affari sporchi regia di Mike Figgis USA 1990

affari sporchi (1990)

locandina del film AFFARI SPORCHI

Titolo Originale: INTERNAL AFFAIRS

RegiaMike Figgis

InterpretiRichard Bradford, Laurie Metcalf, Andy Garcia, Richard Gere, Nancy Travis

NazionalitàUSA 1990
Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Mike Figgis

Trama del film Affari sporchi

Raymond Avila è un giovane ispettore incaricato di indagare su un presunto caso di corruzione che riguarda un suo ex compagno d'accademia alle dipendenze del sergente Dennis Peck. Quando l'indagato viene ucciso i sospetti si indirizzano su Peck, personaggio ambiguo e violento. Il conflitto tra lui e Avila assume toni sempre più aspri, fino allo scontro finale.

Voti e commenti su Affari sporchi, 13 opinioni inserite

peppe87  @  28/04/2015 16:22:11
solita storia dello sbirro corrotto, non decolla mai

Neurotico  @  11/04/2015 18:35:50
Un thriller poliziesco coi controcosi dove primeggiano due ispirati Garcia e Gere, poliziotti antitetici nella morale e nel carattere, ma duri e volenti entrambi. L'argomento delle investigazioni da parte della commissione disciplinare degli affari interni contro la corruzione è molto intrigante, e il rishio di rendere gli intrecci troppo sofisticati era possibile.

L'ottima sceneggiatura di Henry Bean si svincola da questo pericolo e pennella sapientemente la caratterizzazione dei personaggi fondendosi abilmente con la regia di Figgis, che alterna immagini oniriche a sprazzi di violenza, tensione drammatica a scene di sesso, flash in bianco e nero e atmosfere torbide.

Da una parte il tormento e i sospetti di Raymond/Garcia, dall'altra le manipolazioni e gli intrallazzi del donnaiolo Dennis/Gere. Sc.azzottate e sparatorie, indagini e azione che scorrono con ritmo coinvolgente in un ottimo polizisco urbano con l'aura di cult.

StIwY  @  16/06/2014 19:37:01
Thrillerino di seconda categoria. Sufficiente la prima parte, ma poi scivola in situazioni che lasciano il tempo che trovano. La moglie tritapalle che vorrebbe inzuppare il biscotto del marito troppo impegnato al lavoro.........scusa ridicola per innescare il malcontento in coppia), poi c'è il solito collega di ferro, integerrimo che finisce per essere vittima....ecc ecc, cose già viste mille volte.

A peggiorare le cose c'è l'inespressività totale di Garcia e Gere e una seconda parte abbastanza soporifera. Da vedere giusto se si vuol ammazzare il tempo.

JB488  @  26/12/2013 18:06:32
Quando ero bambino adoravo questo film,lo consideravo un Cult forse lo è ,certo che come ha gia detto qualcuno si perde un po per la strada ma piu che per lo sviluppo della storia direi che la regia è confusissima e la fotografia pessima (per l'epoca c'erano i metodi ) quello che porta alla confusione non è che

un partner donna /uomo e molti altri elementi fanno di questo film sicuramente un prodotto da considerare avanti per l'epoca,il doppiaggio è appena sufficiente e le ambientazioni sono da soap opera .

giraldiro  @  23/12/2012 17:58:41
Discreto in tutto e per tutto. Si può guardare tranquillamente.

gianni1969  @  24/11/2012 23:39:58
discreto poliziesco con un gere insolitamente cattivo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/12/2010 02:38:42
Poliziesco dal soggetto buono ma dal coinvolgimento soporifero e altalenante. Parte bene con una forte introduzione al marcio e alla corruzione delle forze dell'ordine, poi cala vertiginosamente perdendosi in spiegazioni confuse e chiacchere inutili, riprende quota poco dopo la metà con un'interessante gioco psicologico tra il bastardissimo Gere (monoespressivo) e l'ossessionato Garcia (troppo ingessato), e infine precipita terribilmente in uno scontro finale prevedibile, banale, e per niente soddisfacente (la sorte della Metcalf rimarrà sempre un mistero).
Peccato, l'atmosfera sporca e gli elementi base per fare un buon film c'erano eccome, e invece... Si poteva fare decisamente meglio.
Piccola parte per Annabella Sciorra.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  07/12/2010 17:54:27
Il film è scontato ma si salva grazie a due grandi interpretazioni, soprattutto quella di Gere.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/09/2009 00:29:15
Grande atmosfera ma poco coinvolgente. Gere è bravissimo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/07/2008 17:31:38
Un discreto noir travestito da poliziesco ben diretto da Figgis. Ben delineati i personaggi con in testa Richard Gere che offre una delle sue migliori interpretazioni: un vero bastardo doc.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/10/2007 15:37:10
Finalmente vedo Gere in un ruolo che mi piace!
Figgis realizza un buon noir, godibile, sporco, pieno di corrotti e di corruttibili.
Ottima la fotografia.
Andy Garcia dà un'ottima conferma delle sue doti.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  22/06/2007 14:19:49
Ottimo film, grande interpretazione di Gere, mai così in parte.
Buon ritmo, scorre via che è un piacere e non risente per nulla della sua età. La trama è quasi inesistente si capisce tutto subito, il buono, il cattivo, le vittime casuali.
Qualche lieve scivolone su argomenti non interessanti e non collegati alla storia, che restano appesi dove sono, fanno da cornice.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  28/11/2006 11:09:48
Bel noir contemporaneo ben diretto e ottimamente interpretato.
Sporco, corrosivo, una delle migliori pellicole di Figgis.

1001 grammi
a dragon arrives!
a girl walks at home alone at night
american ultra
angry birds - il film
bastille day - il colpo del secoloboar
calcolo infinitesimale
escobar: paradise lost
ghostbusters
gli invisibiligoodnight mommy
gueros
i miei giorni piu' belli
 NEW R T
il clan
 NEW T
il diritto di uccidere (2016)
il drago invisibile
il nostro ultimo
il piano di maggie - a cosa servono gli uomini
it follows
jem e le hologramskiki & i segreti del sesso
la battaglia degli imperi - dragon blade
la canzone del mare
la casa delle estati lontane
la notte del giudizio - election year
laurence anyways
le sorelle perfette
l'effetto acquatico
l'era glaciale: in rotta di collisione
lights out - terrore nel buio
lo scambio
ma loute
ma ma
mia madre fa l'attrice
mother's day (2016)
mr cobbler e la bottega magica
my bakery in brooklyn - un pasticcio in cucina
nahid
new york academy
paradise beach - dentro l'incubo
passo falso
press - storie di false verita'
ratchet & clank - il filmsadako vs. kayako
segreti di famiglia (2015)
skiptrace - missione hong kong
star trek beyond
suicide squad
tartarughe ninja: fuori dall'ombrathe blackcoat's daughter
the boss
the conjuring - il caso enfield
the legend of tarzan
 HOT T
the witch - a new england folktale
the zero theorem
tokyo love hotel
top cat e i gatti combinaguai
torno da mia madre
toxic jungle
tutti vogliono qualcosaun mercoledi' di maggio
un padre, una figlia
una spia e mezzoyoga hosers