assolo regia di Laura Morante Italia 2016

assolo (2016)

locandina del film ASSOLO

Titolo Originale: ASSOLO

RegiaLaura Morante

InterpretiLaura Morante, Francesco Pannofino, Gigio Alberti, Emanuela Grimalda, Carolina Crescentini, Giovanni Anzaldo, Eugenia Costantini, Piera Degli Esposti, Antonello Fassari, Angela Finocchiaro, Donatella Finocchiaro, Edoardo Pesce, Marco Giallini, Lambert Wilson

NazionalitàItalia 2016
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Laura Morante

Trama del film Assolo

Flavia Ŕ una donna fragile e insicura. Ha due matrimoni alle spalle, due figli, un cane in prestito ed Ŕ sempre alla disperata ricerca del consenso e dell'affetto delle persone che la circondano. Incapace di separarsi emotivamente dai suoi ex mariti Gerardo e Willy, Flavia intesse rapporti amichevoli anche con le loro nuove compagne, Giusi e Ilaria. In questa famiglia allargata Flavia Ŕ per˛ sempre sola, incapace di raggiungere qualsiasi obiettivo per lei davvero importante. Che sia la patente di guida o un corso di tango, nulla sembra andare per il verso giusto. Tra incidenti di percorso e sorprendenti scoperte, Flavia imparerÓ che nessuna donna Ŕ perfetta e che l'autostima e la libertÓ tanto inseguite erano proprio li, a portata di mano.

Voti e commenti su Assolo, 5 opinioni inserite

topsecret  @  25/05/2016 15:44:40
Di Laura Morante ricordo prevalentemente personaggi complicati caratterialmente, nevrotici o dimessi spiritualmente, problematici nella forma e nella sostanza, perciò ASSOLO è quello che ci si aspetta dalla penna e dalla creatività dell'attrice grossetana.
Una lunga seduta analitica, un resoconto esistenziale dove la solitudine è sia una condizione che un sentimento, di una donna schiava delle sue emozioni, delle sue paure e delle sue nevrosi, in cui la ricerca di una stabilità affettiva diventa il fulcro di tutta una esistenza.
Nel film della Morante, forse un po' troppo verboso per i miei gusti, si toccano tematiche di scarsa originalità che però, alla fine dei conti e grazie all'abilità del cast, riescono a rendere bene sotto il profilo del coinvolgimento e delle emozioni trasmesse. E' forse un film diretto più alle donne, vista la magra figura che fanno gli uomini nelle idee e nelle intenzioni della Morante, ma ASSOLO sembra poter convincere tutti indistintamente grazie anche all'ironia sottile profusa.
Discreto, vedibile...di certo però poco originale.

JOKER1926  @  11/05/2016 21:06:37
Il periodo che attraversa le produzioni nostrane Ŕ netto ed amaro. Ormai i film gravitano intorno al mondo delle commedie o di situazione drammatiche senza lode e senza infamia.

Alla lunga lista di film di basso profilo, purtroppo, annotiamo quello di Laura Morante (regista e protagonista) , "Assolo".

Leggendo fra le righe il plot, in effetti, esso Ŕ una eccezionale fotografia del tutto; lo spettatore si imbatte con un qualcosa che ha il sapore di vecchio, clichÚ e povertÓ di idee sono le basi di questa mini catastrofe.
In "Assolo" poi, detta tutta, non convince minimamente lo stile adoperato da parte della Morante. Insomma le situazioni si svolgono nel nome di un ironia troppo marcata che alle volte cade persino nel paradossale.
Diventa difficile quindi evidenziare delle cose buone; le uniche manovre salvabili riguardano, pi¨ o meno, l'ironia triste trasmessa, ma anche su questo punto il concetto dell'ambiguitÓ predomina. "OriginalitÓ" mentecatta.

