decisione critica regia di Stuart Baird USA 1995

NazionalitàUSA 1995
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Stuart Baird

Trama del film Decisione critica

Un 747 diretto a Washington viene dirottato da un terrorista islamico. David Grant, funzionario dei servizi segreti americani esperto in terrorismo internazionale, capisce il vero intento del criminale: far esplodere su Washington un carico letale di gas nervino. Cosý bisogna decidere se mettere in pericolo la vita di migliaia di persone facendo atterrare l'aereo, o se sacrificare quattrocento passeggeri facendolo esplodere. Ma c'Ŕ una terza soluzione: "agganciare" il 747 a quota ottomila metri e trasferire a bordo, di nascosto, un gruppo di esperti che risolvano la situazione "a modo loro"...

Voti e commenti su Decisione critica, 27 opinioni inserite

BlueBlaster  @  20/11/2019 16:48:19
Il classico filmastro da "Rete 4 negli anni 90" che ora ha ben poco da dire...guardato solo per la presenza di Kurt Russell ma non mi è restato nulla.

peppe87  @  10/04/2015 22:49:03
e invece è un bel film con un grande russel

alex94  @  16/07/2014 10:41:45
Film d'azione abbastanza riuscito diretto da Stuart Baird nel 1995.
La trama nonostante sia abbastanza banale e scontata è carina e si fa seguire fino in fondo senza annoiare.
Discreta la regia e buona la recitazione in particolare quella di Kurt Russell qui in un ruolo molto diverso da quelli che l'hanno reso famoso.
Buoni naturalmente gli effetti speciali.
Film di puro intrattenimento molto divertente e con un buon ritmo,merita una visione.

kingofdarkness  @  27/09/2012 17:58:05
Un discreto film d'azione a sfondo terroristico, che sinceramente ho trovato ben diverso rispetto a quanto mi aspettavo.
Il nome di Steven Seagal sulla copertina lascerebbe presagire l'ennesimo "Trappola su…" ma ben presto si capisce che la trama non è di quel tipo, né tantomeno il film è incentrato sulla figura di Seagal.
E' infatti il granitico Kurt Russel, accompagnato dalla sempre stupenda Halle Berry (seppur in un ruolo molto marginale) il vero protagonista della storia, ed è tutto suo il merito di tenere in piedi praticamente da solo la baracca, in un susseguirsi di tensione e adrenalina dal primo all'ultimo istante.
Non che ci sia nulla di "memorabile", intendiamoci, sia Russel che Seagal hanno fatto di meglio in passato, ma per passare un'oretta e mezza in tranquillità durante la settimana, questo film è più che valido.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/06/2012 10:58:14
Più o meno il solito film di dirottamento dell'aereo, stavolta riescono addirittura a far salire a bordo una squadra speciale di salvataggio senza che nessuno dei terroristi se ne accorga. Pur con tutti i cliché e i difetti del caso risulta godibile. Interpretato da due icone del cinema d'azione come Kurt Russel e Steven Seagal

Testu  @  07/06/2012 10:40:40
Non il più avvincente del genere, ma per una serata da soli va bene. Il rigido Seagal serve solo da richiamo, ma il fatto che si tolga dai bulloni è un grosso punto a favore del film.

pinhead88  @  03/06/2012 18:27:57
Sagace e adrenalinica americanata capace tuttavia di tenere col fiato sospeso per tutta la durata. Promosso.

Sbrillo  @  30/03/2012 13:35:16
americanata in grande stile....buona l'interpretazione di Russell e se non fosse per qualche scena davvero improponibile, questa pellicola meriterebbe anche la sufficienza.... invece....

gemellino86  @  02/11/2011 13:25:28
Uno dei classici filmoni catastrofici americani. La sufficienza è solo per gli effetti speciali. Niente di nuovo nel genere.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  05/08/2011 09:22:29
L'avevo visto molto tempo fa e mi piacque un sacco... rivedendolo, mi è piaciuto, ma l'ho trovato abbastanza atipico e leggermente caricato, come pellicola.
Buoni gli attori (Russell magistrale); discrete le sequenze d'azione; buono l'intreccio; ed eccessiva la durata.
Gradevole, sebbene lungo.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  10/06/2010 01:05:48
Due degli attori che odio di più (Segal e Leguizamo) e due che adoro (Russell Platt) nello stesso film,a parte questo il film non è il massimo ma si può guardare senza pretese in mancanza di alternative

NikToNik  @  16/02/2010 23:34:16
Nella media dei film di questo genere.
Gli avrei dato 6.5 ma

MidnightMikko  @  15/02/2010 19:11:08
Action movie che proprio non riesce a decollare. da vedere se proprio siete fanatici di questo genere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/01/2010 15:35:51
Film collocabile tra action movie e thriller. La trama è piuttosto incosistente e non ci sono momenti di forte tensione, però l'ottima interpretazione di Russel e di pochi altri attori rende guardabile il film.
Nulla di particolare ma come intrattenimento per gli appassionati del genere è decente.

