bernadette regia di Henry King USA 1943
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bernadette (1943)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film BERNADETTE

Titolo Originale: THE SONG OF BERNADETTE

RegiaHenry King

InterpretiJennifer Jones, William Eythe, Charles Bickford, Vincent Price, Lee J. Cobb, Gladys Cooper, Anne Revere, Roman Bohnen, Mary Anderson, Patricia Morison, Aubrey Mather, Charles Dingle, Edith Barrett, Sig Ruman, Blanche Yurka, Ermadean Walters, Marcel Dalio, Pedro de Cordoba, Jerome Cowan, Charles Waldron, Linda Darnell, Edward Fielding, Fernanda Eliscu, Edward Keane, Mae Marsh

Durata: h 2.36
NazionalitàUSA 1943
Generebiografico
Al cinema nell'Agosto 1943

•  Altri film di Henry King

Trama del film Bernadette

Bernadette Soubirous (1844-79), contadinella di Lourdes in Francia, ha ripetute visioni di una celestiale Signora. Le autoritÓ religiose e civili non le credono. La sua fede vincerÓ. Bernadette si ritira umilmente in un convento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (8 voti)7,13Grafico
Miglior attrice protagonista (Jennifer Jones)Miglior fotografiaMigliore scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Jennifer Jones), Miglior fotografia, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora
Miglior filmMiglior regista (Henry King)Miglior attrice protagonista (Jennifer Jones)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film, Miglior regista (Henry King), Miglior attrice protagonista (Jennifer Jones)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bernadette, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  08/02/2021 20:03:42
   8 / 10
Un film per chi ha fede. La storia di Bernadette Soubirous è alquanto controversa...e come potrebbe non esserlo? E' vero o si tratta di una visionaria? Sono miracoli o semplici coincidenze? E' interessante vedere come già all'epoca la scienza e la medicina indagassero in maniera rigorosa (forse anche troppo) sul caso. Ovviamente una persona di fede vede in questa pellicola qualcosa di meraviglioso...di santo ed è in quest'ottica che va visionato: abbandonandosi alla fede, affidandosi alle parole di una creatura eterea ed angelica come Bernadette (meritatissimo l'oscar alla Jones). Grazie a lei ed a tutti quelli che hanno creduto oggi abbiamo un luogo di speranza per migliaia di disperati come Lourdes, sebbene già qui emerga la connotazione speculativa di tutta la storia. Vincent Price in un ruolo drammatico dimostra tutta la sua bravura.
Ah....io ci credo!

topsecret  @  22/03/2018 14:59:45
   7½ / 10
"Per chi ha fede nessuna spiegazione è necessaria, per chi non crede nessuna spiegazione è sufficiente".

Comunque la si pensi, BERNADETTE è un film denso di emozioni, offerte in maniera credibile e palpabile dalla eccellente performance della Jones che porta a casa un meritato oscar, nonostante alcune incongruenze legate al suo aspetto fisico.
Un buon film, capace di non annoiare e mantenere vivo l'interesse in chi guarda nonostante le due ore e mezza di durata.

Niko.g  @  21/07/2014 18:07:00
   8 / 10
"È uno scandalo… e quei cronisti da quattro soldi hanno il coraggio di stampare cose simili. Tutta la Francia riderà di noi!"

Rappresentare la purezza di Bernadette con il volto di Jennifer Jones, si è rivelata una scelta azzeccata. Il film possiede infatti una forza espressiva dirompente ancora oggi, settant'anni dopo la sua realizzazione. La differenza è che oggi, a causa delle ideologie nichiliste e distruttive che hanno progressivamente imbevuto il cinema, si tende a snobbare opere d'arte come questa con l'accusa del sensazionalismo religioso, dimenticando che si tratta innanzitutto di un film storico.
L'aspetto formale ha qui un peso evidente, ma il contenuto non è da meno. Scritta dall'ottimo George Seaton (vincerà l'Oscar con "Il miracolo della 34a strada"), la sceneggiatura offre passaggi profondi e ben articolati e consente alla narrazione di fluire veloce fino al termine.
Nessuna spettacolarizzazione, se non il racconto fedele e musicalmente enfatico (il bello del cinema) di un evento "spettacolare" in sé: una povera e ignorante contadina che riferisce dei suoi incontri con l'Immacolata Concezione, cui fecero seguito incomprensioni, accuse, ingiurie… tutte destinate a cadere, inevitabilmente.

gemellino86  @  20/02/2012 11:48:52
   8 / 10
Davvero bello e commovente questo film d'epoca che rispecchia la storia della povera contadina. Bravissima la Jones premiata con un oscar. Incantevole.

