cattivi pensieri regia di Ugo Tognazzi Italia 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cattivi pensieri (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CATTIVI PENSIERI

Titolo Originale: CATTIVI PENSIERI

RegiaUgo Tognazzi

InterpretiUgo Tognazzi, Edwige Fenech, Orazio Orlando, Luc Merenda, Massimo Serato

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1976
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1976

•  Altri film di Ugo Tognazzi

Trama del film Cattivi pensieri

L'avvocato milanese Marani torna a casa inaspettatamente e intravvede i piedi di uomo nascosto nello sgabuzzino. Ossessionato dalla gelosia, pensa che sia uno dei presunti amanti della moglie, lo chiude a chiave e parte in vacanza con la donna. Tornato dopo una decina di giorni scopre che si trattava del figlio del portinaio sgattaiolato in casa di nascosto per ammirare alcuni fucili da caccia. Il professionista Ŕ costretto a chiamare la polizia per liberare il giovane che Ŕ riuscito a sopravvivere miracolosamente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,94 / 10 (9 voti)6,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cattivi pensieri, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  15/06/2023 13:54:41
   6 / 10
La regia di Tognazzi è buona, le interpretazioni appaiono convincenti ma la storia in sè non mi ha trasmesso un grande coinvolgimento. Certamente apprezzabile per gli intenti realizzativi e per la satira di costume che tocca vari temi come matrimonio, gelosie e rapporti interpersonali, ma abbastanza monotona nel suo sviluppo e, a tratti, piuttosto ripetitiva.
Sufficiente ma nulla più.

andrea90  @  04/04/2020 20:42:53
   7½ / 10
L' idea alla base del soggetto e' a dir poco fantastica e la descrizione della sintomatologia riguardante la sindrome del cornuto che affligge il protagonista ( uno spassoso e a dir poco porcino Tognazzi piu' a suo agio davanti che dietro la MDP) e' da manuale...
certo i difetti non mancano, a cominciare dalla durata ( a fronte di un soggetto che richiederebbe al massimo 40 minuti), ma a colpire sono le continue scene erotiche e di nudo ( non solo femminili) ai limiti dell' Hard ,che raggiungono vette Trash e Weird che oggi sarebbero impensabili e soprattutto non trasmettibili.
Anche i dialoghi sono davvero spinti.

Comunque l' interesse permane per tutta la durata della vicenda anche perchè (almeno per quanto mi riguarda) sopraggiunge sempre di più la voglia di sapere chi diavolo ci sia dentro quell'armadio.
Cult la scena equina che fa il verso alla "Bestia" di Borowczyk, e quella della piscina ( mistero inspiegabile come sia passata tra le grinfie della censura dell'epoca).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/12/2013 14:29:54
   6 / 10
L'idea del film di Tognazzi è quella molto semplice di un tarlo, quello classico delle corna coniugali, che si insinua e si sviluppa per tutta la durata del film. Idea semplice, come detto, intrigante ma sviluppata in maniera poco soddisfacente perchè secondo me artificiosamente prolissa e con il corpo statuario della Fenech talmente predominante che mette in secondo piano ciò che Tognazzi, nelle intenzioni voleva mettere in luce: un'alta borghesia di industrialotti e avvocati faccendieri/azzeccagarbugli ricchi e annoiati, gretti e ipocriti. L'espediente non era male ma lascia un senso di incompiuto.

outsider  @  17/03/2012 20:31:31
   9½ / 10
capolavoro indiscusso del cinema erotico psicologico anni '70, quasi unico nel ritrarre alcuni aspetti.
onirico a tratti, introspettivo, celebrale ( mitica la scena dei cavalli, l'adrenalina che sprigiona…)

il cameriere che cade ( ecco….ben ti sta a guardare le coscie di mia moglie!)