metal_psyche82  @  23/05/2009 02:44:03
ragazzi, 'stò film è fantastico!

kalin_dran  @  22/01/2009 12:39:14
Buon film d'azione!
Ritmo piuttosto elevato, storia ben costruita, dialoghi mai banali e soprattutto un buon cast sono gli elementi che contraddistinguono questo buon film d'azione.
La durata può un po' spaventare, ma difficilmente ci si annoia nel guardare questa pellicola.

topsecret  @  17/11/2008 20:55:21
Un film che non cala mai di tono e che coinvolge grazie alle ottime scene d'azione ed alla discreta verve di un cast con grandi nomi.
Un film che rivedo volentieri.

metafisico  @  21/01/2008 13:26:08
ogni volta lo rivedo con piacere.
il cast ottimo contribuisce a rendere al meglio questo film

aleee  @  30/12/2007 21:42:15
ma si dai,la solita americanata no limits....piacevole da vedere ma se proprio non si ha voglia di vedere un buon film;

vitocortesi  @  09/12/2007 13:13:10
Un buon film d'azione anche se le scene sono del tutto inverosimili.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  07/12/2006 20:40:44
Un classico film d’azione americano.
Trama semplice e lineare, dove l’azione la fa da padrone (adoperando tutti gli strumenti propri di tale genere), condita da momenti di tensione e scene al limite, che però rendono bene nel complesso, grazie soprattutto ad una accurata ambientazione (l’aereo dirottato) ..il tutto si gioca sulla contrapposizione buoni-cattivi, su alcuni buoni effetti speciali e sull’incalzante ansia che pervade tutto il racconto.
Buone alcune scene, che vanno dall’aggancio del boing 747 fino ai diversi tentativi della squadra di salvataggio di controllare e addentrarsi nel settore dei passeggeri ..il perenne pericolo, le ambientazioni claustrofobiche e l’incombente possibilità di esplosione fanno il resto ..ovviamente scontatissimo il finale, pur se apparso troppo prolungato.
Non male il cast, dal protagonista Kurt Russel alla bellissima Halle Berry, fino alla breve apparizione di Steven Segal (di cui condivido con molti la critica circa l’assurda eliminazione del suo personaggio dal racconto) ..non male la direzione del debuttante regista Stuart Baid.
Pellicola che, se pur senza molte pretese, gradiranno gli amanti del genere ..da vedere!

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  07/12/2006 19:20:17
meno male che è in teoria il suo film venuto meglio... americanate senza confini

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/11/2006 14:36:13
solito film con Steven Seagal

Norman Bates  @  17/11/2006 15:00:23
se non esistessero anche questi film, il cinema non avrebbe la sua patra ad hollywood.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/10/2006 22:42:48
c'è molto di americano sono daccordo...pero a volte mi diverto guardando questo tipo di film,anche perche dei bravi attori riescono comunque a farti calare nel personaggio...
trovo ridicola la fine di steven segal...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  30/10/2006 20:55:48
Americanata in grande stile.
Se riuscite a sopportare retorica, soliti terroristi arabi pazzi, e una storia assurda, riuscirete a divertirvi.
Nel complesso è divertente.

tavullia86  @  30/10/2006 20:30:05
buon film che dosa una giusta quantità di tensione a una discreta storia. non male

a declaration of loveacque profonde (2022)adorazioneafter loveagainst the ice
alcarras - l'ultimo raccoltoali & ava - storia di un incontroaltrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerican nightamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'big bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecip e ciop: agenti specialicitta' novecentoc'mon c'mon
con chi viaggicorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova eradue donne al di la' della leggee buonanotteelizabeth (2022)ennio: the maestroesterno nottefemminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofuriozagagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli idoli delle donnegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hope (2019)hopper e il tempio perdutoi cassamortarii cieli di alicei crimini di jimmy savilei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibile
il fronte internoil legionarioil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliio e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass forever
karate manking - un cucciolo da salvarekoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla cena delle spiela cena perfettala fantastica signora maisel - stagione 4la figlia oscurala fortuna di nikukola grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalambl'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizioneleonardo - il capolavoro perdutoleonora addio
l'eta' dell'innocenza (2022)
lettera a francolicorice pizzal'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigilunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbiusnavalnyno exitnoi due
nostalgiaocchiali nerionly the animals - storie di spiriti amantiour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrovĺs flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosa
quel che conta e' il pensieroradiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placeseance - piccoli omicidi tra amichesecret team 355senza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionsul sentiero blusulle nuvolesundowntapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe rescue - il salvataggio dei ragazzithey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pittura
top gun: mavericktra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un figlioun mondo in piu'una femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunwelcomevecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

GLI ANNI DELL'AVVENTURAL'ASSEDIO DI SILVERTONTHE VALET