dove la terra scotta regia di Anthony Mann USA 1958

dove la terra scotta (1958)

locandina del film DOVE LA TERRA SCOTTA

Titolo Originale: MAN OF THE WEST

RegiaAnthony Mann

InterpretiGary Cooper, Lee J. Cobb, Julie London

NazionalitàUSA 1958
Generewestern
Al cinema nel Giugno 1958

•  Altri film di Anthony Mann

Trama del film Dove la terra scotta

Arizona 1874. Link Jones è un ex bandito che si è rifatto una vita, amato e stimato da tutti. La comunità del villaggio in cui vive incarica l'uomo di trovare una maestra per la scuola del paese. Jones intraprende così un viaggio in diligenza, alla ricerca della nuova insegnante. Durante il tragitto, finisce prigioniero, insieme agli altri viaggiatori - una cantante da saloon e un giocatore di carte - di un gruppo di banditi capeggiati da un suo zio. Quest'ultimo cerca di convincere Link ad unirsi alla banda, ma l'impresa non sembra molto facile...

Voti e commenti su Dove la terra scotta, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/06/2021 11:39:32
Un western di frontiera, ma non è una frontiera fisica quella di Dove la terra scotta. E' una frontiera psicologica che il personaggio di Link, portato sullo schermo da un fantastico Gary Cooper, si trova ad affrontare. Da una parte il magnetismo attrattivo verso il passato di fuorilegge, dall'altra la conferma di quel taglio netto dato proprio a tale passato. Un film quindi giocato molto sulle psicologie dei personaggi e caratterizzato da dialoghi molto ben curati. Sicuramente una delle migliori opere di Mann, certamente la migliore del suo ultimo periodo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  29/03/2019 01:30:20
Gran bel Western firmato Mann, è il suo primo Western che vedo, e la fama che si porta dietro dopo aver visto questo film effettivamente è meritata.
La sceneggiatura è scritta bene, tutto sommato non annoia seppur i dialoghi siano molto lunghi e si punta maggiormente alla caratterizzazione dei personaggi, d'azione in questo film se ne trova gran poca.
Nella seconda parte, dalla scena della rissa in poi, il film diventa più cruento e ti trasporta maggiormente, la sparatoria nella parte finale è d'antalogia del genere, anche se poteva durare un pò di più.
Gli aspetti di certo migliori del film sono la scenografia e la fotografia, le immagini e l'ambientazione circostante ti trasportano direttamente nel Far West e in quel periodo storico, i dettagli sono curati molto bene.
Per la prova attori ottimo Gary Cooper, nel finale tira fuori il meglio di se, bravi anche gli altri, mi è piaciuto Lee J. Cobb nei panni di Dock Tobin.
Un Western che ha caraterizzato il genere, un piccolo capolavoro.

topsecret  @  23/04/2018 21:55:20
Sinceramente non mi ha dato l'impressione di essere un film dalla sceneggiatura solida, ma alla forma preferisce la sostanza e in questo Mann ci riesce benissimo.
Grazie a un manipolo di attori che fa la propria parte in maniera eccellente, DOVE LA TERRA SCOTTA riesce a rendersi crudo e interessante, tanto da coinvolgere pienamente lo spettatore che non può fare altro che lasciarsi trasportare dagli eventi.
Un buon western.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/01/2015 14:48:00
Ennesimo buon western di Mann, caratterizzato dalla forte personalita' psicologica dei personaggi, e da ottimi caratteristi (Lee J. Cobb su tutti).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/01/2010 12:40:45
Uno dei western più belli del regista Anthony Mann anche se quello con meno azione di tutti. I bellissimi paesaggi però compensano un pò i troppi discorsi lunghi che distolgono l'attenzione dello spettatore anche se molti dei dialoghi sono pieni di spessore e interessanti. Il film mantiene fede ai canoni del genere ( rapina in banca, sparatorie, banditi, protagonista duro ) e vede un Gary Cooper molto "Tosto" e sempre bravo. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/05/2008 15:48:46
western riuscito di Mann...non è certo una notizia!
Quello di Cooper mi ricorda il personaggio di Stewart in "la dove scende il fiume" in quanto si tratta sempre di un uomo che cerca di cancellare il suo passato...se nel primo caso ci si riesce qui siamo sicuri che avvenga la stessa cosa?
buono

Mister  @  01/02/2008 12:56:14
Western con molto dialogo, ma diretto con mano ferma da Mann aiutato dall'ottimo, rugoso Cooper.
Splendida fotografia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/09/2005 12:34:36
Grande Western di Anthony Mann, annoverabile tranquillamente tra i suoi capolavori, nel quale la presenza di Cooper, l'uso degli spazi, e lo studio delle psicologie dei personaggi, gli conferiscono l'alone di cinema - leggenda.
Anthony Mann ha diretto di sicuro alcuni tra i western più belli della storia del cinema.

clifford - il grande cane rossoclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuore
la signora delle rosel'arminuta
lasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)
l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)
pompei - eros e mitopromisesquerido fidel
scompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectory
the girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is up
trafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan