europa report regia di Sebastián Cordero USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitŕ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

europa report (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film EUROPA REPORT

Titolo Originale: EUROPA REPORT

RegiaSebastián Cordero

InterpretiKarolina Wydra, Michael Nyqvist, Christian Camargo, Daniel Wu, Anamaria Marinca, Sharlto Copley

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Sebastián Cordero

Trama del film Europa report

Il film racconta la storia di una squadra di sei astronauti provenienti da varie nazioni che s'imbarcano per la prima missione spaziale verso Europa, la quarta luna di Giove.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (19 voti)7,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Europa report, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

_Hollow_  @  21/06/2014 05:45:55
   4½ / 10
Punto numero uno: i mockumentary hanno rotto il *****. Non c'è modo più squallido di spendere quel poco budget disponibile per fare un film. Sono, nella stragrande maggioranza dei casi, uno squallido tentativo di creare qualcosa di "spettacolare" senza avere idee. In anni penso di averne visto uno decente, cioè il giapponese "Noroi", poi stop.

Secondariamente, qui manca tutto: pathos ed empatia verso i protagonisti in primis. Si prendono un intero film per descrivere la banale quotidianità della loro partenza nello spazio ma facendoli rimanere personaggi vuoti, stereotipati (l'americano cretino, l'ingegnere russo, la bionda dai capelli corti alla Alien) e stupidi.

Ad essere gentile, ci si annoia mortalmente per i primi 20 minuti. Altrimenti il minutaggio che vede la minchia scassarsi irreparabilmente come la loro navicella sale all'intera durata del film.

A volte si tenta di raggiungere picchi "epici" che si rivelano solamente squallidi e senza un briciolo di originalità: vedi la prima morte nello spazio o quella della tizia russa, preceduta da commento musicale e sguardo al cielo sul limite delle lacrime per aver trovato una fottutissima alga (milioni di dollari in un progetto spaziale per scoprire che su un satellite ricoperto di ghiaccio e acqua esistono organismi unicellulari, complimenti vivissimi), per non parlare dello "scudo d'acqua"!.

Oltretutto, viene ripetuta per tutto il film una massima ridicola in stile guru (che per il genio che ha creato sta roba doveva rappresentare qualcosa di profondissimo immagine), sul cosa sia una vita confronto alla vastità di ciò che ancora dobbiamo conoscere. Mah, sai, c'è voluta una vita a pensare (tra prigionia e quant'altro) di un'autore come Arthur Koestler per arrivare a capire che nulla, soprattutto nessun ideale, vale la vita di un essere umano (e potremmo dire di un essere vivente), ma questo a Cordero dev'essere sfuggito.

La grafica poi fa pietà; ok che non voglio nemmeno immaginare quale sia stato il budget, ma ho visto videogiochi di 15 anni fa e video amatoriali in CG su youtube con una grafica molto più decente di quella usata per le riprese esterne (e a volte interne). Da un certo punto di vista è apprezzabile il tentativo di girare un fantascientifico con questi mezzi, dall'altro vien da pensare che abbiano ragione i giapponesi, amanti del genere, a non aver mai nemmeno provato a girare qualcosa di simile per non cadere nel ridicolo rispetto alle produzioni hollywoodiane (e disegnando così cose come quel "Magnetic Rose", parte di Memories, che da solo si mangerebbe alla grande sto Europa Report).

Il finale, poi, è di una bruttezza sconvolgente:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ho letto altrove elogi a sta roba descrivendolo come il miglior film di fantascienza da "Moon". Ma per favore, tra i due c'è un abisso enorme.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917adoration (2019)
 NEW
alla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbotero
 NEW
caterinacena con delitto - knives out
 NEW
cercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacediamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
 NEW
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
 NEW
fantasy islandfigli (2020)
 NEW
gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicihammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorni
 NEW
il lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo nataleil terzo omicidioimpressionisti segretijojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le operel'immortale (2019)l'inganno perfetto
 NEW
lunar citymarco polo - un anno tra i banchi di scuolame contro te: il film - la vendetta del signor s
 NEW HOT R
memorie di un assassinonancyodio l'estatepiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarerichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshall
 NEW
sonic - il filmsorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti

998660 commenti su 42900 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net