a cavallo della tigre (1961) regia di Luigi Comencini Italia 1961

a cavallo della tigre (1961)

locandina del film A CAVALLO DELLA TIGRE (1961)

Titolo Originale: A CAVALLO DELLA TIGRE

RegiaLuigi Comencini

InterpretiNino Manfredi, Mario Adorf, Gian Maria Volontè, Valeria Moriconi

NazionalitàItalia 1961
Al cinema nel Settembre 1961

•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film A cavallo della tigre (1961)

Voti e commenti su A cavallo della tigre (1961), 10 opinioni inserite

pak7  @  15/04/2019 22:38:29
Altra perla con Manfredi, questa volta di inizio anni 60. Divertente si segue con piacere anche se il finale risulta un pò troppo buonista.

7219415  @  08/10/2016 11:57:34
Mi piace questo Comencini. Non ai livelli di Crimen ma comunque ottima commedia con un incredibile Manfredi

Oskarsson88  @  07/10/2016 23:46:07
Veramente bravo Comencini come regista, non è tra i più conosciuti ma si riesce a distinguersi positivamente. In questa commedia, tinta di amaro e drammatico soprattutto nella parte finale, ha al servizio ottimi attori, su tutti il classico sgrammaticato Manfredi, ma anche un possente Mario Adorf. Parte un po' minore per Volontè. In ogni caso le rocambolesche avventure prigioniere e da evasi dei protagonisti sono divertenti e il film scorre che è un piacere, pensando che è dei primi anni 60....

gemellino86  @  24/04/2016 21:47:08
Commedia di Comencini ben fatta e originale. Forse però sente un po' il peso degli anni. Bravi gli attori. Anche i dialoghi mi sono piaciuti. Consigliato.

ZanoDenis  @  05/06/2015 22:04:09
Altro lavoro di Comencini che ha il suo perché, sempre capace di alternare il comico e il drammatico in maniera ottima, senza mai esagerare. Questa volta la tematica si concentra sui carcerati, accanto ai loro drammi, ma anche accanto alle loro disavventure, trattate in maniera comica. La prima parte è quella più comica, si inquadrano subito i personaggi, mostra il protagonista, un povero sprovveduto e il suo avverso destino. Nella seconda si va più sul riflessivo, ci sono parecchi momenti da fitta al cuore, da pura tristezza, come

Non male il cast, in formissima Manfredi, relegato in un ruolo minore Volontè, che di certo non sarà conosciuto per questo ruolo.

Comencini non si smentisce mai, riesce anche qui a dirigere un'altra ottima commedia all'Italiana che diverte e rattrista allo stesso tempo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/07/2012 15:43:21
A cavallo della tigre è l'altro volto dell'Italia del Boom economico. Comencini racconta una storia di emarginazione di personaggi che questo boom non riescono a vederlo e tale desiderio rimane soltanto una pura aspirazione. Comencini sceglie il registro della commedia italiana per raccontare una realtà tragica, ma malgrado le differenze di stile con Pasolini, il film racconta gli stessi personaggi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/06/2011 21:03:25
Dopo aver girato quel capolvoro che è "tutti a casa" Comencini sforna un altro bel film dove stavolta la commedia ha il sopravvento sul dramma...ma il fatto che anche quest'ultimo sia presente nella seconda parte , dopo la fuga, aggiunge valore al film!
Manfredi è il simpatico protagonista che sta "a cavallo della tigre",pericoloso starci sopra ma ancora piu' pericoloso scendere...
Tutto il cast risulta indovinato e pur nella sua durezza Adorf riuscira' a fare una gran tenerezza con il suo personaggio...

topsecret  @  11/06/2011 10:49:30
Commedia dai risvolti amari questa di Comencini che può contare su un cast in formissima, la prova di un Nino Manfredi super ne è la prova, che non si risparmia in virtuosismi da commedia all'italiana d'altri tempi regalando ottime tempi comici e interpretazioni che mostrano grande proprietà artistica.
I dialoghi sono scarni ma di grande efficacia, la regia come al solito sapiente nel miscelare vari generi e nel dirigere ottimi interpreti, infine il ritmo non conosce soste ed offre allo spettatore una visione attenta, divertita e interessata.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  10/06/2011 12:19:46
Un buon film di Comencini(all'epoca un insuccesso clamoroso)Ottimo Manfredi e bene anche Adorf e Volontè

Ernesto Guevara  @  06/11/2008 20:32:20
Grottesco e rocambolesco film in bianco e nero, attenta analisi di una umanità gretta e disperata. Grande prova per il sempre bravo Nino Manfredi che qui interpreta Giacinto, uno sfortunatissimo padre di famiglia perennemente al posto sbagliato nel momento sbagliato... Memorabile la battuta: Mi hanno rimasto solo! Troppo forte!

caterina
cats (2019)
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti