il cigno nero (1942) regia di Henry King USA 1942

il cigno nero (1942)

locandina del film IL CIGNO NERO (1942)

Titolo Originale: THE BLACK SWAN

RegiaHenry King

InterpretiThomas Mitchell, Laird Cregar, Maureen O'Hara, Tyrone Power

NazionalitàUSA 1942
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 1942

•  Altri film di Henry King

Trama del film Il cigno nero (1942)

Nominato governatore della Giamaica, il famigerato pirata Henry Morgan affida al giovane Jamie Waring il compito di debellare una fronda di ex colleghi ribelli nelle cui mani è caduta lady Margaret, la figlia del suo predecessore…

Voti e commenti su Il cigno nero (1942), 2 opinioni inserite

steven23  @  11/08/2014 20:24:26
Pellicola avventurosa con poche pretese, ma che risulta senza dubbio ben girata e capace di intrattenere a dovere; e lo dico da non amante di storie che narrano di pirati e affini.
Se dovessi soffermarmi sui punti forti del film beh, direi senza dubbio i costumi, alcuni dialoghi e le prove attoriali. Un po' meno comprensibile (ma nemmeno così tanto visto che al cinema i pirati corrono sempre il rischio di ricevere questa rappresentazione) la scelta di relegare in secondo piano la figura di Henry Morgan a scapito del più giovane ma meno carismatico Jamie Boy... tutto ciò, poi, non fa altro che rendere la pellicola forse fin troppo carica di sentimenti e maniere che, in realtà, non si addicono molto a dei pirati.
In fondo, però, si sta pur sempre parlando di un film di puro intrattenimento, quindi questa scelta ci può pure stare; e per il resto non manca proprio nulla, partendo appunto dalla storia d'amore tra lo stesso Jamie Boy e Lady Margareth ai combattimenti, passando attraverso complotti e scontri in mare aperto. Fino a un finale a mio parere troppo affrettato.
Per quanto riguarda il cast nessun appunto da fare, ognuno degli interpreti fa il suo dovere in maniera più che soddisfacente. E lasciatemi aggiungere un'ultima cosa, anche se poco centra con il voto finale...
... ma quanto è bella Lady Margareth alias Maureen O'Hara! Sì, qui sarà pure testarda, scontrosa e tutto quello che volete, ma è di una bellezza veramente imbarazzante!!

Dick  @  04/06/2007 19:19:33
Godibile avventure marinaresche con due o tre fasi di stanca a dir la verità, ma comunque piacevoli.

clifford - il grande cane rossoclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuore
la signora delle rosel'arminuta
lasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)
l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)
pompei - eros e mitopromisesquerido fidel
scompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectory
the girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is up
trafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan