educazione fisica regia di Stefano Cipani Italia, Polonia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

educazione fisica (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EDUCAZIONE FISICA

Titolo Originale: EDUCAZIONE FISICA

RegiaStefano Cipani

InterpretiAngela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno, Raffaella Rea, Sergio Rubini, Claudio Santamaria

Durata: h 1.28
NazionalitàItalia, Polonia 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Stefano Cipani

Trama del film Educazione fisica

I genitori di tre alunni vengono convocati dalla preside di una scuola media di provincia: è successo un fattaccio, di cui i loro figli sono i responsabili. Ma è difficile da credere e da accettare. La palestra si trasforma in un’aula di tribunale improvvisata, dove ha inizio un processo feroce nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,00 / 10 (7 voti)5,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Educazione fisica, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mauro@Lanari  @  24/11/2023 02:02:21
   3½ / 10
Un "Carnage" italiota
(Quasi) copincollato da Barabbovich
Tratto dalla pièce teatrale "La palestra" (2011) di Giorgio Scianna, "Educazione fisica" è un kammerspiel che si sforza di raccontare l'iperprotettività dei cosiddetti "genitori elicottero" anche di fronte a casi di bullismo e violenza. Scritto dal regista Stefano Cipani (suo il mediocre "Mio fratello rincorre i dinosauri") coi fratelli D'Innocenzo - veri Re Mida al contrario del nostro cinema più spocchioso - il film patisce l'inverosimiglianza d'un racconto che fa slittare il tema (importantissimo) nella sua parodia, con sottolineature metaforiche eccessive (la condizione fatiscente della palestra) e un cast nel quale la presenza d'un cane - sesto protagonista della mess'in scena - sembra avere l'involontaria funzione comparativa nell'evidenziare le differenze di capacità interpretative con Raffaella Rea e Giovanna Mezzogiorno*, che recita con la solennità di chi sta declamando un'orazione funebre."
* https://www.open.online/2023/09/29/giovanna-mezzogiorno-body-shaming-corpo-sovrappeso/

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  04/11/2023 17:51:43
   6½ / 10
Parlo per esperienza essendo sposato con una prof di liceo... e oggi succede proprio così , comandano i genitori che pensano di avere degli Einstein mentre hanno della capre e degli asini oltremodo maleducati e arroganti ...
Finiranno a fare i camerieri e le bariste .. o il contrario poco cambia ..
Il film rappresenta bene questa realtà .. niente di piùvero .. tutti bravi gli attori .

marimito  @  04/11/2023 17:11:28
   4½ / 10
Il tema è di quelli ormai all'ordine del giorno, soprattutto nelle scuole dove quotidianamente ci si confronta con genitori negazionisti e paladini dell'indifendibile, ma la scelta di ricorrere all'unità di tempo, spazio e azione risulta in questo caso asfittica per un argomento che andava trattato con enfasi si, ma senza ricorrere al grottesco melodramma. No, direi che non mi è piaciuto.

Wilding  @  02/08/2023 09:43:17
   4 / 10
Un tema così drammatico e complesso non può essere affrontato in questo modo, dall'ambientazione claustrofobica e grottesca (vada per le nostre scuole malconcie ma qui si esagera!!), alla stessa situazione inverosimile in cui tutti si vengono a trovare. Una preside che convoca i genitori di adolescenti stupratori in palestra, per avvertirli che si rivolgerà alle autorità!! Ma dai!!! E si "ride" sino alle battute finali purtroppo, non fosse per le tremende riflessioni che ci passano per la testa.
Peccato, il Cast era stellare.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/07/2023 15:42:22
   5 / 10
Un conoscente che fa l'insegnante mi raccontava delle difficoltà verso alunni che considerava "difficili". Il perchè fossero così lo scopriva dopo aver conosciuto i genitori. Una rondine non fa primavera ma rende l'idea dell'impostazione di questo film. La progenie di esseri umani mostruosi, non può che generare esseri altrettanto mostruosi. No ci si stupisca delle reazioni negative di questi personaggi che passano dal negare l'accaduto alla criminalizzazione della vittima, in nome di una difesa ad oltranza dei propri figli e di riflesso di se stessi. Si scende sempre più in basso fino ad annullare ogni barlame di morale. Gli attori ci sarebbero, è un bel cast ma il testo di derivazione teatrale è troppo pieno di forzature per essere realistico. Situazioni assurde, prive di logica e poco coerente per essere preso sul serio. Gli attori vanno sopra le righe per un tema drammatico come questo. Forse la commedia nera, con personaggi così tipizzati sarebbe stata più consona e forse più incisiva. Ci sono le buone intenzioni, ma non bastano.

topsecret  @  08/07/2023 22:11:01
   6 / 10
Lo script mi è sembrato un po' forzato, per giunta non originalissimo dato che mi ha fatto pensare a I NOSTRI RAGAZZI, ma tutto sommato abbastanza interessante, soprattutto nella presentazione, e repentina trasformazione, dei personaggi. 5 interpreti piuttosto ben calati nel ruolo, con la sola Mezzogiorno a salvarsi dallo squallore e grettezza morale che invece non risparmia gli altri personaggi coinvolti. La prova del cast è discreta e si avverte palesemente tutta la miseria umana di genitori che, di colpo, realizzano la loro pochezza e la loro incapacità di quel ruolo, con l'assoluta certezza di aver cresciuto ed educato dei piccoli animali.
Il film regge alla distanza, come già accennato, soprattutto per il cast che offre una serie di emozioni e sentimenti vari, capaci di coinvolgere e intrattenere quanto basta per meritare un voto positivo, sempre tenendo conto delle forzature nello script.

minut  @  28/03/2023 12:15:24
   5½ / 10
In sostanza il voto è frutto di una media tra la prima parte, la cui valutazione è da 7 ed una seconda parte che vale appena un 4.
Si tratta della convocazione da parte di una preside (Giovanna Mezzogiorno) di quattro genitori che non riescono a immaginare cosa possa essere successo e di cosa si siano resi responsabili i loro figli.
Questo iniziale smarrimento fa da filo conduttore intorno al quale si sviluppano atteggiamenti e stati d'animo di persone che incarnano qualunquismo, ambiguità, infedeltà, ma anche correttezza, sincerità, passione per il proprio lavoro e accettazione delle diversità.
E fin qui la rappresentazione che appare quasi teatrale scorre piacevolmente, fino a quando risulta chiaro cosa è realmente successo, ed è a questo punto che il film comincia a mostrare una certa inconsistenza, a tal punto che lo spettatore rimane disorientato, quasi incredulo e infastidito da un epilogo inconsistente, assolutamente poco credibile e che si disperde fra la polvere di una fatiscente palestra che assume i connotati di un palcoscenico teatrale.
Poco credibile del resto appare la Mezzogiorno, nelle vesti di un disorientato Dirigente Scolastico, mentre tutti gli altri sono assai bravi, su tutti Sergio Rubini nelle vesti di un corretto e sensibile operatore sanitario.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net