figlio di nessuno regia di Vuk Rsumovic Serbia 2014

figlio di nessuno (2014)

locandina del film FIGLIO DI NESSUNO

Titolo Originale: NICIJE DETE

RegiaVuk Rsumovic

InterpretiDenis Muric, Milos Timotijevic, Zinaida Dedakin, Goran Susljik, Tihomir Stanic

NazionalitàSerbia 2014
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Vuk Rsumovic

Trama del film Figlio di nessuno

Bosnia, 1988. Un gruppo di cacciatori trova nel bosco un bambino cresciuto in mezzo ai lupi, dei quali ha adottato le sembianze e lo stile di vita: non parla, non cammina, ringhia e morde chiunque lo avvicini. Il bambino, chiamato Haris, viene spedito in un orfanotrofio di Belgrado, dove inizialmente rifiuta ogni contatto e ogni forma di educazione, poi, grazie alla presenza di un assistente sociale e all'amicizia con Zika, un ragazzo più grande, esce gradualmente dallo stato animale per ricongiungersi con la propria natura umana. Ma il percorso di umanizzazione del bambino non è necessariamente evolutivo, né garantisce ad Haris una vita migliore di quella vissuta in mezzo ai lupi.

Voti e commenti su Figlio di nessuno, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/06/2016 23:00:03
Tema di sicuro non nuovo nel Cinema e già sviluppato altre volte. Mi viene in mente "Il ragazzo selvaggio" di Truffaut.
Il film del serbo Vuk (vuol dire lupo, in serbo) in sostanza è ben girato e ha un suo perché: ci lascia nel dubbio, forse al bambino sarebbe stato meglio se non fosse mai stato scoperto dagli umani. Il bambino scoprirà di non appartanere né a questo mondo, né a quello dei lupi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/10/2014 20:40:56
E' un doloroso viaggio di formazione di un bambino abbandonato e cresciuto in mezzo ai lupi. Una inizialmente forzata integrazione verso il contesto umano, mondo a lui da sempre sconosciuto. Le sue emozioni dapprima legate all'istinto animalesco poi più articolato verso il lato umano in fondo sono semplici e fondamentali. La regia è molto attenta ad adottare quasi sempre la prospettiva del ragazzo: inquadrature basse che non osservano mai i volti degli interlocutori, una visione a quattro zampe che si alzerà progressivamente in parallelo con i suoi progressi, ma che seguirà un percorso al contrario quando l'irruzione della guerra in Jugoslavia fara disgregare il destino di una nazione e l'integrazione con il protagonista fino ad un finale piuttosto aperto, dal sapore pessimista, a mio modo di vedere. Attenta e misurata inoltre a non dare troppi slanci emotivi che avrebbero fatto cadere nel facile sentimentalismo la pellicola. Un film riuscito con uno straordinario piccolo protagonista.