Da parte nostra, in fin dei conti, ci appare ipocrita sponsorizzare la visione di tale filmetto contornato da un finale da sanzione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/05/2016 12:19:27
Laura Morante dirige un film delicato nei toni e dal ritmo forse troppo dimesso. Un film sulla solitudine, sullo scorrere del tempo, sulle paure e sulle fragilita'. Personaggi curati e realistici. Buona prova del cast.

Light-Alex  @  17/01/2016 11:58:39
Non male la tematica di questo Assolo, mostra una certa originalità specialmente rapportata al panorama italiano.
Gli argomenti sono molteplici: la solitudine, l'insicurezza, l'indecisione, l'apatia, l'invecchiamento.

Il tutto compone un quadro in cui si inserisce Flavia, protagonista eternamente indecisa ed immobile, che fa i conti con una vita dove le cose le sono "capitate" ma sulle quali non ha mai esercitato delle vere scelte proprie. Intorno a lei un nugolo di persone anch'esse assorbite nella sua vita, che non ha mai saputo allontanare che riempiono i suoi vuoti senza una vera coerenza.

Un film amaro dove tuttavia il tutto è trattato in maniera leggera, buffa, con dei personaggi macchietta e con l'intromissione spesso della componente onirica. Tutto questo alleggerisce il racconto togliendo quel velo di pesantezza di una storia del genere. Sì perché la protagonista è sicuramente pesante nel suo essere incapace di dare una qualsiasi direzione alla sua vita, incapace di costruirsi da sé una strada invece di seguire quella degli altri, incapace di compiere scelte, anestetizzata nella sua non vita, eternamente vittima e monotona, sin nelle espressioni e nei modi di fare.
A suo modo forse perfetta, ma perfetta perché non compiendo scelte non commette nemmeno errori.

Il ritmo è non altissimo ma seguibile. Il racconto è interessante anche se poi nel complesso un po' dispersivo: si fa una gran descrizione delle mancanze di questa donna e ci si aspetta che nel finale si condensi un po' tutto quello che si è detto, ma questa chiusura (e non parlo necessariamente di happy ending) manca, lasciando con un senso di incompleto. Questo rafforza l'impressione, a mio parere presente durante il film, che non ci sia una vera struttura in "Assolo" ma solo un ritratto di solitudine e malinconia senza un preciso ordine.
Devo riconoscere inoltre che la Morante è decisamente meglio come attrice (nel ruolo di donna matura e inquieta ha molte carte da giocarsi) piuttosto che come regista, da quello che ho visto molto semplice e scolastica.

cinematografo  @  06/01/2016 02:34:16
Dopo l'ottimo e sottovalutato Ciliegine, Laura Morante torna a sorprenderci con questo bel film. Piacevole sorpresa.

addio fottuti musi verdiagadahamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)auguri per la tua mortebad moms 2 - mamme molto pi¨ cattiveborg mcenroecaccia al tesorocapitan mutanda: il filmcento annichiamami col tuo nomecold grounddaddy's home 2death ward 13detroitdirectionsdue sotto il burqaearth - one amazing dayegon schielefinche' c'e' prosecco c'e' speranzaflatliners - linea mortale
free firegeostormgifted - il dono del talentogli asteroidigli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil culto di chuckyil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil mio godardil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil senso della bellezzai'm - infinita come lo spaziojohnny gruesome
justice leaguekeep watchingla botta grossala casa di famiglia
la ruota delle meravigliela signora dello zoo di varsavia
l'arte viva di julian schnabellbjl'esodol'eta' imperfettalezione di pittural'insultolovelessl'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferromalarazzamazinga z - infinitymistero a crooked housemr. ovemusemy little pony - il filmmy name is emilynever ending man - hayao miyazakinon c'e' camponut job - tutto molto divertenteogni tuo respiro
once upon a time at christmaspaddington 2
patti cake$pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!prince- sign o' the timesriccardo va all'infernosami bloodsaw: legacyseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconthe big sickthe broken keythe night watchmenthe paris operathe placethe square (2017)
the void - il vuotothe wicked giftthor: ragnarokuna questione privata (2017)una scomoda verita' 2vasco modena park - il filmwe are x