002-operazione luna regia di Lucio Fulci Italia 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

002-operazione luna (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 002-OPERAZIONE LUNA

Titolo Originale: 002-OPERAZIONE LUNA

RegiaLucio Fulci

InterpretiFranco Franchi, Ciccio Ingrassia, Linda Sini, Ignazio Leone

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1965
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1965

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film 002-operazione luna

Per far credere al mondo che un loro lancio spaziale, in realtà fallimentare, sia perfettamente riuscito, i sovietici spediscono in cielo una seconda navicella con due sprovveduti italiani che sono i sosia degli astronauti sovietici. Ne combineranno di tutti i colori.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (5 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 002-operazione luna, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  26/04/2022 20:15:05
   6 / 10
Il viaggio nello spazio altro non è che una scusa per innescare la più classica commedia degli equivoci, piuttosto altalenante nel complesso visto che alterna sequenze riuscite e divertenti ( l'inizio,la sequenza quasi surreale dei due sosia nello spazio) ad altre tutto sommato piuttosto tediose ( l'infinita scena della puntura ed un po' anche il finale ambientato nella villa) però fortunatamente il risultato finale riesce a rimanere gradevole,grazie anche ad un aspetto tecnico più curato del solito ( vedi la discreta fotografia in bianco e nero) e ovviamente,grazie all'impegno che ci mettono Franco e Ciccio.
Fulci dirige in modo spigliato e preciso.
Se vi piace il genere potete anche concedergli una visione.

Filman  @  12/11/2021 15:30:14
   6½ / 10
Franco e Ciccio sono il modo più semplice e sicuro di fare commedia, un duo comico che lavora per opposti, legato alla tradizionale commedia popolare italiana, ovvero che gioca sull'ignoranza, sulla lingua sgrammaticata, sui giochi di parole, sulla pantomima, sulla mascolinità arrapata, sulla demenzialità, eccetera. Insomma, si tratta di un modo di fare comicità immortale ma totalmente alla buona e che palesemente invecchia male perché costruita con mezzi poveri e non rivolta ad una platea particolarmente sofisticata.
E' pertanto vero che la commedia popolare era il cinema peggiore che l'Italia produceva, tuttavia il vero problema era la totale assenza di originalità e genialità. 002-OPERAZIONE LUNA è l'esempio che con qualche soluzione studiata in più Lucio Fulci avrebbe potuta fare commedia demenziale di qualità. Tutta la parte nello spazio, di fatto, rappresenta uno degli apici di Franco e Ciccio. La sequenza successiva e finale, invece, è un classico, una macchietta con le battute a sfondo sessuale e la gag coi sosia. La logica di questi film non viene mai smossa davvero.

Testu  @  26/09/2021 10:18:08
   6½ / 10
Sicuramente annoverabile tra le pellicole in bianco e nero divertenti. Con Fulci fu un graduale miglioramento, questa è sicuramente meno goffa de I 2 della Legione straniera, ma meno divertente dei 2 Parà. In generale, non è tra le pellicole più ricordate del duo.

DankoCardi  @  30/08/2021 01:07:24
   6 / 10
Fulci è probabilmente il regista che è riuscito meglio a valorizzare la coppia Franchi-Ingrassia. Questa è solo una delle innumerevoli commediole da loro interpretate; la sceneggiatura è poca cosa e tutto si basa sulla loro mimica facciale, sullo slapstick e su qualche gag. Un maestro dei generi come Fulci, però, non perde occasione di inserirci qualche elemento da film di fantascienza. Molte scene sono deliranti ma fanno ridere e permettono di passare un'oretta e mezza spensierata, soprattutto se si è un fan dei due comici siciliani. C'è anche azione, paradossi e commedia degli equivoci: a vederlo mi sono divertito...seppure ci ho rimesso qualche neurone, ma è un prezzo che ho pagato volentieri. In un piccolo ruolo troviamo Lino Banfi ancora accreditato come Pasquale Zagaria.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/01/2009 22:56:37
   5 / 10
Diciamo che sia attori che regista hanno fatto di meglio. Qui si prende un pò in giro lo spionaggio alla james bond maniera, e per un pò fila anche, poi però cade e si fa male da solo. Una regia un pò rozza( per Fulci è meglio l'horror ) che ci trasporta nella mediocrità della sceneggiatura e per fortuna che i soliti due( franchi e ingrassia ) qualche risata te le strappano. C'è anche Pasquale Zagaria in arte Lino Banfi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net