esterno notte regia di Marco Bellocchio Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

esterno notte (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ESTERNO NOTTE

Titolo Originale: ESTERNO NOTTE

RegiaMarco Bellocchio

InterpretiFabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi, Daniela Marra, Paolo Pierobon, Fabrizio Contri, Bebo Storti, Pier Giorgio Bellocchio, Antonio Piovanelli, Bruno Cariello, Gigio Alberti, Luca Lazzareschi, Federico Torre, Mattia Bisonni, Gloria Carovana, Francesco Rossini, Emmanuele Aita, Davide Mancini, Lidia Vitale, Lorenzo Lavia

Durata: h 5.50
NazionalitàItalia 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2022

•  Altri film di Marco Bellocchio

Trama del film Esterno notte

1978. L'Italia è dilaniata da una guerra civile. Da una parte le Brigate Rosse, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra, e dall'altra lo Stato. Violenza di piazza, rapimenti, gambizzazioni, scontri a fuoco, attentati. Sta per insediarsi, per la prima volta in un paese occidentale un governo sostenuto dal Partito Comunista (PCI), in un'epocale alleanza con lo storico baluardo conservatore della Nazione, la Democrazia Cristiana (DC). Aldo Moro, il Presidente della DC, è il principale fautore di questo accordo, che segna un passo decisivo nel reciproco riconoscimento tra i due partiti più importanti d'Italia. Proprio nel giorno dell'insediamento del governo che con la sua abilità politica è riuscito a costruire, il 16 marzo 1978, sulla strada che lo porta in Parlamento, Aldo Moro viene rapito con un agguato che ne annienta l'intera scorta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,08 / 10 (6 voti)7,08Grafico
Miglior regia (Marco Bellocchio)Miglior attore protagonista (Fabrizio Gifuni)Miglior trucco (Enrico Iacoponi)Miglior montaggio (Francesca Calvelli, Claudio Misantoni)
VINCITORE DI 4 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regia (Marco Bellocchio), Miglior attore protagonista (Fabrizio Gifuni), Miglior trucco (Enrico Iacoponi), Miglior montaggio (Francesca Calvelli, Claudio Misantoni)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Esterno notte, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  07/05/2023 22:19:39
   7 / 10
Faccio fatica a comprendere come mai Bellocchio decida di tornare a raccontare una storia già ottimamente raccontata con Buongiorno Notte.
Il trauma della morte di Moro viene visto da vari punti di vista ma in sincerità, nonostante il sontuoso film e la grande ricostruzione storico politica aggiunge poco a quello che già si sa ma che non si dice.

La figura di Cossiga è centrale per motivi che Bellocchio fa intendere ma che in realtà non esplicita.
Andreotti figura chiave rimane nell'ombra, ed alla fine il tutto finisce che non si è aggiunto nulla a quello che già si sapeva (a sto punto meglio Piazza delle cinque Lune di Martinelli.... e ho detto tutto).

Una cosa c'è, ed emerge, emergono le varie umanità, raccontate con grande delicatezza e sensibilità, soprattutto nella figura della moglie di Moro interpertata dalla Bui.
Bravissim anche Gifuni.

BigHatLogan91  @  03/04/2023 17:36:49
   7½ / 10
Ottima ricostruzione storica. Non tutti gli episodi sono allo stesso livello, ma nel complesso è stato fatto un ottimo lavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/01/2023 12:32:00
   9 / 10
Forse nella seconda parte dove la sceneggiatura si concentra sulla "famiglia Moro" lo show prende una piega più introspettiva e più canonica. Ma nei primi tre episodi in cui si mette in scena il vero e proprio circo della politica e della società italiana di fine anni 70 che ruota intorno al rapimento di Aldo Moro, Bellocchio dimostra di essere probabilmente il miglior regista italiano vivente. Lo dico in relazione all'età che ha (83 anni), al modo in cui dirige gli attori e a come ci racconta la storia da una prospettiva diversa rispetto a "Buongiorno, notte" (altra splendida pellicola che aveva dedicato sull'argomento). Contro ogni pregiudizio verso una produzione italiana, guardate questa serie senza indugiare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/01/2023 20:20:42
   8 / 10
Esterno notte possiede una caratteristica speculare al quasi omonimo film ormai 20 fa, Buongiorno notte sempre di Bellocchio. E' la rievocazione di un fantasma e di un trauma collettivo che forse non è mai stato superato e che puntalmente si presenta di nuovo, come le coscienze sporche. Se Buongiorno Notte era rinchiuso quasi tutto entro le mura della prigionia brigatista, Esterno notte si muove all'esterno di quel rifugio di Via Montalcini. Si muovono personaggi smarriti fra la paranoia, l'apprensione e l'impotenza di un evento che ha caratterizzato la nostra storia. Pur essendo una storia corale ogni episodio, salvo l'ultimo, ha un personaggio centrale dove Bellocchio mette in luce la sua visione dello stato d'animo del carattere preso in considerazione. Il tutto immerso nel contesto plumbeo, per non dire quasi apocalittico, di quegli anni reso in maniera verosimile e realistico dal regista piacentino. Esterno notte inizia e finisce come finiva Buongiorno, notte: quel "what if" che ormai va avanti da decenni, su quella domanda che viene sempre posta, cioè cosa sarebbe successo se Aldo Moro fosse stato liberato. Una miniserie riuscita con un'ottima ricostruzione storica e con delle vere eccellenze come il secondo episodio incentrato sulla figura controversa di Cossiga, uomo divorato dalla paranoia, dalla solitudine e dal rimorso.

