...e poi non ne rimase nessuno regia di Robert Collinson Gran Bretagna 1974

...e poi non ne rimase nessuno (1974)

locandina del film ...E POI NON NE RIMASE NESSUNO

Titolo Originale: AND THEN THERE WERE NONE

RegiaRobert Collinson

InterpretiElke Sommer, Herbert Lom, Adolfo Celi, Oliver Reed, Charles Aznavour, Richard Attenborough

Durata: -
NazionalitàGran Bretagna 1974
Generegiallo
Al cinema nel Giugno 1974

•  Altri film di Robert Collinson

Trama del film ...e poi non ne rimase nessuno

Dieci persone sono alloggiate su invito in un insolito hotel persiano e assassinate a una a una.

Voti e commenti su ...e poi non ne rimase nessuno, 12 opinioni inserite

Goldust  @  19/02/2021 08:52:03
Uno dei tanti adattamenti cinematografici del capolavoro della Christie, del quale preferisce utilizzare il finale dello spettacolo teatrale piuttosto che quello ufficiale del romanzo. Penso di averli visti quasi tutti e questo non brilla certo per suspense o ambientazione ( un vistoso hotel medio-orientale fuori dal mondo molto meno interessante dell'isola sperduta delle origini). E anche il cast di buon nome non riesce a dare all'opera una spinta propulsiva decisiva ( anche se la classe e l'avvenenza della Audran riescono sempre a bucare lo schermo ). Se devo consigliare una trasposizione per il cinema dell'opera scelgo senza dubbio quella di René Clair del 1945.

Ultima risposta 19/02/2021 12.29.56
Alpagueur  @  07/02/2021 17:30:48
Forse il miglior adattamento cinematografico del celebre romanzo di Agatha Christie (escludendo i 'derivativi'), il film si avvale di un cast di prim'ordine e di una solida colonna sonora del maestro Bruno Nicolai. Trovo difficile capire perché ci sia un'avversione così universale per questo film. Non è una versione a cui ho prestato un grande interesse, ma dopo averla guardata di recente mi sono trovato davvero bene. La versione degli anni '40 era molto buona, la versione degli anni '60 una copia abbastanza piatta, ma questa era un po' diversa. Devo dire che ci sono alcuni bravi attori in questo film, Reed, Celi, Attenborough e Lom. Penso che sia il molto soave Oliver Reed che ruba la scena, è così britannico e le labbra superiori così rigide e austere, molto convincenti. Alcuni potrebbero vedere Elke Sommer come un po' losca in alcune parti, ma mi piace, penso che sia brava. Le versioni precedenti avevano un tocco di umorismo, non c'è letteralmente umorismo qui è una versione piuttosto oscura. L'ambientazione iraniana è intelligente, le riprese sono eccellenti, i colori sembrano così luminosi e vividi, specialmente quelli all'interno dell'hotel. Mi piace molto anche la musica (c'è una traccia ricorrente e commovente eseguita principalmente col sassofono). Qualche tempo fa ho visto una versione estesa di questo film che presentava un inizio alternativo, mi chiedo cosa ne sia successo. Le uniche vere critiche che ho sono, in primo luogo vorrei che fossero stati abbastanza coraggiosi da attenersi al finale originale del libro, e in secondo luogo alcuni dialoghi sono un po' discutibili da tutti i membri. Tutto sommato però è un ottimo adattamento, superiore al remake degli anni '60 e alla terribile versione Safari (1989), anche se per alcuni la versione di René Clair del 1945 sarà sempre la migliore. Una curiosità: Oliver Reed si stava ancora riprendendo ed è stato bendato per essere stato accidentalmente pugnalato al collo con una spada durante la produzione de I quattro (sic) moschettieri, motivo per cui in questo film indossa un maglione a collo alto.

DitaAppiccicose  @  10/09/2017 20:30:03
Cast stellare per un film appena riuscito. Il ritmo è troppo lento, la qualità della recitazione è ovviamente alta ma gli attori coinvolti non riescono a dare spessore ai personaggi che interpretano. Anche la regia non è niente di che. L'avevo visto in gioventù e lo ricordavo migliore...

