belli di papa' regia di Guido Chiesa Italia 2015

belli di papa' (2015)

locandina del film BELLI DI PAPA'

Titolo Originale: BELLI DI PAPA'

RegiaGuido Chiesa

InterpretiDiego Abatantuono, Francesco Facchinetti, Andrea Pisani, Antonio Catania, Matilde Gioli, Marco Zingaro, Barbara Tabita, Uccio De Santis, Niccolò Senni, Francesco Di Raimondo

NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Guido Chiesa

Trama del film Belli di papa'

Un padre può mantenere cento figli, ma tre figli riuscirebbero a mantenere un padre? Vincenzo è un imprenditore di successo. Vedovo, rimasto improvvisamente solo, deve badare a tre figli ventenni, Matteo, Chiara e Andrea, che rappresentano per lui un vero e proprio cruccio. I ragazzi vivono, infatti, una vita piena di agi, ma senza senso e soprattutto ignari di qualsiasi responsabilità, con una quotidianità leggera, lontana dai doveri e dalla voglia di guadagnarsi la vita. Vincenzo tenta perciò di riportarli alla realtà: una messinscena con cui fa credere ai figli che l'azienda di famiglia stia fallendo per bancarotta fraudolenta. Sono perciò costretti ad un'improvvisa fuga degna di veri latitanti. I quattro si rifugiano in una vecchia e ormai malconcia casa di famiglia in Puglia. Per sopravvivere, Chiara, Matteo e Andrea dovranno cominciare a fare qualcosa che non hanno mai fatto prima: lavorare.

Voti e commenti su Belli di papa', 20 opinioni inserite

BlueBlaster  @  15/03/2024 13:55:53
Qualche anno fa vidi il remake francese "I viziati" e in tutta sincerità l'ho trovato più brioso e divertente...ed ovviamente avendo visto questo successivamente la trama mi era troppo scontata.
Purtroppo Diego Abatantuono è troppo poco al centro della scena e comunque non è al meglio.

markos  @  04/09/2021 12:11:04
GL1798  @  18/07/2021 17:47:50
Film che non supera la soglia della sufficienza. Si sarebbe potuto senz'altro lavorare su aspetti che, invece, sono stati relegati ad una visibilità sfumata ed incerta.
Ideale da vedere - magari di sera - quando non si hanno in programma altri titoli più appetibili.

daniele64  @  01/02/2019 13:12:31
I viziatissimi figli del ricco impresario Abatantuono hanno bisogno di una lezione per imparare ad apprezzare il valore del lavoro e dei soldi . Il padre allora ricorre ad un' incredibile sceneggiata per raddrizzarli ... Benchè ispirata ad un originale messicano , si tratta della solita italica commediola che comincia con uno spunto brioso e divertente ma che cala alla distanza sui consueti clichè improbabili e buonisti . Infatti , nella prima parte la presenza di Antonio Catania , che sa duettare sarcasticamente con Diego Abatantuono , tiene a galla la barca , ma poi , una volta che i protagonisti sono giunti in Puglia , i tre ragazzi occupano la scena in prevalenza ed il calo è fin troppo palese . Delle giovani leve , il meno peggio ( non l' avrei mai pensato ! ) si rivela Francesco Facchinetti , forse perchè il ruolo sembra proprio tagliato per come ce lo immaginiamo ... Guido Chiesa aveva cominciato ( bene ) da regista impegnato ma adesso si ricicla con questa commedia che graffia ben poco , anche a causa del tipico finale forzato e zuccheroso . Quindi , mi dispiace , niente sufficienza e voto 5 tondo .

matt_995  @  06/12/2018 14:56:31
Tremendo.
Una di quelle commediole italiane figlie dei loro tempi (sono fatte con lo stampino). Già mi immagino gli sceneggiatori a lavoro su sta roba e sghignazzare tra di loro davanti alle battute telefonate del copione. Vi do una notizia, miei cari: le battute che si scambiano i personaggi possono far ridere sulla carta, ma portate in scena si rivelano fintissime e da latte alle ginocchia.
Già mi immagino gli attori gongolare ai talk show e definire il proprio film "LA NUOVA COMMEDIA ALL'ITALIANA" oppure "UNA BOCCATA D'ARIA FRESCA)
Già mi immagino i produttori puntare tutto su trame e situazioni prevedibilissime che tanto, si sa, il pubblico è fesso e si beve tutto.
Così non va.
Torno a vedermi Mari del sud, con lo stesso tema e lo stesso Abatantuono... quella si che è una commedia segna di questo nome.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  12/03/2017 23:18:13
Storia semplice che si fa guardare e riesce a fare sorridere ogni tanto.
Forse troppo prevedibile lo scorrere degli eventi...

