fair play (2023) regia di Chloe Domont USA 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fair play (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FAIR PLAY (2023)

Titolo Originale: FAIR PLAY (2023)

RegiaChloe Domont

InterpretiAlden Ehrenreich, Eddie Marsan, Phoebe Dynevor, Rich Sommer, Geraldine Somerville

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 2023
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2023

•  Altri film di Chloe Domont

Trama del film Fair play (2023)

Le esperienze di tre famiglie molto diverse l'una dall'altra, ma tutte accomunate dal tentativo di bilanciare meglio possibile il loro stile di vita casalingo con i devastanti problemi che affliggono il paese e il mondo intero.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (6 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fair play (2023), 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  30/03/2024 18:49:23
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Nell'immediata fine della visione avevo la sensazione di aver assistito a qualcosa di un po' troppo esagerato, fazioso, eccessivamente dicotomico, invece dopo qualche giorno a riflettere sono arrivato a pensare che effettivamente Fair Play è un film efficace nella narrazione, spietato e incisivo nei significati che vuole trasmettere.

La relazione tra i due protagonisti, tenuta segreta per le policy aziendali, andrà progressivamente a distruggersi per via della promozione di Emily, quando si aspettava di essere promosso Luke, da qui l'enorme delusione di lui che influenzato da una mentalità patriarcale non reggerà il peso della situazione lavorativa e inizierà a sbarellare, i due attori reggono quasi tutto il film e se la cavano molto bene a far trasparire le sensazioni di frustrazione, attrito, invidia che passano attraverso il rapporto di coppia, sono sostenuti da uno ieratico Eddie Marsan - che non è di certo una novità - capo dell'azienda ormai inghiottito nel meccanismo e apparentemente apatico se non per quanto riguarda gli affari.

Ma è interessante riflettere su cosa abbia portato Luke ad avere un comportamento così estremo come si vede nel film, probabilmente delle aspettative e una pressione pregressa causata dalla società patriarcale che vede nell'uomo il modello lavorativo ideale e pretende guadagni di più della donna, Luke alla fine è l'ultimo anello della catena, in cui viene scaricata tutta la pressione e quello che è destinato ad esplodere in scenate che per quanto esagerate possono essere uno specchio del pensiero patriarcale, complice la frustrazione per un'abilità lavorativa minore rispetto a lei, che sfocierà anche in accuse a sfondo sessuali e in luoghi comuni spesso sentiti e ripetuti sulle donne che sono riuscite a fare carriera.

Alla fine Fair Play è un film che basa la sua efficacia sull'intesa dei due protagonisti, nonostante qualche scena che ritengo eccessiva, in realtà non serve una grande sospensione dell'incredulità per immaginarsi scene del genere, soprattutto guardando la realtà attuale.

Fazioso, demagogico, sì, ma anche attuale e assolutamente credibile. Pecca un po' il finale eccessivamente di stomaco e una componente visiva standardizzata delle produzioni Netflix che non mi fa impazzire personalmente.

7219415  @  12/02/2024 11:44:37
   6½ / 10
cavolatina ma intrattiene

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/11/2023 12:27:37
   6½ / 10
Una giovane coppia felice all'inizio del film, una coppia devastata alla fine. Nel mezzo un universo lavorativo in comune, una società di fondi investimento. Un'ambiente lavorativo stile Wall Steet di Stone dove i due nascondono la relazione per via della policy aziendale. Un rapporto comunque equlibrato fino a quando lei ottiene, per merito, una promozione a cui lui ambiva. Il film della Domont racconta il disfacimento di un raporto di coppia per evidente incapacità di conciliare la sfera privata con quella lavorativa, caratterizzata da un'estrema competizione. In poche parole, un mondo di squali affamati. Invidie, ripicche e gelosie minano alle fondamenta il rapporto, lasciando che la sfera lavorativa prevalga, con le sue logiche maschiliste più becera, su quella privata. Una parte finale un po' debole ma due attori bene in parte, con l'ausilio di presenze di lusso come quella di Eddie Marsan.

markos  @  02/11/2023 17:46:35
   7 / 10
Intrattiene e non annoia.

Mauro@Lanari  @  29/10/2023 02:14:04
   4½ / 10
Come non pensare a un "Scene da un (pre-)matrimonio" nel "capitalismo selvaggio"? Su IMDb c'è chi suggerisce un "The Wolf of Wall Street" (Scorsese 2013) shakerato con "Basic Instinct" (Verhoeven '92). A me interessa il pulpito da cui viene la predica: s'è un prodotto Netflix, sarà una storia raccontata durante un CdA, perciò l'esordio alla regia d'un lungometraggio di Chloe Domont non è più un film di denuncia ma un altro caso di quello che sto cominciando a chiamare "moviewashing".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/10/2023 09:27:59
   6½ / 10
fatto discretamente in verità, con gli errori di entrambi nella gestione della situazione lavorativa-familiare in un mondo di squali quale wall street.. Finale oggettivamente troppo femminista e irreale che abbassa il voto.

Piu che sufficiente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net