diamanta  @  27/05/2010 16:12:05
   8 / 10
Davvero commovente. Bellissimo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/06/2010 17.15.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/10/2009 15:21:05
   7½ / 10
Film che segue alla lettera tutti gli avvenimenti che fecero diventare Lourdes una delle mete piu' importanti del Cristianesimo!
Vicenda che pero' si dilunga troppo nella seconda parte quando la Santa si allontana dal suo paese...
Ma per chi non conosce la vera storia di Lourdes è questo il film giusto!
Ho trovato interessante la scena dove è il sacerdote che quasi costringe Bernadette ad entrare in convento...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/10/2009 16:21:18
   7 / 10
Agiografia hollywoodiana diretta da un ottimo mestierante come King ed interpretata con toccante trasporto da Jennifer Jones. Emozionante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/10/2009 21:30:32
   3 / 10
Il successo del film (diretto da uno stakanovista solitamente più ispirato come Henry King) è dovuto più per popolarità della "santa" che per il suo (modesto) valore artistico.
Una superproduzione hollywoodiana decisamente indigesta, con quel modo tutto americano di spettacolarizzare anche la fede, vera o presunta.
Un film come "Therese" ad esempio è agli antipodi.
Dal disastro totale, in cui la focosa e fortunatamente meno "benedetta" di quanto sembrasse Jennifer Jones si muove come se chiedesse al regista perchè hanno scelto proprio lei, si salva solo Vincent Price.
Per il resto un viaggio a Lourdes è meno dannoso di questo film

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/10/2009 16.19.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e aniceamanda (2022)amsterdamanna frank e il diario segretoargentina, 1985astolfobelle & sebastien - next generationbentublack adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servito
 NEW
bones and allboris - stagione 4bradobroscoldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdantedeinfluencerdiabolik - ginko all'attacco!do revengedon't worry darlingdragon ball super: super heroen los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timeeverything everywhere all at oncefallfalla girare
 NEW
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelle
 NEW
glass onion - knives out
 NEW
gli occhi del diavologli orsi non esistonogoodnight mommy (2022)halloween endshatching - la forma del malehellholehocus pocus 2house of darknessi racconti della domenicail colibri'il mio vicino adolfil mondo in camerail piacere e' tutto mioil principe di romail prodigioil signore delle formicheil talento di mr. crocodilein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abisso
 NEW
la californiala notte del 12la pantera delle nevila ragazza della paludela ragazza piu' fortunata del mondola signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomela vita e' una danzalas leonasle buone stellele favoloseleaveliam gallagher: knebworth 22licantropusl'immensita'lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggioluminamahmoodmaigretmarcia su romamarginimaria e l'amoremasking thresoldmemory (2022)miracle - storia di destini incrociatimona lisa and the blood moonmoonage daydreammr bachmann e la sua classemr. harrigan's phonemunch - amori, fantasmi e donne vampiromy soul summernel nostro cielo un rombo di tuononido di vipereniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaomicidio nel west end
 R
pearl (2022)per niente al mondopiove
 NEW
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duce
 NEW
ritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
 NEW
spaccaossaspirit halloween
 NEW
strange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
 NEW
tori e lokitatriangle of sadnesstutti a bordoun anno, una notteun mondo sotto socialuna birra al fronte
 NEW
una mamma contro g. w. bush
 NEW
una voce fuori dal coroutama - le terre dimenticatewar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'

1034526 commenti su 48559 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BRING IT ON: CHEER OR DIECHAIN OF EVENTSCHRISTMAS BLOODY CHRISTMASCROC!DEBRIS DOCUMENTARDEMONIC CHRISTMAS TREEFEED MEGIRL AT THE WINDOWHIGH SCHOOL SPIRITSHOLLYBLOODHOUSE OF CLOWNSI DIAVOLI N░ 2IL NATALE DI CHRISIL SEGRETO DEI SOLDATI DI ARGILLALA BATTAGLIA DELLE MIDWAYLOTTA PER LA SOPRAVVIVENZALUCIFERINAMIAMI COPSMOONCHILDMOONCHILD, IL FIGLIO DELLA LUNANIGHTMARE COUNTRYNIXPICCOLO VAMPIROSATANIC HISPANICSSINPHONYTARTU, LO STREGONE MALEDETTOTHE ACCURSED (2022)THE LAIRTHE LOST KINGTHE MORNING MANWOLF DEVIL WOMENZONA PERICOLO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net