colossal regia di Nacho Vigalondo Spagna, Canada 2016

colossal (2016)

locandina del film COLOSSAL

Titolo Originale: COLOSSAL

RegiaNacho Vigalondo

InterpretiAnne Hathaway, Dan Stevens, Austin Stowell, Jason Sudeikis, Tim Blake Nelson, Agam Darshi, Hannah Cheramy, Rukiya Bernard, Sarah Surh

NazionalitàSpagna, Canada 2016
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Nacho Vigalondo

Trama del film Colossal

Gloria Ŕ una donna che dopo aver perso il lavoro e il fidanzato, decide di lasciarsi alle spalle tutto e si trasferisce da New York al suo paese natio. Qui, scopre di essere collegata mentalmente con una lucertola gigante che nel frattempo sta devastando, a migliaia di chilometri di distanza, la cittÓ di Seoul.

Voti e commenti su Colossal, 8 opinioni inserite

topsecret  @  20/12/2018 18:45:04
Un mix di generi in questo film di Vigalondo che lo rende abbastanza originale, mostrando la parte meno nobile dell'essere umano quando cade preda del mostro dell'alcolismo rendendolo un robot insensibile e incapace di essere razionale e responsabile.
Un film che gioca molto con le metafore, anche se poi diventa tutto abbastanza chiaro e diretto, capace di rendersi curioso e intrigante.
Cast e regia se la cavano bene, Sudekis specialmente si cimenta in un ruolo meno consono di quelli abituali della commedia caciarona, ma anche la Hathaway fa la sua degna figura e il film scivola via bene, intrattenendo in maniera discreta...o quasi.

Mattealus  @  15/09/2018 10:41:38
Nonostante non abbia ben capito il significato di questo film (sempre ne abbia uno), l'ho trovato abbastanza digeribile (anche se a dire il vero l'ho assunto in due dì dopo i pasti con leggero abbiocco e torpore all'avambraccio poggiato sul tavolo a sorreggere la testa).
Vedibile se siete di vedute aperte e non cercate un genere specifico ma vi piace sperimentare e partire all'avventura con sacco a pelo e latta di fagioli senza cucchiaio servendosi delle dita

Strix  @  10/06/2018 21:06:39
Pregi:
- idea originale
- hathaway molto brava

Difetti:
- messa in scena dell'idea che è un po' "wtf"
- lentezza costante che non era necessaria per il tipo di film

Tutto sommato una visione senza pretese gliela si può dare.

mmagliahia1954  @  06/06/2018 10:56:01
Film molto bello e ben fatto. Visto ieri in dvd. Decisamente non annoia. Bravissima la protagonista, chissà perché mi ricorda una Catherine Spaak giovane. Un prodotto davvero innovativo e diverso,con una grande idea di fondo, basata su un risvolto psicologico svelato alla fine. Vedere per credere.
Buon fantasy con idea originale

TheGamers  @  09/05/2018 00:03:20
Film noioso quanto brutto.
Senza capo ne coda...

Se pensate di vederlo solo perché "forse ci sono effetti speciali"... lasciate perdere anche il quel caso.

Da evitare.

LucaT  @  06/05/2018 14:28:22
colossal un film dove non è dato sapere le cose in modo approfondito
il film -è cosi e basta- e lo spettatore ci deve trovare a rigor di critica
un rapporto positivo artistico e di indubbio spessore morale
cose che non ho riscontrato in maniera cosi magistrale in questo film
il film a modo suo è particolare ma dall'essere
divertente ironico appasionante come enfatizzato dai critici ce ne passa
perlopiù lo trovato nella sua -Artistica/morale- abbastanza forzato
e -dal percorso obbligato- proprio nel messaggio che vorrebbe trasmettere
a me questo film non è proprio piaciuto
e finirà come controprova a livello generale proprio nel dimenticatoio

ferzbox  @  18/08/2017 16:10:05
Senza leggerne la trama immagino sia quasi impossibile riuscire ad azzeccare di che parla il film; nemmeno se vi dessi 10 tentativi a disposizione....
....la pellicola di Nacho Vigalondo(autore del bellissimo "Timecrimes") si regge su un idea sicuramente originale, ma troppo campata in aria e poco spiegata per renderla plausibile(intendo quel fattore coerenza che deve essere sempre presente...indipendentemente se si tratta di un'opera fantastica o meno), rendendomi la visione senz'altro curiosa, ma poco accattivante a causa di alcune ingenuità che non riuscivo proprio a digerire.
La locandina incuriosisce non poco, e potrebbe sembrare il classico film fantasy o la solita storia sui mostri giganti; da una parte è così, ma in realtà il tutto si concentra sulla vita difficile della giovane protagonista che, tra problemi di alcolismo e sentimentali, si ritroverà a fare una scoperta talmente assurda da sconvolgere non solo lei, ma anche uno spettatore che rimarrà sorpreso e confuso allo stesso tempo.
Non si tratta di un film sui mostri(ma i mostri ci sono), non si tratta di un film drammatico(ma i drammi ci sono), non si tratta di una commedia(ma una patina da commedia brillante c'è).....quindi che cos'è "Colossal"?
Credo che sia un film che si appoggia ad una sceneggiatura a dir poco azzardata, che secondo il mio modesto parere, richiedeva anche una certa dose di coraggio nel realizzarla su pellicola; troppo rischiosa e poco appetibile al grande pubblico(non che questo sia necessariamente un male, anzi);tuttavia Vigalondo ha voluto provare a vedere cosa ne sarebbe saltato fuori....e il risultato, almeno secondo me, è un film apprezzabile per l'originalità, realizzato anche abbastanza bene nonostante le evidenti carenze economiche, ma troppo pasticciato per attribuirgli un'identità vera e propria, risultandomi alla fine un prodotto carino da vedere li per li, ma eccessivamente approssimativo per riuscire a lasciare il segno....
....a conti fatti ho ritenuto "Timecrimes" molto più bello e incisivo.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/07/2017 22:54:55
Colossal è un film curioso e direi anche piuttosto ambizioso. Non faccia ingannare il titolo o la locandina che potrebbe far pensare ad un blockbuster in piena regola. In realtà il budget è abbastanza ridotto ma Vigalondo riesce a dare una tonalità eterogenea al suo lavoro. Sulla carta è abbastanza folle combinare la commedia indie con il monster movie, perchè in fondo Colossal è questo, tuttavia i diversi registri utilizzati mantengono un ottimo equilibrio. I toni più scanzonati e divertenti della prima parte lasciano gradualmente il posto a tonalità decisamente più cupe, come un thriller psicologico e più del personaggio prblematico della Hathaway, donna in crisi esistenziali con problemi d'alcolismo, è l'evoluzione del carattere di Oscar, interpretato da un bravissimo Sudeikis a fungere da vero e proprio barometro del film. Un film che offre delle buone sterzate, anche inspettate, e non certo facili da gestire sulla carta. I mostri non sono altro che i riflessi dei protagonisti, un gioco che Vigalondo pratica dai tempi di Timecrimes.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crimecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinitofigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini manghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigrazie a diohammamethole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien