a mezzanotte prendero' la tua anima regia di Jose Mojica Marins Brasile 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a mezzanotte prendero' la tua anima (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A MEZZANOTTE PRENDERO' LA TUA ANIMA

Titolo Originale: À MEIA-NOITE LEVAREI SUA ALMA

RegiaJose Mojica Marins

InterpretiJosé Mojica Marins, Magda Mei, Nivaldo Lima, Valéria Vasquez

Durata: h 1.32
NazionalitàBrasile 1963
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 1963

•  Altri film di Jose Mojica Marins

Trama del film A mezzanotte prendero' la tua anima

Al funerale di Carlos, la moglie lo piange e riceve le condoglianze del sinistro Zé do Caixão (José Mojica Marins): cilindro e mantello, vestito di nero, si occupa delle pompe funebri del paese. A casa, Zé spiega alla moglie Lenita (Valeria Vasquez) quanto disprezzi quei lamentosi zoticoni e si arrabbia quando apprende che non c'è carne a pranzo perché è il Venerdì Santo. Esce quindi a comperare un agnello in barba alle proibizioni religiose e poi ride della processione brandendo un cosciotto. Approccia spavaldamente Terezinha (Magda Mei), la donna del suo migliore amico Antonio (Nivaldo Lima), ma ne è respinto. Taglia di netto le dita a un poveraccio che non voleva pagargli un debito di gioco. Tutti lo temono, ma lui ha in mente solo la procreazione perfetta per la quale ha individuato Terezinha che perciò deve avere a ogni costo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,36 / 10 (7 voti)7,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A mezzanotte prendero' la tua anima, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  04/01/2015 13:56:27
   7½ / 10
Cult del cinema horror diretto ed interpretato da Jose Mojica Marins nel 1963.
Marins riesce nella non semplice impresa di creare un personaggio che nel corso del tempo diverrà una vero e propria icona,il crudele e cinico becchino Zé do Caixão,personaggio ossessionato dal desiderio di avere un figlio per continuare la sua stirpe che naturalmente per raggiungere il suo obbiettivo non esiterà a macchiarsi dei più atroci delitti.
Il film nonostante sia uscito oltre 50 anni fa risulta abbastanza forte anche visto al giorno d'oggi,quasi blasfemo in diversi punti....
Dal punto di vista tecnico, il film,nonostante il basso budget,è molto buono,pienamente convincente anche la recitazione.
Secondo me è una di quelle opere assolutamente imperdibile per l'amante dell'horror,da vedere almeno una volta.

topsecret  @  28/05/2014 17:25:23
   6 / 10
Per l'epoca e per il paese in cui è girato (Brasile, inizi anni '60) è un prodotto che ha fatto molto discutere per i temi forti che tratta e per il suo regista (anche interprete) che non era propriamente un tipo tranquillo.
I mezzi erano quelli che erano, cioè pochi, e infatti la realizzazione del film è abbastanza approssimativa anche se non disprezzabile. Quello che colpisce, oltre al carisma negativo del protagonista è la forza della storia: dialoghi al limite della blasfemia, l'arroganza e la malvagità di Ze do Caixào e l'uso della violenza. Elementi che hanno impressionato, e non sempre in negativo, il pubblico e la critica dell'epoca.
Rapportarlo ai giorni nostri sarebbe impietoso, il film di Mojica Marins però ha un suo perchè e ad un pubblico di appassionati, più avvezzi al genere, potrebbe piacere parecchio.
Personalmente non mi ha entusiasmato: troppo visionario in certi punti, troppo statico in altri, non riesce a venire incontro ai miei gusti anche se gli riconosco una originalità e una decisa forza emozionale.

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  31/01/2012 19:02:04
   7 / 10
"Cos'è l'esistenza? E' la continuazione della stirpe.
Cos'è la stirpe? E' la ragione dell'esistenza".
Zé do Caixao conduce un'esistenza assolutamente amorale, volta esclusivamente alla procreazione della perfezione. La donna da lui scelta a questo scopo non è sua moglie, bensì la donna del suo amico.
In tutto questo, Zé dimostra di disinteressarsi di qualunque morale e di qualunque sentimento. Si dichiara anche superiore alla religione e alle superstizioni, ma quando si ritrova nel cimitero dopo la mezzanotte farà i conti con le sue convinzioni.

Considerando che si tratta di un film che ha praticamente 50 anni, non si può non restare colpiti dai suoi toni dissacratori, dalle farneticanti blasfemie del protagonista, dalla violenza e sanguinarietà di alcune scene. Per lo stesso motivo, cioè per la sua "età", sarebbe inutile soffermarsi su critiche tecniche. Certo, si sono visti attori migliori, ma il personaggio di Zé (circondato da atmosfere cupe e tenebrose) viene interpretato in maniera molto convincente e resta a suo modo indimenticabile.

Consigliato a chi è curioso di conoscere questo personaggio e di vedere un vecchio horror che, pur essendo più che discreto, purtroppo mostra tutta la sua età.

GodzillaZ  @  15/02/2010 20:22:05
   7½ / 10
Piuttosto fortino per essere del 1963.
Il protagonista (anche regista) è un miscredente dissacratore, al limite del bestemmiatore...
Secondo me è un film riuscito, anche se piuttosto pesante nei toni.
Il finale è un pò affrettato.
Originale e cinico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/05/2010 13.13.47
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  05/07/2009 19:36:37
   8½ / 10
Marins riproporrà personaggi ed atmosfere alla Coffin Joe in altri 5 film, 2 dei quali ufficiali come questo, andando a formare quindi una vera e propria trilogia.

Qualità registica indiscutibile, personaggio di Ze do caixao (interpretato dallo stesso Marins) originale e riuscitissimo, atmosfere avvolgenti e stranianti.

Ciascuno dei vari film è riuscitissimo, quindi li consiglio tutti ai fini della visione.

Tra le vette indiscusse di cinema Brasiliano, d'orrore e non.

Un modo diverso e più interessante di riproporre i miti della magia nera.

Da non perdere.

divino  @  29/07/2007 08:18:59
   7 / 10
io lo adoro! il personaggio di Zé do Caixão è senza dubbio uno dei migliori del cinema horror low budget, per chi ama il genere è imperdibile.

frankensnifff  @  04/05/2007 00:43:05
   8 / 10
un horror sano e genuino con effetti speciali, che è dir poco definirli rozzi o pacchiani, ma comunque efficaci! Il protagonista è Ze do caixao, un folle con la mania dell'eugenetica vestito in frac con un cappello a cilindro in testa, che celebra il culto dell'orrido sotto ogni suo aspetto, sottopone le sue vittime alle più terribili torture e naturalmente da rigido ateo blasfemo e bestemmiatore quale egli è, mangia carne il venerdì santo. Considerandosi il più puro tra tutti gli uomini la sua ossessione, e leit motiv del film, è la ricerca della donna perfetta che gli dia il figlio in grado di garantire la prosecuzione della sua stirpe eletta, ma nei suoi particolari casting sceglierà proprio quella che dopo varie vicissitudini lo porterà alla rovina

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net