balzac e la piccola sarta cinese regia di Dai Sijie Francia, Cina 2002

balzac e la piccola sarta cinese (2002)

locandina del film BALZAC E LA PICCOLA SARTA CINESE

Titolo Originale: BALZAC ET LA PETITE TAILLEUSE CHINOISE

RegiaDai Sijie

InterpretiCong Zhijun, Wang Shuangbao, Liu Ye, Chen Kun, Zhou Xun

NazionalitàFrancia, Cina 2002
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Dai Sijie

Trama del film Balzac e la piccola sarta cinese

Luo e Ma, due adolescenti borghesi, figli di medici, vengono mandati in uno sperduto paesino di montagna per essere ""rieducati"", ovvero sottoposti a fatiche di ogni tipo. Qui entrano in possesso di una valigia piena di romanzi occidentali proibiti, tradotti in cinese e scoprono il fascino della letteratura. Che trasferiscono sulla più bella ragazza del villaggio, facendola diventare un personaggio: la piccola sarta cinese.

Voti e commenti su Balzac e la piccola sarta cinese, 10 opinioni inserite

horror83  @  13/04/2015 20:18:36
Un film molto carino ma che non mi ha entusiasmata. Pensavo meglio, però è fatto bene e con una storia carina. E' ambientato in una Cina comunista dei primi anni '70, si svolge in campagna, quindi si possono ammirare dei bei paesaggi e vedere come si viveva a quei tempi in Cina.

topsecret  @  14/05/2014 16:40:32
Garbato esempio di film d'autore che non eccede nella retorica e intende raccontare una storia d'amore senza calcare la mano critica del contesto culturale in cui è ambientato.
Buona fotografia, discreta regia e un cast abile e credibile sono i meriti di questa pellicola che esalta la purezza di spirito e la voglia di emanciparsi anche culturalmente.
Molto bella l'ultima scena del finale dove l'acqua della diga sommerge i ricordi dei due "rieducati" facendo riaffiorare la nostalgia e quel velo di malinconia che si avverte durante l'ultima parte.
Non ha un ritmo narrativo fluidissimo ma la storia merita la visione perchè capace di emozionare in maniera semplice e lineare.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/03/2014 21:12:46
Storia dolce ambientata tra bellissimi paesaggi. Forse sarebbe stato il caso di mostrare con meno timori la rieducazione maoista, il film così appare un po' troppo politically correct. Comunque gradevole.

Harue88  @  11/02/2011 16:53:50
Film molto dolce e poetico, viene reso molto bene il potere liberatorio della cultura contro la bieca ignoranza

ValeGo  @  21/11/2010 23:09:34
Film riuscitissimo tratto da un libro delizioso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/02/2010 18:27:08
Il tono apparentemente leggero forse stona con la durezza di un contesto reso meno duro di quello che si vede, ma questo film è un inno alla forza liberatoria della lettura, di far uscire i nostri più grandi desideri e di cambiare il destino delle persone. Molto bella e suggestiva la fotografia, bravi gli attori.

VikCrow  @  08/03/2009 13:59:04
Splendido!
Intenso, poetico, con una fotografia a dir poco spaventosa.

sweetyy  @  20/10/2007 15:27:54
Molto intenso e coinvolgente...
Bello il passaggio da quel mondo al mondo più "civile" e tecnologico.

lupin 3  @  20/10/2007 06:43:25
Per me un buon film, sinceramente mi aspettavo di peggio.
Carino anche il finale!

quaker  @  04/06/2006 00:42:51
E' la fedelissima ed accurata trasposizione su pellicola di un romanzo breve, di uno scrittore cinese che vive in Francia. L'operazione è riuscitissima; il film, come del resto il libro, molto interessante. La scoperta della letteratura occidentale da parte della Cina rurale, la contrapposiizone fra i giovani intellettuali borghesi da rieducare ed i contadini ancorati al loro passato, e nello stesso tempo immersi nel comunismo della rivoluzione culturale. Lo consiglio a tutti, non sarà tempo perso.