faccia di spia regia di Giuseppe Ferrara Italia 1975

faccia di spia (1975)

locandina del film FACCIA DI SPIA

Titolo Originale: FACCIA DI SPIA

RegiaGiuseppe Ferrara

InterpretiFrancisco Rabal, Riccardo Cucciolla, Mariangela Melato, Adalberto Maria Merli, Pietro Valpreda, Giorgio Ardisson, Marisa Mantovani, Gérard Landry, Umberto Raho, Dominique Boschero, Mario Novelli, Lou Castel, Alfredo Pea, Ugo Bologna, Claudio Volonté

NazionalitàItalia 1975
Generepoliziesco
Al cinema nel Settembre 1975

•  Altri film di Giuseppe Ferrara

Trama del film Faccia di spia

Sceneggiato con Saverio Tutino, è un pamphlet di denuncia, in bilico tra giornalismo e finzione, sull'attività della CIA (Central Intelligence Agency) nell'America Latina e in Africa e sullla parte che ebbe in Italia nella “strategia della tensione” degli anni '60 e '70.

Voti e commenti su Faccia di spia, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/05/2015 21:48:40
Il cronachismo di Ferrara non è mi è mai andato completamente a genio. Un docufiction come Faccia di spia può essere utile in qualche modo a coloro che sono a digiuno della storia di quel tormentato periodo, a patto comunque di imprecisioni che agli occhi di adesso ne fanno un film leggermente datato, ma che descrive con una certa efficacia la forte influenza della politica estera americana e di conseguenza gli interessi americani in quelle aree del mondo in cui certi stati (fra i quali il nostro) erano "a sovranità limitata". In una manciata di minuti, piuttosto forti a livello visivo, tende ad essere fin troppo sensazionalistico con immagini di tortura francamente un po' compiaciuta da mondo movie. Sia pure per motivi diversi, direi inquietante quell'immagine finale con le torri gemelle di New York grondanti sangue.

peppe87  @  27/02/2013 17:25:37
film di denuncia sui metodi della cia, violento e ruvido
molti fatti messi sotto luce, da vedere

DarkRareMirko  @  19/06/2012 23:10:32
Profetico instant movie riguardante vari misfatti della storia (Piazza Fontana, il golpe cileno, ecc.).

Ben girato, iperviolento nelle scene di tortura (occhi deorbitati, sadismo, ecc.), è pure inquietante nel finale (leggasi le torri gemelle grondanti sangue).

Fa piacere vedere la Melato impegnata in un ruolo diverso dal solito e, a metà via tra denuncia, giornalismo e documentario, il film (abbastanza misconosciuto e poco diffuso) centra più di un obiettivo.

KOMMANDOARDITI  @  17/04/2010 02:16:19
Ovvero MONDO CIA : OLTRE L'INCREDIBILE.
Si, perchè questo istant-movie (girato a pochissimo tempo di distanza dai fatti mostrati) non è per nulla un rigoroso reportage giornalistico sui Servizi Segreti statunitensi e sulle loro infiltrazioni e ramificazioni a livello planetario bensì utilizza metodi e stilemi degni dei peggiori shockumentaries post-jacopettiani. Ciò che doveva essere rappresentato in maniera il più accurata e formalmente corretta possibile, viene invece scandalosamente calpestato ed immiserito dalla pesante foga di denuncia dell'autore. Giuseppe Ferrara non va tanto per il sottile : fa nomi e cognomi, mette in scena eventi reali molto distanti geograficamente, concatenandoli tra di loro senza peli sulla lingua. Il suo metodo "straight-in-your-face" ,in verità, è molto simile a quello di un attuale Michael Moore. Ma la confezione è quanto di più obbrobrioso si possa immaginare : non c'è cura nel montaggio, nelle riprese, persino nella direzione attoriale. Ugo Bologna nei panni di un Salvador Allende con naso palesemente posticcio è un qualcosa che si commenta da se ! Indecorosa è poi la lettura macchiettistica che Ferrara da del celebre commissario Calabresi , ridotto ad una grottesca marionetta quantomai blasfema. I soli a rendere dignitosa la loro presenza sono Claudio Camaso Volontè ( nelle vesti di Che Guevara) ed il sempre bravo Riccardo Cucciolla ( l'anarchico Giuseppe Pinelli). Offuscata dalla rabbia ideologica di rivalsa del regista e non supportata da una struttura solida e credibile, questa pellicola finisce col diventare una mera rassegna di atrocità varie in giro per il mondo (come appunto dimostrano le sciagurate sequenze di tortura presentivi). Alla fine, a risultare veramente inquietante, resta unicamente l'immagine di chiusura : le due torri gemelle che grondano sangue.......................!

Ultima risposta 22/04/2011 22.07.52
popoviasproni  @  03/02/2008 13:48:32
20 anni di crimini della Cia in tutto il mondo!!!!
Coraggioso e serrato atto di denuncia dallo stampo giornalistico-documentaristico che si prende pochissime libertà.
Da recuperare!

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  12/09/2007 11:54:46
Un film di denuncia durissimo senza mezzi termini che attraversa due decenni di storia e alcuni grandi affari di stato o meglio misteri, in cui il servizio segreto americano si è intromesso senza diritto. Dal golpe di Pinochet all'omicidio di Kennedy, passando anche per l'Italia, piazza Fontana, Giangiacomo Feltrinelli, Roberto Quintanilla e il commissario Calabresi. Una delle cose più interessanti riguarda l'anno di uscita del film (spesso boicottato e introvabile sia in dvd che in cassetta), il 1975. Il film fu infatti girato a pochissimi anni dai fatti narrati, allora si trattava di eventi contemporanei. Una scelta indubbiamente coraggiosa di Ferrara, andato incontro, come prevedibile, a innumerevoli polemiche ma deciso nella sua strada di denuncia, anche con mille difficoltà. Di fortissimo impatto emotivo la parte della resistenza opposta da Allende al colpo di stato del generale Pinochet. Incredibilmente violente le sconvolgenti le scene di tortura. Un plauso a un cineasta coraggioso.

12 soldiers14 cameras
1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gate
a-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italiani
e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggianti
il banchiere anarchicoil bene mio
il complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiimagine (2018)io, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpa
johnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei libri
la fuitina sbagliatala guerra del maiale
la morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'apparizionel'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan
zanna bianca (2018)