affari sporchi regia di Mike Figgis USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

affari sporchi (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AFFARI SPORCHI

Titolo Originale: INTERNAL AFFAIRS

RegiaMike Figgis

InterpretiRichard Bradford, Laurie Metcalf, Andy Garcia, Richard Gere, Nancy Travis

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1990
Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Mike Figgis

Trama del film Affari sporchi

Raymond Avila è un giovane ispettore incaricato di indagare su un presunto caso di corruzione che riguarda un suo ex compagno d'accademia alle dipendenze del sergente Dennis Peck. Quando l'indagato viene ucciso i sospetti si indirizzano su Peck, personaggio ambiguo e violento. Il conflitto tra lui e Avila assume toni sempre più aspri, fino allo scontro finale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,61 / 10 (14 voti)6,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Affari sporchi, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  15/07/2021 12:36:07
   6½ / 10
Discreto poliziesco che fa leva sulla buona prova di Richard Gere, ruolo divenuto famoso al tempo come il primo da villain per l'attore. Ottima soprattutto la prima parte, peccato per una seconda un po' prevedibile e scontata.

peppe87  @  28/04/2015 16:22:11
   6 / 10
solita storia dello sbirro corrotto, non decolla mai

Neurotico  @  11/04/2015 18:35:50
   8 / 10
Un thriller poliziesco coi controcosi dove primeggiano due ispirati Garcia e Gere, poliziotti antitetici nella morale e nel carattere, ma duri e volenti entrambi. L'argomento delle investigazioni da parte della commissione disciplinare degli affari interni contro la corruzione è molto intrigante, e il rishio di rendere gli intrecci troppo sofisticati era possibile.

L'ottima sceneggiatura di Henry Bean si svincola da questo pericolo e pennella sapientemente la caratterizzazione dei personaggi fondendosi abilmente con la regia di Figgis, che alterna immagini oniriche a sprazzi di violenza, tensione drammatica a scene di sesso, flash in bianco e nero e atmosfere torbide.

Da una parte il tormento e i sospetti di Raymond/Garcia, dall'altra le manipolazioni e gli intrallazzi del donnaiolo Dennis/Gere. Sc.azzottate e sparatorie, indagini e azione che scorrono con ritmo coinvolgente in un ottimo polizisco urbano con l'aura di cult.

StIwY  @  16/06/2014 19:37:01
   6 / 10
Thrillerino di seconda categoria. Sufficiente la prima parte, ma poi scivola in situazioni che lasciano il tempo che trovano. La moglie tritapalle che vorrebbe inzuppare il biscotto del marito troppo impegnato al lavoro.........scusa ridicola per innescare il malcontento in coppia), poi c'è il solito collega di ferro, integerrimo che finisce per essere vittima....ecc ecc, cose già viste mille volte.

A peggiorare le cose c'è l'inespressività totale di Garcia e Gere e una seconda parte abbastanza soporifera. Da vedere giusto se si vuol ammazzare il tempo.

JB488  @  26/12/2013 18:06:32
   6 / 10
Quando ero bambino adoravo questo film,lo consideravo un Cult forse lo è ,certo che come ha gia detto qualcuno si perde un po per la strada ma piu che per lo sviluppo della storia direi che la regia è confusissima e la fotografia pessima (per l'epoca c'erano i metodi ) quello che porta alla confusione non è che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
un partner donna /uomo e molti altri elementi fanno di questo film sicuramente un prodotto da considerare avanti per l'epoca,il doppiaggio è appena sufficiente e le ambientazioni sono da soap opera .

giraldiro  @  23/12/2012 17:58:41
   7 / 10
Discreto in tutto e per tutto. Si può guardare tranquillamente.

gianni1969  @  24/11/2012 23:39:58
   7 / 10
discreto poliziesco con un gere insolitamente cattivo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/12/2010 02:38:42
   5½ / 10
Poliziesco dal soggetto buono ma dal coinvolgimento soporifero e altalenante. Parte bene con una forte introduzione al marcio e alla corruzione delle forze dell'ordine, poi cala vertiginosamente perdendosi in spiegazioni confuse e chiacchere inutili, riprende quota poco dopo la metà con un'interessante gioco psicologico tra il bastardissimo Gere (monoespressivo) e l'ossessionato Garcia (troppo ingessato), e infine precipita terribilmente in uno scontro finale prevedibile, banale, e per niente soddisfacente (la sorte della Metcalf rimarrà sempre un mistero).
Peccato, l'atmosfera sporca e gli elementi base per fare un buon film c'erano eccome, e invece... Si poteva fare decisamente meglio.
Piccola parte per Annabella Sciorra.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  07/12/2010 17:54:27
   6½ / 10
Il film è scontato ma si salva grazie a due grandi interpretazioni, soprattutto quella di Gere.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/09/2009 00:29:15
   5 / 10
Grande atmosfera ma poco coinvolgente. Gere è bravissimo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/07/2008 17:31:38
   7 / 10
Un discreto noir travestito da poliziesco ben diretto da Figgis. Ben delineati i personaggi con in testa Richard Gere che offre una delle sue migliori interpretazioni: un vero bastardo doc.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/10/2007 15:37:10
   7½ / 10
Finalmente vedo Gere in un ruolo che mi piace!
Figgis realizza un buon noir, godibile, sporco, pieno di corrotti e di corruttibili.
Ottima la fotografia.
Andy Garcia dà un'ottima conferma delle sue doti.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  22/06/2007 14:19:49
   7 / 10
Ottimo film, grande interpretazione di Gere, mai così in parte.
Buon ritmo, scorre via che è un piacere e non risente per nulla della sua età. La trama è quasi inesistente si capisce tutto subito, il buono, il cattivo, le vittime casuali.
Qualche lieve scivolone su argomenti non interessanti e non collegati alla storia, che restano appesi dove sono, fanno da cornice.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  28/11/2006 11:09:48
   7½ / 10
Bel noir contemporaneo ben diretto e ottimamente interpretato.
Sporco, corrosivo, una delle migliori pellicole di Figgis.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049572 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net