BlueBlaster  @  03/10/2013 01:23:14
Ho sentito tanto citare "Dieci piccoli indiani" e questa è la prima trasposizione cinematografica che vedo...purtroppo non mi ha convinto molto ed il finale non era come mi aspettavo!
Questa è una pellicola di secondo piano nella filmografia dedicata alla Christie, non conta certo su di una regia d'autore (per quanto Robert Collinson cerchi di fare il raffinato) ma perlomeno ha un cast di tutto rispetto ed una storia di fondo, anche se la sceneggiatura non rende del tutto merito, che incuriosisce al punto giusto.
Non mi è piaciuta la colonna sonora perché sa di vecchio ed è invadente, la scelta della location (per quanto questa enorme abitazione abbia il suo perché) è poco consona ad una storia così...tra l'altro nel finale assistiamo ad un temporale notturno in pieno deserto e questo è assurdo, allora a sto punto tanto valeva ambientarlo in un castello o giù di li!
Ancora una cosa sulla location...le scenografie e la fotografia sono poco curate e molto pochi sono i dettagli della regia, una regia per di più troppo statica e troppo formale.
Insomma un filmetto di seconda scelta che non rende merito ad un così interessante giallo però si può vedere, insomma potrebbe essere migliore di certo.

Mastermovies  @  16/05/2011 17:01:19
Trasposizione abbastanza convincente dell'omonimo capolavoro della Christie.
Il cast famoso funziona per metà ( lombard non mi convinceva per niente, bene invece per aznavour, che canta al piano una stupenda canzone ) ma il film si lascia guardare piacevolmente, pur essendo quasi privo di tensione.
Peccato per il finale fatto dalla stessa Christie per il teatro che, anche se valido, tradisce l'atmosfera di morte di tutto il film, quando nel libro il finale era perfetto.
Comunque consigliato ai giallisti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/01/2011 10:51:17
Probabilmente degli adattamenti cinematografici è il migliore o forse il meno peggio. L'unica nota dolente è la location (persiana), se fosse stato in un castello con neve sarebbe stata perfetto. Migliore senza dubbio di quello vergognoso e pessimo del 89 (safari) e di quello sufficiente degli anni 60. Qua i colori e le intepretazioni sono positive, con un "nostro Adolfo Celi" che fa la sua parte. Il finale è commerciale e diverso dal libro, come in tutti i film di questo volume cartaceo della Chistie.

Piu che sufficiente.

matt_995  @  30/07/2010 00:16:33
insulso direi... l'unica differenza con la versione degli anni '60 (che neanche mi ha soddisfatto molto) è l'ambientazione: si passa dalle montagne innevate americane ai deserti sconfinati del medioriente... naturalmente viene cambiato anche qualche assassinio, per non ripetere sempre la stessa solfa e la tensione si avverte ancora di meno che nel precedente adattamento già citato... i passaggi, le azioni e gli omicidi sono poco memorabili e non viene mai approfondito il carattere di nessun personaggio... e pensare che quell'arzilla vecchietta della christie era riuscita a scavare così magnificamente e approfonditamente nella psiche dei suoi 10 poveri negretti, senza però tralasciare però la suspance e il mistero, in sole 170/80 pagine... Che donna!!
Nel cast c'è adolfo celi ma non ricordo neanche il suo ruolo, tanto l'interesse...
Il finale del libro mi lasciò sconcertato (daltronde la christie, in tutti i suoi romanzi, con i suoi finali a "sorpresa" è come se si beffasse del lettore) mentre il finale del film mi ha lasciato completamente indifferente, meno sadico e cattivo di quello del romanzo.
Meglio il libro, poco ma sicuro;)

Riddler  @  23/07/2010 18:04:06
Non ci siamo. Questo non è Dieci Piccoli Indiani.
Andiamo con ordine.
Se da un certo punto di vista l'ambientazione puo' risultare interessante, non lo è affatto dall'altro. Originalità che pero', di fatto, non è. Scene abbastanza spoglie, nulla di curato sotto questo aspetto. E soprattutto prive di mordente o di attrattiva. Personaggi tutti uguali, noiosi e assolutamente non fedeli al romanzo. Se ci si voleva distaccare dal romanzo, ben venga, ma almeno delineare bene personaggi "nuovi". E invece no. Difficile distinguerli. Tutti con gli stessi comportamenti, senza carisma e con una recitazione piatta. Un punto in più all'attrice. Stop.
Svolgimento banale e addirittura inverosimile.

