gli occhi del parco regia di John Hough, Vincent McEveety USA, Gran Bretagna 1980

gli occhi del parco (1980)

locandina del film GLI OCCHI DEL PARCO

Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1980

•  Altri film di John Hough
•  Altri film di Vincent McEveety

Trama del film Gli occhi del parco

L'americano Paul Curtis, trasferitosi in Inghilterra insieme alla moglie ed ai due figlioletti Jan ed Ellie, affitta la vecchia casa di campagna della signora Alywood. Immersa nel verde e circondata da un bosco, l'abitazione ha il fascino un po' sinistro e romantico delle dimore gotiche, ma sembra confortevole e tranquilla. La prima ad accorgersi che la casa nasconde un segreto è la piccola Jan: oggetti che misteriosamente scompaiono per riapparire dove non dovrebbero essere, specchi che riflettono immagini irreali, una voce che sussurra qualcosa e, soprattutto, la netta sensazione di essere spiati da qualcuno nascosto fuori tra gli alberi, fanno pensare ad una antica tragedia consumata nel parco. Turbata dalle percezioni di Jan, la signora Alywood, infine, decide di confidare ai Curtis il proprio dolore: molti anni prima, Karen, la sua unica figlia, è scomparsa apparentemente risucchiata nel nulla mentre giocava con alcuni coetanei...

Voti e commenti su Gli occhi del parco, 10 opinioni inserite

DankoCardi  @  22/03/2020 00:39:27
Mi sembra che questo insieme a "Qualcosa di sinistro sta per accadere" siano gli unici film della Disney, non dico horror-thriller, ma comunque misteriosi. Si tratta di una storiella un pò dark interessante ma non troppo coinvolgente che si vede tranquillamente, ma una volta e poi basta. Ben diretto e con una discreta atmosfera con gli effetti speciali che si limitano a qualche disegno animato. Diciamo che con un poco di sforzo può arrivare alla sufficienza...ma nient' altro!

alex94  @  08/08/2015 10:32:40
Una specie di fiaba horror, prodotta dalla Disney, tutto sommato soddisfacente,anche se del tutto priva di sangue e caratterizzata da un ritmo non proprio incalzante.
Anche la tensione non è sempre presente,ottima invece l'atmosfera inquietante e sinistra che si respira per tutta la durata del film.
Discreta la regia e la recitazione.
Nulla di speciale ma piacevole e simpatico da vedere,merita una veloce visione.

sweetyy  @  19/07/2015 23:36:36
Peccato. Non mi aspettavo chissà quale horror...però per tutto il film c'è una certa atmosfera inquietante. Purtroppo il finale fantasy rovina tutto .

BlueBlaster  @  16/01/2013 15:09:24
Una favola dalle tinte horror per la Disney...praticamente una ghost story classica nelle tematiche e nelle ambientazioni e in definitiva non riuscita secondo me!
John Hough è uno che ci sa fare ed il film è ben girato, anche le scenografie nel bosco sono di atmosfera ma purtroppo lo stampo famigliare si vede e vi è una totale assenza di scene d'impatto o di paura ed il tutto si riduce al racconto di una storia triste e banalotta...
A poco servono nomi di spicco nel cast tipo la grandissima Bette Davis...la cui sola presenza crea tensione ed inquietudine!
Effetti speciali piuttosto scarsi...praticamente poteva essere un bel filmetto per l'epoca ma così non è stato ed il film ormai è datato ed inutile.

Vlad Utosh  @  12/08/2012 11:56:08
Discreta ghost story della Disney dall'atmosfera non proprio conturbante ma comunque misteriosa. Buona fotografia e gli ambienti sono appropriati per il genere di film, nota di merito per il cast(c'è Bette Davis!).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  01/07/2012 19:55:58
Non sono d'accordo con i vari voti bassi. Pur rispettando le opinioni degli altri, è giusto dire che per il target di riferimento e per i fini commerciali, questa pellicola riesce nel suo intento di intrigare quanto basta.
Immaginiamo di vedere un film del genere a 8/10 anni, potrebbe risultare efficace contestualizzandolo nella sua giusta dimensione.
Una ghost story avvincente che senza i grandi effetti (e senza sangue o grida isteriche) riesce a tenerti incollato fino alla fine.
Ultimi minuti sono veramente degni di un Horror con la H maiuscola.
Bravi gli attori, tra tutti spicca il nome (gigantesco) di Bette Davis che da alla pellicola quel giusto prestigio che merita.
Brava anche la protagonista Kyle Richards, che gli amanti dell'horror avranno già visto in "Halloween II" e "Quel motel vicino alla palude".
Ottimo fanta /horror targato (inaspettatamente?) Walt Disney, non volgare e politically correct che ogni tanto ci vuole per un genere (quello horror) troppo "stuprato" come questo.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  29/12/2010 23:12:18
Sinceramente mi aspettavo di più da questo thriller fantascientifico davvero troppo "poitically correct" per via del controllo buonista della potente (e prepotente!) major produttrice.
La trama è tutto sommato godibile e la pellicola scorre liscia verso l'atteso epilogo, ma, alla resa dei conti, il film è penalizzato da un'impostazione troppo favolistica, da una resa fanciullesca (quando invece gli spunti per un horror di spessore c'erano tutti!), da recitazioni non troppo all'altezza del budget, del cast e del ... "dispendio di energie", come pure da una scelta finale fin troppo semplicistica, veloce ed, a mio parere, del tutto inappagante.

In definitiva, Gli occhi del parco rimane poco più che una pellicola per ragazzini, e dispiace perchè alcune tematiche appena abbozzate potevano benissimo trovare uno sviluppo di gran classe.
Perchè non pensare ad un remake di stampo horror? ... Magari con un Rob Zombie...

DarkRareMirko  @  10/08/2010 21:52:30
Strano e raro caso di horror prodotto da Disney tratto da un romanzo; diretto dal dotato Hough, vanta un bel cast, anche se non perfettamente sfruttato, belle atmosfere ed un finale quasi toccante.

Zero sangue e poco ritmo, ma la tensione più o meno c'è; discreto risultato, anche tenendo conto delle eventuali e probabili limitazioni che Disney avrà imposto alla regia sotto diversi punti di vista.

Televisivo nell'impianto ma godibile nella visione, nonchè piuttosto riuscito.

Ultima risposta 12/08/2010 12.23.07
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/11/2009 20:46:41
A me, invece, sembra un horror di tutto rispetto. Adattato per il piccolo schermo, e si vede, ma il film è tutt'altro che buonista, anzi, evoca spettri di autentica paura degni dell'ultimo Shyamalan. Il rito ehm vagamente pagano che si consuma fa pensare a certe lugubri tradizioni popolari. Il finale è davvero agghiacciante... impagabile come sempre la Davis in un ruolo spregevole ma soprattutto inquietante

Ultima risposta 22/11/2009 21.47.54
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/11/2009 16:38:22
Horror prodotto dalla Disney, quindi assolutamente fiacchissimo! Noioso, stupidino nell'intreccio e stilisticamente scopiazzato da tanti altri film, potrebbe turbare forse qualche bambino innocente. La Davis si limita a fare la vecchia rancorosa ed il suo ruolo ha la scena per circa 20 minuti in totale. Solo per i fans sfegatati della grande diva che riescono a sorbirsi un ora e mezza di sbobbetta pur di vedere lei (come me).

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R