agonia sui ghiacci regia di David Wark Griffith USA 1920

agonia sui ghiacci (1920)

locandina del film AGONIA SUI GHIACCI

Titolo Originale: WAY DOWN EAST

RegiaDavid Wark Griffith

InterpretiLillian Gish, Josephine Bernard, Lowell Sherman, Richard Barthelmess

NazionalitàUSA 1920
Al cinema nel Gennaio 1920

•  Altri film di David Wark Griffith

Trama del film Agonia sui ghiacci

Anna Moore, una povera ragazza di campagna, lasciata la famiglia e va in cittÓ in cerca di lavoro. Qui conosce un uomo che la seduce e la sposa, ma ben presto lo scapestrato marito l'abbandona. Nasce un bambino che per˛ muore dopo pochi giorni. Sola e disperata, Anna trova rifugio presso un'ottima famiglia, dove il giovane David si innamora di lei. Quando ricompare il marito Anna viene cacciata...

Voti e commenti su Agonia sui ghiacci, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/01/2018 23:11:44
Un melodramma dalla struttura molto classica che Griffith gestisce nei tempi del crescendo ed appreziosito dall'ottimo cast di attori su cui spicca la splendida Lilian Gish, una delle attrici migliori in assoluto, specialmente del periodo muto. Inoltre è stupenda per montaggio e tensione tutta la parte finale con il salvataggio di Anna dai ghiacci del fiume.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/10/2012 21:36:07
AGONIA SUI GHIACCI è probabilmente il film meno riuscito di Griffith dal lato artistico ma che riscosse un grandissimo successo di pubblico. Ritorna, com'è nei toni di DG, il dramma vittoriano dove l'innocenza femminile è la protagonista, ambientando la vicenda fra la gente comune, semplice. Un film che va ricordato soprattutto per la scena piena di suspense del salvataggio trai i ghiacci di Anna.

Ch.Chaplin  @  07/12/2007 20:13:39
griffith sfodera un altro colpo di genio..probabilmente l'ultimo della sua breve (x durata, nn x film fatti!) ma eccezionale carriera da cineasta. Pellicola drammatica, con molti sprazzi (forse troppi) di umorismo qua e là,q uesto "Way down East" dura forse quella mezz'ora di troppo, ma è piuttosto godibile ugualmente agli occhi di uno che apprezza film muti. Non è a livello di "Broken blossoms", ma lo raggiunge quasi nelle concitate scene della fine. Diverso il finale, senza dubbio più tranquillizante, ma meno originale del film precedente.
Anche qui notare le indimenticabili interpretazioni di Lillian Gish e Richard Barthemless. Personalmente alla Gish farei un monumento. E magari la farei vedere alle ochette che vogliono fare le attrici oggi.

Ultima risposta 03/02/2009 12.53.13

a declaration of loveacque profonde (2022)adorazioneafter loveagainst the ice
alcarras - l'ultimo raccoltoali & ava - storia di un incontroaltrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerican nightamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'big bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecip e ciop: agenti specialicitta' novecentoc'mon c'mon
con chi viaggicorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova eradue donne al di la' della leggee buonanotteelizabeth (2022)ennio: the maestroesterno nottefemminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofuriozagagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli idoli delle donnegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hope (2019)hopper e il tempio perdutoi cassamortarii cieli di alicei crimini di jimmy savilei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibile
il fronte internoil legionarioil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliio e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass forever
karate manking - un cucciolo da salvarekoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla cena delle spiela cena perfettala fantastica signora maisel - stagione 4la figlia oscurala fortuna di nikukola grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalambl'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizioneleonardo - il capolavoro perdutoleonora addio
l'eta' dell'innocenza (2022)
lettera a francolicorice pizzal'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigilunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbiusnavalnyno exitnoi due
nostalgiaocchiali nerionly the animals - storie di spiriti amantiour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrovĺs flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosa
quel che conta e' il pensieroradiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placeseance - piccoli omicidi tra amichesecret team 355senza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionsul sentiero blusulle nuvolesundowntapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe rescue - il salvataggio dei ragazzithey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pittura
top gun: mavericktra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un figlioun mondo in piu'una femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunwelcomevecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

GLI ANNI DELL'AVVENTURAL'ASSEDIO DI SILVERTONTHE VALET