Il solito finale.
Ciò che di positivo rimane è la colonna sonora e le scene iniziali, che comunque sono di buona qualità.

paride_86  @  10/08/2009 21:37:09
Trasposizione del famoso romanzo di Agatha Christie.
L'ambientazione è mediorentale, come le scenografie che, però, non si distinguono per eleganza.
L'azione è piuttosto frettolosa e non c'è tempo di caratterizzare i personaggi: è proprio questo, indipendentemente dal finale, il torto più grande fatto alla grande scrittrice. Si predilige il meccanismo del continuo colpo di scena, cercando (a torto) di non smorzare la tensione, piuttosto che approfondire le dinamiche degli eventi e la personalità dei personaggi (utile a giustificare il finale).
Suspense a zero.

phemt  @  18/02/2009 16:25:08
Trasposizione del famoso romanzo di Agatha Christie Dieci Piccoli Indiani (colonna portante della letteratura gialla) E poi non ne rimane nessuno se ne discosta per il finale (più commerciale e meno riuscito di quello del libro) ma è comunque un buon film…
Intrigante e ben raccontato E poi non ne rimase nessuno incolla lo spettatore al video grazie anche ad una buona regia, ad una fotografia curata e ad un cast perfettamente adeguato…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/12/2008 10:49:01
Riuscita trasposizione del celebre romanzo “Ten Little Niggers” di Agatha Christie che si differenzia dallo scritto per l’ambientazione,i dieci malcapitati si trovano in un lussuoso albergo in mezzo al deserto persiano e non più in un’isola,e nel finale,meno incisivo rispetto a quello originale ma comunque interessante.Questa versione, sicuramente meno famosa di quella di Renè Claire datata 1945, è una delle tante trasposizioni non solo cinematografiche,ma anche teatrali e per la tv cui il romanzo venne sottoposto.
La trama credo sia arcinota un po’ a tutti,con i dieci protagonisti che attirati con l’inganno si ritrovano in un luogo isolato dal resto del mondo, dove un misterioso padrone di casa comincerà ad ucciderli uno ad uno dopo averli accusati di essersi macchiati in passato di orrendi crimini.
Ottimo il cast internazionale tra cui spicca il “nostro” Adolfo Celi nei panni del Generale,pregevole il lavoro svolto in sede di regia da Peter Collinson,autore piuttosto avvezzo al genere,che sfrutta molto le inquadrature dal basso verso l’alto e quelle d’insieme,che riprendono tutto il gruppo con un notevole gusto per la messa in scena.Buono anche l’utilizzo dei colori e notevoli alcuni giochi di luce,come lodevole è il tentativo di dare il giusto spessore ai personaggi senza perdere di ritmo e cercando di rispettare un arco di tempo cinematograficamente accettabile.Forse a qualche situazione un poco verbosa avrebbe giovato un piccolo alleggerimento,mentre per quanto rigarda l'epilogo personalmente continuo a prediligere quello architettato dalla scrittrice britannica.Il film rimane comunque di buon livello e difficilmente non soddisferà gli amanti del giallo.

margò  @  24/09/2008 18:43:24
Visto con il titolo della piece originale di Agatha Christie (Dieci piccoli indiani): è il giallo per eccellenza! Anche se di adattamenti a questo testo se ne trovano a bizzeffe (con le locations più insolite) vale sempre la pena guardarlo...anche per scoprire quale finale hanno deciso di dare...