scaramouche regia di George Sidney USA 1952

Genereavventura
Al cinema nel Febbraio 1952

•  Altri film di George Sidney

Trama del film Scaramouche

AndrÚ Moreau, per vendicare la morte di un suo amico, si nasconde in una compagnia di comici sotto la maschera di Scaramouche. La Rivoluzione imperversa e Scaramouche ferisce in duello numerosi rappresentanti della nobiltÓ, prima di riuscire a scontrarsi finalmente con il temibile marchese di Mayne.

Voti e commenti su Scaramouche, 5 opinioni inserite

Goldust  @  09/07/2018 11:14:58
Lo possiamo definire il miglior "cappa e spada" di sempre? Forse si, senza esagerare; nel film di Sidney si respira a pieni polmoni l'aria di rivoluzione di quegli anni francesi e la sceneggiatura sa alternare con brio momenti comici, action e drammatici. Sembra quasi un balletto ad alta precisione scenografica, dove al posto delle coreografie ci sono i duelli, tantissimi ed insoliti, almeno per i tempi ( si veda quello risolutivo finale a teatro, lungo più di 5 minuti ). Interpreti fascinosi e carismatici: l'avvenenza della Leigh e della Parker , la spacconeria di Granger, il villain di Ferrer. Un divertimento assicurato!

Trixter  @  05/09/2011 16:21:58
Semplicemente un film magnifico! regia brillante, trama intrigante, sceneggiatura ottima, interpretazioni assolutamente fantastiche. Probabilmente il miglior film di cappa e spada mai realizzato. Amore, tradimento, vendetta, amicizia, avventura, una miscela di ingredianti eccezionali per una pellicola che vi catturerà sin dal primo fotogramma. Stewart Granger antologico, Mel Ferrer da annali del cinema. In una parola...capolavoro!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  03/05/2011 17:04:12
Magnifica trasposizione di uno di più divertenti romanzi di cappa e spada mai scritti.
Scanzonato melange fra storia, avventura e commedia. Tempi perfetti, sceneggiatura sapiente, regia elegante, ottimo ritmo, interpreti memorabili.

"Nacque col dono del riso e la convinzione che il mondo fosse pazzo!"
Uno degli incipit più belli della storia della letteratura e della storia del cinema.

vitocortesi  @  07/03/2009 13:04:49
Questo film mi colpi' molto quando lo vidi per la prima volta tanti anni fa.
Rivedendolo ieri sono rimaste intatte le mie emozioni iniziali e confermo essere
un film di grande spessore che miscela in modo perfetto avventura,azione dramma e commedia.

Dick  @  20/02/2007 22:09:24
Film di cappa e spada coinvolgente e movimentato dove sono ben miscelati azione e drammaticità con tocchi di commedia.

200 metersadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanda (2022)amanti (2020)
argentina, 1985beast (2022)bentublack parthenopebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)dashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
don't worry darlingelvis (2022)emergencyevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefallfassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estategold (2022)goodnight mommy (2022)hill of visionhouse of darknesshustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei murilas leonas
le buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malemad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropeznel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgiaorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)queensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from torontothe other side (2020)the slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a weektoilettop gun: maverickun mondo sotto socialuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

ALTA MODACENTO COLPI DI PISTOLACLOWN MOTEL 2DETTORI - SEGNI PARTICOLARI: FANTINODO NOT DISTURB (2022)DUELLO TRA LE ROCCEEARWIGGLI SPARVIERI DELLO STRETTOGLORIOUSJERRY SCHATZBERG, PORTRAIT PAYSAGELA FINE DI UN TIRANNOLA MANO VENDICATRICELA PISTOLA SEPOLTALA VALLE DEI BRUTIL'ARMA CHE CONQUISTO' IL WESTLE 22 SPIE DELL'UNIONEMADRE AD OGNI COSTOMANEATER (2022)MEDUSAMEZZOGIORNOů DI FIFAPER AMORE DI VALERIEROCK DOG 2SHRIEKSHOWSOPHIA!SPEAK NO EVIL (2022)SQUILLI AL TRAMONTOTHE DEBUSSY FILMTHE LEGEND OF THE UNDERGROUND - LA LIBERTA' E' UN DIRITTOTHEY WAIT IN THE DARKUN MARZIANO SULLA TERRAUN'ESTATE A MIKONOSWHAT JOSIAH SAWWINTER LAKE - IL SEGRETO DEL LAGO