"la volvo è sempre una gran macchina…"le pubblicità occulte di allora…poco occulte…

film che avrò visto 3 o 4 volte, da giovinetto. ricordo ancora le chiacchiere che si facevano con il compagno di banco al liceo, tutti e due fuoriclasse da voti alti, studenti da eccellenza al tempo in cui la qualità si vede…. le risate per il mio compagno di banco che disse: " ma questi avevano le protesi!" in riferimento all'immaginazione di tognazzi circa le dotations dei contendenti ah ah!

ricordo la miriade di erezioni spacca mutande per le fantasie suggerite dalla scena dei cavalli della mitica cavallona Edwige, il sogno di trasformare tutte le donne, quelle belle, in cavalle, come supposto da tognazzi essere la moglie.

la scena incredibile dell'armadio che induce il sospetto in tutto questo, l'ottima recitazione, i colori.

insomma, una protagonista da spruzzo delle mutande incontrollato e dirompente, il mio sogno di soggiornare in un hotel come quello in cui si recano e di spiare la moglie dell'adiacente ospite, magari grugnendo e dicendo " ociooo…ociooo…ataiii " come il grande, mitico mentore Montagnani, altro grande, ahimè, scomparso, mio grande ispiratore.

Film da vedere, assolutamente, promosso e premiato dal BaFFo.
...altro che le schifezze che si vedono oggi! dov'è andato il cinema erotico e comico? mah! "vabbuò, vabbuò jà"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/10/2010 18:55:46
   5½ / 10
La paura di essere cornificato dalla moglie porta il nostro Tognazzi a farsi mille pensieri...ovviamente con la presenza nel cast della Fenech non potevamo che aspettarci i soliti spogliarelli...anche troppo ripetitivi!
Rimane viva fino alla fine la curiosita' di sapere cosa sia successo realmente...e il finale delude le attese...
Poteva durare di meno...

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  16/10/2010 20:21:34
   7 / 10
Classica commedia erotica all'italiana anni '70 che si lascia vedere per la bellezza della Fenech, in uno dei suoi primi nudi integrali, e la simpatia di Tognazzi.
Trama meglio di altre e finale beffardo, non mi è dispiaciuto in fin dei conti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/10/2009 12:26:37
   5 / 10
Uno di quei film che fa parte della cinematografia detta "Spazzatura" degli anni '70. Effettivamente c'è un fondo di verità in questo, i film sembrano tutti uguali e con pochissimi spunti e idee dove l'unica cosa che emerge davvero è lo pseudo erotismo come nel caso di questa pellicola. Con la Fenech non potevamo aspettarci altro, sembra scolpita per ammaliare gli uomini con il suo sex-appeal! Scarsino.

castelvetro  @  18/02/2008 01:15:52
   10 / 10
10 diretto.
Chiunque legga questo commento
vada a recuperarlo.

Da vedere assolutamente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/08/2007 14:36:25
   6 / 10
La storia è a dir poco intrigante e incuriosisce sempre più; magari un finale più curato mi avrebbe fatto apprezzare maggiormanete questo film, che ribadisco presenta validi spunti ma si perde; oltretutto ritengo il finale anche un pò confuso tra pensieri del marito e realtà.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorecallas - parigi, 1958casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zerocomandante (2023)
 NEW
con la grazia di un diodark harvest
 NEW
diabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)
 NEW
doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?enzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famiglia
 NEW
godzilla minus onegood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholiday
 NEW
home education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpente
 NEW
i limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibile
 NEW
il cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioniil meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agosto
 NEW
il paese del melodrammail pi¨ bel secolo della mia vitail terrorista nella testain fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimerala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscotto
 NEW
la guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanotteme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspain hustlers - il business del dolore
 NEW
palazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!quiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myself
 NEW
silent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial ľ il caso o 'keefethe creator
 NEW
the holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'
 NEW
the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insieme
 NEW
un anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

1045107 commenti su 50079 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

EL CUCOKILLING GAZAMIRANDA'S VICTIMNEXT SOHEEOOP SAGASI SALVI CHI PUO'!THE MARSH KING'S DAUGHTERTHE SOUND OF SUMMERTHIS IS MY LANDů HEBRONWHERE THE DEVIL ROAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net