c'era una volta a new york regia di James Gray USA 2013

c'era una volta a new york (2013)

locandina del film C'ERA UNA VOLTA A NEW YORK

Titolo Originale: THE IMMIGRANT

RegiaJames Gray

InterpretiMarion Cotillard, Joaquin Phoenix, Jeremy Renner, Angela Sarafyan, Antoni Corone, Dylan Hartigan, Dagmara Dominczyk, Ilia Volokh, Glenn Fleshler, Susan Gardner

NazionalitàUSA 2013
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di James Gray

Trama del film C'era una volta a new york

Durante la traversata atlantica che le porterà negli Stati Uniti, una giovane immigrata polacca è costretta ad elargire favori sessuali in cambio delle medicine e del cibo per la sorella caduta malata. Una volta sbarcata, alla donna viene intimato di mantenere il silenzio su quanto avvenuto: nonostante questo verrà bollata come donna di scarsa moralità dai documenti dell'immigrazione. Senza un posto dove andare, finirà per l'accompagnarsi ad un prestigiatore e seduttore da strapazzo, che la convincerà ad esibirsi con lui a New York.

Voti e commenti su C'era una volta a new york, 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  30/01/2014 12:44:33
Il cinema di Gray è vertiginoso.
La sua unicità sta nell'essere un cinema tanto personale quanto anonimo.
Mi spiego. Anni fa "Lontano dal paradiso" di Mendes fu un'esplicito omaggio allo stile dei melodrammi statunitensi degli anni '50 di Douglas Sirk. Questo "The immigrant" di Gray può essere allo stesso modo visto come un omaggio a quel cinema, anacronistico oggi, eppure non si esaurisce nell'esercizio di stile. E' cinema vivo, pulsante, senza tempo.
Se ne diffida perché talmente classico da risultare contraffatto. E invece è autentico.
Con le sue scene madri, le sue psicologie raffinate e sfumate, il suo orgoglioso incedere con austera lentezza. "The immigrant" andrebbe guardato e riguardato, e sono certo crescerebbe il nostro amore per la pellicola e la nostra ammirazione per il talento di Gray.

E poi quel finale magnifico, in cui un personaggio meschino si confessa e trova in qualche modo la sua redenzione.
E quell'ultima inquadratura, in cui uno split screen, sfumato e impercettibile, regala, nello stesso quadro, una strada parallela e insieme divergente ai due protagonisti, che si incamminano, separati, verso il proprio futuro.

Ultima risposta 03/02/2014 10.52.47

18 regali1917adoration (2019)
caterinacena con delitto - knives out
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
fantasy islandfigli (2020)
 NEW HOT R
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti