cattivi pensieri regia di Ugo Tognazzi Italia 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cattivi pensieri (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CATTIVI PENSIERI

Titolo Originale: CATTIVI PENSIERI

RegiaUgo Tognazzi

InterpretiUgo Tognazzi, Edwige Fenech, Orazio Orlando, Luc Merenda, Massimo Serato

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1976
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1976

•  Altri film di Ugo Tognazzi

Trama del film Cattivi pensieri

L'avvocato milanese Marani torna a casa inaspettatamente e intravvede i piedi di uomo nascosto nello sgabuzzino. Ossessionato dalla gelosia, pensa che sia uno dei presunti amanti della moglie, lo chiude a chiave e parte in vacanza con la donna. Tornato dopo una decina di giorni scopre che si trattava del figlio del portinaio sgattaiolato in casa di nascosto per ammirare alcuni fucili da caccia. Il professionista è costretto a chiamare la polizia per liberare il giovane che è riuscito a sopravvivere miracolosamente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,94 / 10 (9 voti)6,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cattivi pensieri, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  15/06/2023 13:54:41
   6 / 10
La regia di Tognazzi è buona, le interpretazioni appaiono convincenti ma la storia in sè non mi ha trasmesso un grande coinvolgimento. Certamente apprezzabile per gli intenti realizzativi e per la satira di costume che tocca vari temi come matrimonio, gelosie e rapporti interpersonali, ma abbastanza monotona nel suo sviluppo e, a tratti, piuttosto ripetitiva.
Sufficiente ma nulla più.

andrea90  @  04/04/2020 20:42:53
   7½ / 10
L' idea alla base del soggetto e' a dir poco fantastica e la descrizione della sintomatologia riguardante la sindrome del cornuto che affligge il protagonista ( uno spassoso e a dir poco porcino Tognazzi piu' a suo agio davanti che dietro la MDP) e' da manuale...
certo i difetti non mancano, a cominciare dalla durata ( a fronte di un soggetto che richiederebbe al massimo 40 minuti), ma a colpire sono le continue scene erotiche e di nudo ( non solo femminili) ai limiti dell' Hard ,che raggiungono vette Trash e Weird che oggi sarebbero impensabili e soprattutto non trasmettibili.
Anche i dialoghi sono davvero spinti.

Comunque l' interesse permane per tutta la durata della vicenda anche perchè (almeno per quanto mi riguarda) sopraggiunge sempre di più la voglia di sapere chi diavolo ci sia dentro quell'armadio.
Cult la scena equina che fa il verso alla "Bestia" di Borowczyk, e quella della piscina ( mistero inspiegabile come sia passata tra le grinfie della censura dell'epoca).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/12/2013 14:29:54
   6 / 10
L'idea del film di Tognazzi è quella molto semplice di un tarlo, quello classico delle corna coniugali, che si insinua e si sviluppa per tutta la durata del film. Idea semplice, come detto, intrigante ma sviluppata in maniera poco soddisfacente perchè secondo me artificiosamente prolissa e con il corpo statuario della Fenech talmente predominante che mette in secondo piano ciò che Tognazzi, nelle intenzioni voleva mettere in luce: un'alta borghesia di industrialotti e avvocati faccendieri/azzeccagarbugli ricchi e annoiati, gretti e ipocriti. L'espediente non era male ma lascia un senso di incompiuto.

outsider  @  17/03/2012 20:31:31
   9½ / 10
capolavoro indiscusso del cinema erotico psicologico anni '70, quasi unico nel ritrarre alcuni aspetti.
onirico a tratti, introspettivo, celebrale ( mitica la scena dei cavalli, l'adrenalina che sprigiona…)

il cameriere che cade ( ecco….ben ti sta a guardare le coscie di mia moglie!)

"la volvo è sempre una gran macchina…"le pubblicità occulte di allora…poco occulte…

film che avrò visto 3 o 4 volte, da giovinetto. ricordo ancora le chiacchiere che si facevano con il compagno di banco al liceo, tutti e due fuoriclasse da voti alti, studenti da eccellenza al tempo in cui la qualità si vede…. le risate per il mio compagno di banco che disse: " ma questi avevano le protesi!" in riferimento all'immaginazione di tognazzi circa le dotations dei contendenti ah ah!

ricordo la miriade di erezioni spacca mutande per le fantasie suggerite dalla scena dei cavalli della mitica cavallona Edwige, il sogno di trasformare tutte le donne, quelle belle, in cavalle, come supposto da tognazzi essere la moglie.

la scena incredibile dell'armadio che induce il sospetto in tutto questo, l'ottima recitazione, i colori.

insomma, una protagonista da spruzzo delle mutande incontrollato e dirompente, il mio sogno di soggiornare in un hotel come quello in cui si recano e di spiare la moglie dell'adiacente ospite, magari grugnendo e dicendo " ociooo…ociooo…ataiii " come il grande, mitico mentore Montagnani, altro grande, ahimè, scomparso, mio grande ispiratore.

Film da vedere, assolutamente, promosso e premiato dal BaFFo.
...altro che le schifezze che si vedono oggi! dov'è andato il cinema erotico e comico? mah! "vabbuò, vabbuò jà"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/10/2010 18:55:46
   5½ / 10
La paura di essere cornificato dalla moglie porta il nostro Tognazzi a farsi mille pensieri...ovviamente con la presenza nel cast della Fenech non potevamo che aspettarci i soliti spogliarelli...anche troppo ripetitivi!
Rimane viva fino alla fine la curiosita' di sapere cosa sia successo realmente...e il finale delude le attese...
Poteva durare di meno...

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  16/10/2010 20:21:34
   7 / 10
Classica commedia erotica all'italiana anni '70 che si lascia vedere per la bellezza della Fenech, in uno dei suoi primi nudi integrali, e la simpatia di Tognazzi.
Trama meglio di altre e finale beffardo, non mi è dispiaciuto in fin dei conti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/10/2009 12:26:37
   5 / 10
Uno di quei film che fa parte della cinematografia detta "Spazzatura" degli anni '70. Effettivamente c'è un fondo di verità in questo, i film sembrano tutti uguali e con pochissimi spunti e idee dove l'unica cosa che emerge davvero è lo pseudo erotismo come nel caso di questa pellicola. Con la Fenech non potevamo aspettarci altro, sembra scolpita per ammaliare gli uomini con il suo sex-appeal! Scarsino.

castelvetro  @  18/02/2008 01:15:52
   10 / 10
10 diretto.
Chiunque legga questo commento
vada a recuperarlo.

Da vedere assolutamente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/08/2007 14:36:25
   6 / 10
La storia è a dir poco intrigante e incuriosisce sempre più; magari un finale più curato mi avrebbe fatto apprezzare maggiormanete questo film, che ribadisco presenta validi spunti ma si perde; oltretutto ritengo il finale anche un pò confuso tra pensieri del marito e realtà.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
articolo 1attitudini: nessunabobo'breve storia d'amore
 NEW
brunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurro
 NEW
in the hand of danteio sono rosa riccijay kelly
 NEW
jujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
leopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
l'ombra del corvo
 NEW
lupin the iiird: the movie - la stirpe immortalene zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machine
 NEW
the teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madre
 NEW
un inverno in coreaun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
vita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067525 commenti su 52948 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A NORMAL FAMILYALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEANNIVERSARYBLUE MOON (2025)BORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHIENCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKOLN 75KRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMOPERATION NAPOLEONORANGUTANOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RED MOON TIDEROOFMANRUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESURVIVESWAP (2024)THE CUT (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE FORGOTTEN FACESTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net