Mauro@Lanari  @  04/12/2022 19:43:10
   3½ / 10
Accanimento cinematografico d'un insignificante evento della e nella Storia da parte di chi non sa o non vuole distinguerla dalla politica, con la duplice aggravante della distorsione storica* e della reiterata beatificazione dei socialisti**. Per quanti s'appagano di "cancel culture" e d'abbuffata formalista della "Complex Tv"***.
*Ipse dixit Maria Fida primogenita di Moro: https://www.repubblica.it/serietv/rai/2022/11/14/news/esterno_notte_maria_fida_moro_marco_bellocchio_serie_moro-374490423/; Pietro Bianchi: "Il cotè psicoanalitico tanto caro al regista [...] lo mette al riparo da ogni teoria del complotto che è sempre in agguato quando si parla di Moro (come dice l'uomo dei servizi americano, "dietro alle BR non c'è nessuno. Siete voi italiani che avete sempre bisogno di cercare delle spiegazioni recondite e nascoste").
**https://i.imgur.com/jyQsGQO.png; https://i.imgur.com/mdpQv99.png.
***https://www.labalenabianca.com/2022/11/15/serializzare-laffaire-moro-esterno-notte-di-marco-bellocchio/

6 risposte al commento
Ultima risposta 18/12/2022 03.39.38
Visualizza / Rispondi al commento
marcogiannelli  @  29/11/2022 23:24:33
   7½ / 10
Epopea all'italiana di 5 ore e mezzo su una vicenda nota e arcinota della storia sociopolitica italiana.
La divisione in capitoli aiuta a fare il focus su alcuni dei protagonisti del caso Moro rivivendo pensieri, dubbi, decisioni che hanno portato l'Italia a vivere uno dei suoi momenti più controversi.
Non tutti i sei episodi sono dello stesso livello, con quello sui brigatisti che è decisamente il migliore.
E Bellocchio è bravissimo a non infarcire tutto di retorica o di ricostruzioni troppo bonarie. Si conferma così un uomo di forma, rigoroso e rispettoso.
Bene il cast principale con, ovviamente, un Gifuni strepitoso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a land’s endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bankbuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vince
 NEW
city hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicinielf meeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeimprovvisamente a natale mi sposokriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantil'anima in pace
 NEW
le avventure del piccolo nicolasmadame web
 NEW
maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)no activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 R
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeperthe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore

1047785 commenti su 50425 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIENATEAMERICAN NIGHTMARE - MINISERIE TVAPOCALISSE DI GHIACCIOBADLAND HUNTERSCALIFANOCAUSA DI DIVORZIOERADICATIONFREE FALL - CADUTA LIBERAGLI AMICI DELLE VACANZEGLI AMICI DELLE VACANZE 2IL DEMONE NEROIL SENTIERO DELLA VENDETTAIL TESORO DELLE 4 CORONEJUJUTSU KAISEN 0 - IL FILMLA BATTAGLIA DI HANSANLA FESSURALA LEGGENDA DI LONE RANGERLA ROSA DELL'ISTRIAL'AMORE ARRIVA DOLCEMENTEMALIZIOSAMENTENAGAOCCHIO NERO OCCHIO BIONDO OCCHIO FELINO…ONCE UPON A CRIMEPOUPELLE DELLA CITTA' DEI CAMINISEGUI IL TUO CUORESHERLOCK HOLMES - SCANDALO IN BOEMIASHUT IN (2022)SUFFERING BIBLETAURUSTERRA BRUCIATA (1953)UNA RETE DI BUGIE (2023)ZOMBIE 100 - CENTO COSE DA FARE PRIMA DI NON-MORIRE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net