assolto per aver commesso il fatto regia di Alberto Sordi Italia 1992

assolto per aver commesso il fatto (1992)

locandina del film ASSOLTO PER AVER COMMESSO IL FATTO

Titolo Originale: ASSOLTO PER AVER COMMESSO IL FATTO

RegiaAlberto Sordi

InterpretiAlberto Sordi, Angela Finocchiaro, Enzo Monteduro, Marco Predolin

NazionalitàItalia 1992
Al cinema nel Luglio 1992

•  Altri film di Alberto Sordi

Trama del film Assolto per aver commesso il fatto

Scalata nel mondo della televisione di un ex funzionario della Siae, asso dell'imbroglio.

Voti e commenti su Assolto per aver commesso il fatto, 3 opinioni inserite

DankoCardi  @  13/05/2019 19:58:23
Tranne un paio di eccezioni, le pellicole dell'Alberto Sordi regista non hanno mai lasciato un segno nel cinema.Tuttavia devo dire che questo film, che indubbiamente tra le ultime produzioni di Sordi è la migliore, risulta piacevole e brillante. L'Albertone nazionale, benchè invecchiato, non ha ancora perso del tutto il suo smalto ed anche la storia ben ritmata ed articolata sembra avvicinarsi alle sue classiche commedie degli anni '70. Certo, qualche pecca dal lato tecnico c'è e l'ombra del "televisivo" incombe (Marco Predolin nel cast...ma perchè???) ma si lascia vedere piacevolmente. Secondo me non va snobbato.

Ultima risposta 30/05/2020 19.26.04
Invia una mail all'autore del commento marco986  @  19/02/2015 18:30:14
Gradevole film DI Sordi che analizza la realtà dei nuovi mezzi di comunicazione. UN IMBROGLIONE IMPERSONATO DA SORDI RIESCE CON LA SUA FURBIZIA A COSTRUIRSI UN IMPERO MEDIATICO TALMENTE FORTE DA TENERE IN SCACCO ANCHE QUELLO DEL POTENTE CAVALIER SERRA(UN OTTIMA SATIRA SUL CAVALIER BERLUSCONI)Alla fine lascerà tutto alla nipotina Gilda. Albertone in gran forma

topsecret  @  28/03/2014 14:58:28
Difficile dire se Sordi fu colpito dalla vicenda del finanziere Parretti che nel 1990 tentò, riuscendovi, la scalata alla MGM. Fatto sta che l'Albertone nazionale dirige il suo ennesimo film da protagonista imbastendo una storia di intrighi finanziari, sotterfugi truffaldini e intrallazzi politici.
Tematiche sempre attuali ma forse non così interessanti da accattivare il pubblico. Per di più se inscenate in maniera poco fluida e priva di quello humor graffiante che molte volte ha evitato a Sordi regista figuracce imbarazzanti.
Imbarazzante come la Finocchiaro che tenta di spacciarsi per sarda (la Reggiani riesce a fare di peggio) o come la favoletta del finale che lascia davvero disorientati. A questo va evidenziata la prova non trascendentale dello stesso attore romano che non riesce a far leva sul suo carisma e sulla sua proverbiale mimica, dimostrando nuovamente la differenza sostanziale tra Alberto Sordi regista e Alberto Sordi attore.