default regia di Choi Kook-Hee Corea Del Sud 2018

NazionalitàCorea Del Sud 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Choi Kook-Hee

Trama del film Default

Corea. 1997. Si-hyun, responsabile della politica monetaria presso la banca coreana, prevede una crisi finanziaria nazionale e cerca di impedirla. Jung-hak, un consulente finanziario, si accorge della crisi imminente e decide di sfidare le probabilità facendo investimenti contraddittori. Nel frattempo, Gap-su, un proprietario di una piccola fabbrica, firma un grosso contratto con un grande rivenditore, ignaro del disastro imminente.

Voti e commenti su Default, 22 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/12/2020 20:09:24
Dal soggetto inizialmente pensavo si parlasse di come una coppia gay sia adatta a crescere dei figli con annessi striscioni LGBT.
Invece ritroviamo un Ozpetek che ironizza a modo suo sui temi a lui piu' cari e gira una sorta di commedia drammatica, superiore sicuramente a "Magnifica presenza" di qualche tempo fa, tanto per rimanere nel tema della commedia.
A fasi alterne il film regge bene, bravi i due protagonisti adulti, mai stucchevole e anche divertente in alcuni momenti.

romrom  @  30/11/2020 12:13:07
Ma per favore, invogliato dai buoni voti mi sono lasciato convincere a vedere l'ennesima replica dei tormentoni di FERNAN...mai una variazione sul tema gay ...personaggi finti e per lo più odiosissimi , bambini compresi (si salva solo il simpatico Edoardo Leo) . Unica scena piacevole nel finale quando segregano l'odiosa megera . BOCCIATISSIMO

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/05/2020 12:25:55
Mi è piaciuto molto.
Ottimo cast, i bambini poi sono sorprendenti.
Colonna sonora perfetta per impreziosire le belle immagini.
Più di una scena mi è rimasta impressa.

Chemako  @  20/04/2020 18:54:26
Bel film su un argomento non proprio facile...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  15/04/2020 19:19:01
Buon film di Ozpetek ,regista da prendere sempre un pò con le pinze perchè a volte non sempre convince con prove a volte troppo confusionarie.
Qui la sceneggiatura è buona , scorrevole ,semplice e nonostante la drammaticità del caso ci sono alcuni buoni e simpatici momenti di autoironia.
Grande merito va ai tre protagonisti ,dove se per Accorsi e Trinca non c'e' nulla da aggiungere la sorpresa viene da Leo ,convincente in un ruolo delicato .

everyray  @  14/04/2020 10:17:12
Bellissimo ritratto appassionato di una coppia omosessuale in crisi di sentimenti che troverà, grazie all'amore per i figli di una amica,la forza di continuare ad amarsi.
Straordinari protagonisti, manco a dirlo, bella colonna sonora e magistrale regia per questo film davvero piacevole e ben fatto!
DA VEDERE!

ValeGo  @  02/04/2020 15:09:28
Ottime interpretazioni dei protagonisti. Avvincente storia su quanto sia difficile portare avanti una relazione, un continuo equilibrio di compromessi, dare e avere, stringersi la mano nel momento del bisogno. Esserci.
Ozpetek è un maestro del ritratto della quotidianità, delle debolezze, dei difetti e della realtà umana.

the saint  @  01/04/2020 10:16:24
Film carino ma supportato da attori super!
Edoardo Leo riesce ad essere bravo anche come attore drammatico

TheLegend  @  11/02/2020 00:24:46
Film piacevole ma senza picchi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  10/02/2020 23:06:26
Ozpetek è come una squadra di calcio che quando gioca in casa, su tematiche proprie quelle prettamente LGBT, è ai livelli del Barcellona ma non appena gioca fuori le mura amiche sembra il Pizzichettone ai play off della serie C.

La Dea Fortuna è un film salvato dai bravissimi protagonisti, soprattutto i bambini, che funziona fino a circa la metà ma che dopo l'uscita di scena della Trinca gira a vuoto . Infine la parte girata in Sicilia è di un imbarazzante involontario da rischiare il grottesco.
La cosa davvero sorprendente è l'incapacità dello stesso regista di operare tagli alle scene non riuscite "ma non le vedi?".
Segno forse di una stanchezza creativa ma anche realizzativa.

