anni facili regia di Luigi Zampa Italia 1953

NazionalitàItalia 1953
Al cinema nell'Agosto 1953

•  Altri film di Luigi Zampa

Trama del film Anni facili

Trasferito a Roma, il prof. De Francesco, siciliano antifascista, accetta, per far fronte alle difficoltÓ economiche, di diventare rappresentante di un barone suo conterraneo che traffica in medicinali. Alle prese con la corrotta burocrazia della Capitale finisce in carcere, lui solo.

Voti e commenti su Anni facili, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/10/2009 21:06:21
Zampa è stato un grande regista dimenticato: la sua capacità di analisi del costume italico è stata incisiva e spesso acuta.
Secondo film di una trilogia (dopo "Anni difficili" e prima del meno riuscito "Anni ruggenti") sull'antifascismo, "Anni facili" è un film eccellente, ma soprattutto una memorabile prova attoriale di Nino Taranto, per una volta utilizzato in un ruolo serio e fuori dal contesto "solare" della rivista napoletana.
L'epilogo è struggente e amaro più che mai

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggovernance - il prezzo del poteregreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitalijakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminari
monster huntermurdershownomad: in cammino con bruce chatwin