Abatantuono bene come sempre.

fabio57  @  14/12/2016 09:35:00
Buon inizio per questa simpatica commedia, che poi però strada facendo comincia a perdere colpi. Abbatantuono ormai è attore completo che riesce a svolgere bene qualsiasi ruolo, Facchinetti, new entry della cinematografia nostrana, svolge in maniera dignitosa il suo ruolo. La storia sarebbe simpatica, ma resta a metà del guado e si ha la sensazione che il regista a un certo punto non sappia come andare avanti. Comunque nel complesso, film guardabile.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  22/05/2016 16:36:09
Buon film scorrevole divertente e che lascia dei valori

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/03/2016 15:10:16
Commediola è vero con qualche forzatura di troppo ma che intrattiene e fa sorridere, anche grazie alla bravura di Abatantuono. Se la cava ottimamente anche Dj Francesco, in un ruolo che gli calza a fagiolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/03/2016 11:34:29
I conflitti generazionali non sono certo nuovi anche nell'ambito della commedia. Occorre dire tuttavia che il film di Chiesa dirige un film non nuovo come tematiche ma fatto con un certo gusto, offrendo una prima parte decisamente virata alla cattiveria e affatto conciliante, dove le situazioni comiche non sono altro che il riflesso di una battaglia aspra fra due generazioni che hanno la loro dose di colpe. Diventa, sicuramente per esigente commerciali, più conciliatorio nella parte finale, ma non toglie che il film, pur con i suoi difetti ha anche delle indubbie qualità, a partire da un cast ben assemblato e personaggi meno superficiali di quanto mi aspettassi. Bilanciando difetti e pregi, è un film da mezzo bicchiere pieno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/03/2016 19:39:55
Commediola italiota dalla trama prevedibile e scontata che comunque intrattiene per la freschezza di una sceneggiatura frizzante he non si perde in tempi morti e regala battutte e scenette comiche di facile presa per un pubblico poco esigente.
Abatantuono mattatore in un ruolo cucito per lui,gli altri bravini ma nessuno che si elevi oltre la sufficenza

mmagliahia1954  @  06/03/2016 15:27:26
Questi sono i film che fa piacere vedere! Bei valori, bravi ragazzi, bravi attori. Film divertente. Diego Abatantuono un colosso. Eccezionale lui e Catania. Antipaticissimo, come da copione, Facchinetti. Bello, bello, bello. Super consigliato a noi, nati fra i 50 e i 60; praticamente i padri della generazione di quei figli ed i nonni dei bambini di oggi. Insomma, un film attuale e veramente bellissimo. Belle immagini e bei colori. Bravi

maxi82  @  28/02/2016 20:47:31
La trama del film poteva migliorare il film...di buono abatantuono e il tema di cui si voleva affrontare...poco comico e più riflessivo..forse troppo..alcune scene troppo esagerate e non reali come succede spesso in queste commedie...si lascia guardare non sfigura

topsecret  @  10/12/2015 22:42:24
La recitazione è il punto dolente: tolti Abatantuono e Catania, vecchie volpi, gli altri sono palesemente incapaci, anche se appropriati nel ruolo di inetti (Facchinetti come "il cogl10ne" è perfettamente calzante). Peccato, perchè BELLI DI PAPA', anche se prevedibile e fin troppo ordinario nel suo sviluppo, poteva tirare fuori qualcosa di più divertente e di più ficcante da meritare una considerazione maggiore. Comunque, il film di Chiesa, a mio avviso, riesce a giudicarsi la sufficienza per merito di Abatantuono e di qualche gag e battuta azzeccata, anche se decisamente si poteva fare qualcosa in più per strappare maggiori risate senza tanti sforzi.

Burdie  @  23/11/2015 23:33:29
...la fiera delle banalità....eddai Diego ribellati!

massy1979  @  23/11/2015 00:48:51
Un bel filmetto che però non lascia niente .

Trixter  @  09/11/2015 13:24:37
Secondo me si poteva osare di più. Di carne al fuoco ce n'era e qualche situazione comica si poteva trovare. La commedia fila liscia grazie a Diegone Abatantuono e ad un sorprendente Facchinetti, secondo me più che decente nel ruolo d'infingardo. I ragazzi sono sbiaditi ed i loro ruoli molto convenzionali. Peccato, perchè le basi per una bella e frizzante sceneggiatura non mancavano.

Buba Smith  @  08/11/2015 02:27:40

Piacevole. Nulla di eccezionale, ma questa volta ho trovato davvero tagliato su misura il ruolo di Abatantuono, sembrava veramente la sua parte. E bravo Diego! Non mi ha mai detto nulla la sua interpretazione, ma sta volta ci ha preso.

Il film in se è molto semplice, ma ha un suo perché.

FABRIT  @  04/11/2015 14:03:16
il solito grande Diego, il film però è bruttino!

Wilding  @  31/10/2015 15:47:56
Piacevole e rilassante.