è per i personaggi sono bidimensionali/stereotipati da non "bucare".. o forse (leggi spoiler) dovuto al montaggio finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net