bernadette regia di Henry King USA 1943
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bernadette (1943)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film BERNADETTE

Titolo Originale: BERNADETTE

RegiaHenry King

InterpretiLee J. Cobb, Vincent Price, Jennifer Jones, Charles Bickford, Gladys Cooper, Anne Revere, William Eythe

Durata: h 2.36
NazionalitàUSA 1943
Generebiografico
Al cinema nell'Agosto 1943

•  Altri film di Henry King

Trama del film Bernadette

Bernadette Soubirous (1844-79), contadinella di Lourdes in Francia, ha ripetute visioni di una celestiale Signora. Le autorità religiose e civili non le credono. La sua fede vincerà. Bernadette si ritira umilmente in un convento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (8 voti)7,13Grafico
Miglior attrice protagonista (Jennifer Jones)Miglior fotografiaMigliore scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Jennifer Jones), Miglior fotografia, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bernadette, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  08/02/2021 20:03:42
   8 / 10
Un film per chi ha fede. La storia di Bernadette Soubirous è alquanto controversa...e come potrebbe non esserlo? E' vero o si tratta di una visionaria? Sono miracoli o semplici coincidenze? E' interessante vedere come già all'epoca la scienza e la medicina indagassero in maniera rigorosa (forse anche troppo) sul caso. Ovviamente una persona di fede vede in questa pellicola qualcosa di meraviglioso...di santo ed è in quest'ottica che va visionato: abbandonandosi alla fede, affidandosi alle parole di una creatura eterea ed angelica come Bernadette (meritatissimo l'oscar alla Jones). Grazie a lei ed a tutti quelli che hanno creduto oggi abbiamo un luogo di speranza per migliaia di disperati come Lourdes, sebbene già qui emerga la connotazione speculativa di tutta la storia. Vincent Price in un ruolo drammatico dimostra tutta la sua bravura.
Ah....io ci credo!

topsecret  @  22/03/2018 14:59:45
   7½ / 10
"Per chi ha fede nessuna spiegazione è necessaria, per chi non crede nessuna spiegazione è sufficiente".

Comunque la si pensi, BERNADETTE è un film denso di emozioni, offerte in maniera credibile e palpabile dalla eccellente performance della Jones che porta a casa un meritato oscar, nonostante alcune incongruenze legate al suo aspetto fisico.
Un buon film, capace di non annoiare e mantenere vivo l'interesse in chi guarda nonostante le due ore e mezza di durata.

Niko.g  @  21/07/2014 18:07:00
   8 / 10
"È uno scandalo… e quei cronisti da quattro soldi hanno il coraggio di stampare cose simili. Tutta la Francia riderà di noi!"

Rappresentare la purezza di Bernadette con il volto di Jennifer Jones, si è rivelata una scelta azzeccata. Il film possiede infatti una forza espressiva dirompente ancora oggi, settant'anni dopo la sua realizzazione. La differenza è che oggi, a causa delle ideologie nichiliste e distruttive che hanno progressivamente imbevuto il cinema, si tende a snobbare opere d'arte come questa con l'accusa del sensazionalismo religioso, dimenticando che si tratta innanzitutto di un film storico.
L'aspetto formale ha qui un peso evidente, ma il contenuto non è da meno. Scritta dall'ottimo George Seaton (vincerà l'Oscar con "Il miracolo della 34a strada"), la sceneggiatura offre passaggi profondi e ben articolati e consente alla narrazione di fluire veloce fino al termine.
Nessuna spettacolarizzazione, se non il racconto fedele e musicalmente enfatico (il bello del cinema) di un evento "spettacolare" in sé: una povera e ignorante contadina che riferisce dei suoi incontri con l'Immacolata Concezione, cui fecero seguito incomprensioni, accuse, ingiurie… tutte destinate a cadere, inevitabilmente.

gemellino86  @  20/02/2012 11:48:52
   8 / 10
Davvero bello e commovente questo film d'epoca che rispecchia la storia della povera contadina. Bravissima la Jones premiata con un oscar. Incantevole.

diamanta  @  27/05/2010 16:12:05
   8 / 10
Davvero commovente. Bellissimo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/06/2010 17.15.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/10/2009 15:21:05
   7½ / 10
Film che segue alla lettera tutti gli avvenimenti che fecero diventare Lourdes una delle mete piu' importanti del Cristianesimo!
Vicenda che pero' si dilunga troppo nella seconda parte quando la Santa si allontana dal suo paese...
Ma per chi non conosce la vera storia di Lourdes è questo il film giusto!
Ho trovato interessante la scena dove è il sacerdote che quasi costringe Bernadette ad entrare in convento...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/10/2009 16:21:18
   7 / 10
Agiografia hollywoodiana diretta da un ottimo mestierante come King ed interpretata con toccante trasporto da Jennifer Jones. Emozionante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/10/2009 21:30:32
   3 / 10
Il successo del film (diretto da uno stakanovista solitamente più ispirato come Henry King) è dovuto più per popolarità della "santa" che per il suo (modesto) valore artistico.
Una superproduzione hollywoodiana decisamente indigesta, con quel modo tutto americano di spettacolarizzare anche la fede, vera o presunta.
Un film come "Therese" ad esempio è agli antipodi.
Dal disastro totale, in cui la focosa e fortunatamente meno "benedetta" di quanto sembrasse Jennifer Jones si muove come se chiedesse al regista perchè hanno scelto proprio lei, si salva solo Vincent Price.
Per il resto un viaggio a Lourdes è meno dannoso di questo film

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/10/2009 16.19.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la miaclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
 T
dune (2021)e' stata la mano di dioencantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirl’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
 NEW
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminutales choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
 NEW
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
 NEW
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
 NEW
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
 NEW
un bambino chiamato natale
 NEW
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

1023352 commenti su 46690 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMBITION WITHOUT HONOURBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART ONEBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART TWOBRUISEDDEATH SPADIE IN A GUNFIGHT - UN BUON MODO PER MORIREFINCHGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6GRAVE INTENTIONSIL PATTO CON IL DIAVOLOJUSTICE LEAGUE DARK: APOKOLIPS WARMARIA, FIGLIA DEL SUO FIGLIOMONSTER FAMILY 2MOTHERING SUNDAYMY HEART IS THAT ETERNAL ROSENON DORMIRE NEL BOSCO STANOTTE 2OOOPS! - L'AVVENTURA CONTINUAOUR LADIES - LE NOSTRE SIGNORESUPERMAN: MAN OF TOMORROWTHE DEMENTEDTHE FEMALE BRAIN - DONNE VS. UOMINITHE IRON MASKTICK, TICK... BOOM!VAMPIRE HOOKERSZANNA BIANCA E IL GRANDE KIDZEIRAMZEIRAM 2ZEROS AND ONESZUMAZUMA 2: HELL SERPENT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net