Jokerizzo  @  09/02/2020 08:42:16
Un Ozpetek in grandissima forma!
Ottimo anche il cast!

marimito  @  25/01/2020 08:48:12
Carino. Ottimo Edoardo Leo come sempre. Sceneggiatura senza sbavature ma anche senza grandi trovare cinematografiche. La solitudine di una donna, la sua lotta per la vita e per i suoi figli diventano l'occasione per raccontare le crisi relazionali ed il rapporto adulti - bambini, rapporto che richiede impegno, dedizione, ma che è anche capace di regalare splendide emozioni.

exdinu  @  24/01/2020 18:49:05
Ferzan Ozpetek in questo film non dice niente di nuovo rispetto ai suoi lavori precedenti ma un punto a suo favore è la scelta della Alberti nel ruolo della nonna

minut  @  12/01/2020 11:29:35
Ormai sai già cosa ti aspetti quando vai a vedere un film di Ozpetek, ma la speranza che ci sia qualche variazione sul tema qui si perde man mano che si va avanti.
Il film decolla solo dopo un'ora e il percorso che intraprende si fa tortuoso, un po eccessivi gli isterismi di gelosia tra un Edoardo Leo bravo ed un Accorsi poco credibile.
Il finale anche se intenso è un po ripetitivo, il brano di Mina come colonna sonora è vibrante.

FABRIT  @  09/01/2020 17:36:23
Gran bel film.
Attori strepitosi ed emozioni continue, il miglior film italiano degli ultimi tempi.

Prof  @  06/01/2020 22:11:05
Buono o cattivo dipende da noi. E allora: buono!
La media è il frutto di due valutazioni, ovvero il sei dell'ante Megaeram, il nove del post. Guardate la fine chiudendo gli occhi, mi raccomando…

suzuki71  @  06/01/2020 09:08:06
Ozpetek non ha mai fatto alcun film perfetto, vuoi per la sceneggiatura non sempre brillante (Rosso Istambul) o per il soggetto improbabile (Cuore Sacro), ma ha due pregi che gli vanno riconosciuti: riesce a trarre sempre il meglio dai suoi attori (e ne è spesso trampolino di lancio) e, soprattutto, riesce a infondere pathos nei suoi film, ed è così anche in questo suo ultimo film, che rimarrà impresso per diversi momenti: gli sguardi innamorati dei due amanti, lo speech di Accorsi, la partecipata (spontanea?) romanità di Edoardo Leo, la coralità di un film che trasuda di bell'amore e vita in ogni fotogramma, senza tralasciare l'importante messaggio sull'affido e l'adozione senza anacronistiche distinzioni. Colonna sonora devotamente scarna: la scena con l'intera 'Luna Diamante' di Mina è meravigliosa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/12/2019 01:22:00
L'inizio, con la trovata del video a catturare una spontanea mise in scene da smartphone, è azzeccato piu che mai, ma parecchie scene restano impresse: la lite dei due fratellini, la loro "fuga" al supermercato, Accorsi che arriva a confidare ai bambini il suo rapporto in crisi eeh non sono stupidi i bambini eeh non si sconvolgono per due uomini che si amano... Anche se molti vorrebbero farci credere il contrario. E proprio per questo, gli attori migliori del film sono i due bambini, così spontanei veri quando tutti gli altri "recitano" appunto una parte. Ozpetek non è bilanciato bene nel registro tra commedia e dramma, enfatizza chiasso "corale" o si impantana in un esilio criptico da originale tv anni 60", quelli alla Bolchi per intenderci. Peccato, perché Barbara Alberti come attrice è sorprendente. Eppure è a suo agio nella sua dimensione, quel mondo dove prevalgono affetti amori di varia natura ma anche la paura universale delle responsabilità uh terrene. È un passo avanti rispetto a opere impegnate ma fumose come "Magnifica presenza" nonostante i furtarelli stilistici presi qua e là da altri film di rilievo ("La stanza del figlio", "Espiazione"). Insomma, sa come farsi riconoscere, al di là di tutto. Un buon film

130300  @  26/12/2019 23:25:24
film che non entusiasma. a catturare l attenzione c è piu che altro il fascino degli attori.

Er pomata  @  25/12/2019 02:03:39
Bellissimo film di Ozpetek! Alcune scene e battute, sanno di già visto e sentito, ma Ozpetek, è come al solito bravissimo ad entrare nell'animo dei personaggi che dirige. Molto bravo Edoardo Leo; un pò scolastico e scontato Accorsi. Film godibile che consiglio.

Wilding  @  22/12/2019 11:08:52
Pochi registi arrivano sin nel profondo dei sentimenti e con tanta delicatezza come Ozpetek. Gran bel film.

lucasssss  @  20/12/2019 10:42:22
da Ozpetek mi aspettavo qualche cosina in più, il film scorre bene ed è bene interpretato ma risulta piatto senza grandi emozioni

piena sufficienza cmq

Lucasssss