faccia di spia regia di Giuseppe Ferrara Italia 1975

faccia di spia (1975)

locandina del film FACCIA DI SPIA

Titolo Originale: FACCIA DI SPIA

RegiaGiuseppe Ferrara

InterpretiFrancisco Rabal, Riccardo Cucciolla, Mariangela Melato, Adalberto Maria Merli, Pietro Valpreda, Giorgio Ardisson, Marisa Mantovani, GÚrard Landry, Umberto Raho, Dominique Boschero, Mario Novelli, Lou Castel, Alfredo Pea, Ugo Bologna, Claudio VolontÚ

NazionalitàItalia 1975
Generepoliziesco
Al cinema nel Settembre 1975

•  Altri film di Giuseppe Ferrara

Trama del film Faccia di spia

Sceneggiato con Saverio Tutino, Ŕ un pamphlet di denuncia, in bilico tra giornalismo e finzione, sull'attivitÓ della CIA (Central Intelligence Agency) nell'America Latina e in Africa e sullla parte che ebbe in Italia nella ôstrategia della tensioneö degli anni '60 e '70.

Voti e commenti su Faccia di spia, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/05/2015 21:48:40
Il cronachismo di Ferrara non è mi è mai andato completamente a genio. Un docufiction come Faccia di spia può essere utile in qualche modo a coloro che sono a digiuno della storia di quel tormentato periodo, a patto comunque di imprecisioni che agli occhi di adesso ne fanno un film leggermente datato, ma che descrive con una certa efficacia la forte influenza della politica estera americana e di conseguenza gli interessi americani in quelle aree del mondo in cui certi stati (fra i quali il nostro) erano "a sovranità limitata". In una manciata di minuti, piuttosto forti a livello visivo, tende ad essere fin troppo sensazionalistico con immagini di tortura francamente un po' compiaciuta da mondo movie. Sia pure per motivi diversi, direi inquietante quell'immagine finale con le torri gemelle di New York grondanti sangue.

peppe87  @  27/02/2013 17:25:37
film di denuncia sui metodi della cia, violento e ruvido
molti fatti messi sotto luce, da vedere

DarkRareMirko  @  19/06/2012 23:10:32
Profetico instant movie riguardante vari misfatti della storia (Piazza Fontana, il golpe cileno, ecc.).

Ben girato, iperviolento nelle scene di tortura (occhi deorbitati, sadismo, ecc.), è pure inquietante nel finale (leggasi le torri gemelle grondanti sangue).

Fa piacere vedere la Melato impegnata in un ruolo diverso dal solito e, a metà via tra denuncia, giornalismo e documentario, il film (abbastanza misconosciuto e poco diffuso) centra più di un obiettivo.

KOMMANDOARDITI  @  17/04/2010 02:16:19
Ovvero MONDO CIA : OLTRE L'INCREDIBILE.
Si, perchè questo istant-movie (girato a pochissimo tempo di distanza dai fatti mostrati) non è per nulla un rigoroso reportage giornalistico sui Servizi Segreti statunitensi e sulle loro infiltrazioni e ramificazioni a livello planetario bensì utilizza metodi e stilemi degni dei peggiori shockumentaries post-jacopettiani. Ciò che doveva essere rappresentato in maniera il più accurata e formalmente corretta possibile, viene invece scandalosamente calpestato ed immiserito dalla pesante foga di denuncia dell'autore. Giuseppe Ferrara non va tanto per il sottile : fa nomi e cognomi, mette in scena eventi reali molto distanti geograficamente, concatenandoli tra di loro senza peli sulla lingua. Il suo metodo "straight-in-your-face" ,in verità, è molto simile a quello di un attuale Michael Moore. Ma la confezione è quanto di più obbrobrioso si possa immaginare : non c'è cura nel montaggio, nelle riprese, persino nella direzione attoriale. Ugo Bologna nei panni di un Salvador Allende con naso palesemente posticcio è un qualcosa che si commenta da se ! Indecorosa è poi la lettura macchiettistica che Ferrara da del celebre commissario Calabresi , ridotto ad una grottesca marionetta quantomai blasfema. I soli a rendere dignitosa la loro presenza sono Claudio Camaso Volontè ( nelle vesti di Che Guevara) ed il sempre bravo Riccardo Cucciolla ( l'anarchico Giuseppe Pinelli). Offuscata dalla rabbia ideologica di rivalsa del regista e non supportata da una struttura solida e credibile, questa pellicola finisce col diventare una mera rassegna di atrocità varie in giro per il mondo (come appunto dimostrano le sciagurate sequenze di tortura presentivi). Alla fine, a risultare veramente inquietante, resta unicamente l'immagine di chiusura : le due torri gemelle che grondano sangue.......................!

Ultima risposta 22/04/2011 22.07.52
popoviasproni  @  03/02/2008 13:48:32
20 anni di crimini della Cia in tutto il mondo!!!!
Coraggioso e serrato atto di denuncia dallo stampo giornalistico-documentaristico che si prende pochissime libertà.
Da recuperare!

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  12/09/2007 11:54:46
Un film di denuncia durissimo senza mezzi termini che attraversa due decenni di storia e alcuni grandi affari di stato o meglio misteri, in cui il servizio segreto americano si è intromesso senza diritto. Dal golpe di Pinochet all'omicidio di Kennedy, passando anche per l'Italia, piazza Fontana, Giangiacomo Feltrinelli, Roberto Quintanilla e il commissario Calabresi. Una delle cose più interessanti riguarda l'anno di uscita del film (spesso boicottato e introvabile sia in dvd che in cassetta), il 1975. Il film fu infatti girato a pochissimi anni dai fatti narrati, allora si trattava di eventi contemporanei. Una scelta indubbiamente coraggiosa di Ferrara, andato incontro, come prevedibile, a innumerevoli polemiche ma deciso nella sua strada di denuncia, anche con mille difficoltà. Di fortissimo impatto emotivo la parte della resistenza opposta da Allende al colpo di stato del generale Pinochet. Incredibilmente violente le sconvolgenti le scene di tortura. Un plauso a un cineasta coraggioso.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa