23 passi dal delitto regia di Henry Hathaway USA 1956

23 passi dal delitto (1956)

locandina del film 23 PASSI DAL DELITTO

Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 1956

•  Altri film di Henry Hathaway

Trama del film 23 passi dal delitto

Da un romanzo di Philip MacDonald, sceneggiato da Nigel Balchin. Uno scrittore cieco ascolta per caso in un locale il progetto di un rapimento e decide di impedirne la realizzazione, mettendosi nei guai.

Voti e commenti su 23 passi dal delitto, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/02/2011 12:27:33
Indagine in stile Hitchcock dove il nostro protagonista è un non vedente che si è chiuso nel suo Mondo fatto di ombre dopo aver avuto la malattia che lo ha portato alla cecita'!
Questa indagine lo svegliera' dalla depressione fino a condurlo nell'immancabile lieto fine...
Proprio la fine,con la forzata lotta con il killer,rende la pellicola un po' inverosimile ma probabilmente le scelte di Hathaway erano necessarie...
Complessivamente un buon giallo.

Goldust  @  11/02/2011 10:15:24
Interessante giallo dagli echi Hitchcockiani, ben recitato e con un crescendo di tensione non indifferente. Qua e là c'è qualche forzatura, come nella scena finale, che rende la storia un pò meno credibile ma non meno avvincente. Osservando le attenzioni che Vera Miles dedica a Van Johnson è impossibile evitare il parallelismo con quelle ben più celebri di Grace kelly a James Stewart ne " La finestra sul cortile".

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/11/2010 00:00:30
Fosse stato un episodio della serie "Alfred Hitchcock presenta" sarebbe stato perfetto. Invece il film si dilunga in un'indagine un tantino goffa e al limite dell'incredibile. Resta comunque un gradevole gialletto diretto con buon mestiere da Hathaway e ben interpretato dal cast.
Suggestiva l'ambientazione londinese nella celebre Baker Street di Sherlock Holmes.
Ma il finale avrà per caso ispirato quello (analogo) del ben più celebre "Gli occhi della notte"?