default regia di Choi Kook-Hee Corea Del Sud 2018

NazionalitàCorea Del Sud 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Choi Kook-Hee

Trama del film Default

Corea. 1997. Si-hyun, responsabile della politica monetaria presso la banca coreana, prevede una crisi finanziaria nazionale e cerca di impedirla. Jung-hak, un consulente finanziario, si accorge della crisi imminente e decide di sfidare le probabilitÓ facendo investimenti contraddittori. Nel frattempo, Gap-su, un proprietario di una piccola fabbrica, firma un grosso contratto con un grande rivenditore, ignaro del disastro imminente.

Voti e commenti su Default, 4 opinioni inserite

alex94  @  19/02/2021 22:25:08
Qualche eccesso melodrammatico di troppo non intacca la potenza di questo dramma di Choo Kook-Hee che attraverso le vicende dei suoi protagonisti ricostruisce la crisi economica coreana del 1997 e le sue conseguenze sociali.
Fa tutto questo attraverso un taglio puramente hollywoodiano,capace di rendere di facile comprensione gli sporchi giochi perpetrati da alcuni soggetti che stanno ai vertici della finanza globale.
Bravo Vincent Cassel,ma soprattutto la protagonista femminile Kim Hye-soo.
Un bel film, accessibile anche per coloro che di finanze ed economia capiscono poco o niente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  05/07/2020 19:31:35
Ottimo film che per me entra di diritto tra i mogliori atema finanziario .
In molti momenti il linguaccio è prettamente tecnico e per capirlo ci vuole un minimo di ferratezza sull'argomento , ma comunque la dilatazione della storia con l'aiuto di tante situazioni al di fuori della società bancaria aiutano a capire gli avvenimenti .
la regia è buona, sceglia ambientazioni fredde , grigie e impersonali, niente musiche e mantiene il ritmo alto e teso .
Molto bene gli attori .. la ragazza protagonista e i due operai stritolati dalla crisi
Menzione d'onore per Cassel che in 10 minuti con un'ottima prova si trasforma in un grande infame del Fondo monetario internazionale e fa venir voglia di odiarlo profondamente .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/06/2020 13:03:04
Storia di una crisi finanziaria sempre attuale.
Il ritmo non è male, ma non ho apprezzato molto i personaggi troppo limitati nei loro ruoli.
Anche la tipologia di narrazione non entusiasma.

Mauro@Lanari  @  23/06/2020 04:58:32
Un film s'una crisi economica locale o continentale è tant'interessante per gli studiosi della storia della Corea del Sud quant'è marginale per le crisi del nuovo tipo, quelle globali o planetarie. Alcuni momenti troppo parodistici, troppo tecnici e con uno stile ormai desueto.

Mauro Lanari