Recensione vita da camper regia di Barry Sonnenfeld USA 2006

Recensione vita da camper (2006)

locandina del film VITA DA CAMPER

Immagine tratta dal film VITA DA CAMPER

Una famiglia un po' sgangherata noleggia una motor-home e parte alla volta del Colorado. Un viaggio in mezzo alla natura diventa, grazie al camper, l'occasione per conoscere tante altre famiglie e riscoprire i valori della propria.

Potrà sembrare un po' retorico, ma chi conosce il camper non si stupirà affatto che questo possa avere un effetto "catartico" sugli umori di persone e famiglie.
Il contatto con la natura, raro per chi abita in città, la coesione di un gruppo, mai a distanza così ravvicinata, le occasioni di frequentazioni diverse, impossibili coi ritmi monotoni della vita quotidiana e la forzata sinergia tra i componenti dell'equipaggio sanno creare una miracolosa comunione di intenti, di simpatia e di vicinanza. Anche perché, se tale armonia non si realizzasse, si potrebbe sempre scendere dal camper in qualsiasi momento e tornarsene a casa in treno.
Tale verità è confermata da ricerche molto serie: i figli dei camperisti veri sono mediamente più intelligenti, colti, precoci e socievoli dei loro coetanei stanziali, abituati alla sola vita di casa.

La premessa per dire che, in effetti, non mancava la materia per fare un film interessante e stimolante sull'argomento; altri, in passato, lo hanno fatto in ben altro modo, proponendolo per i suoi aspetti poetici addirittura in chiave musicale, rifacendosi alla velocità di movimento del camper ed alla sua calda ospitalità come mezzo ideale per un viaggio metaforico: cavallo, bivacco e capanna ad un tempo; capace di aiutare l'uomo a realizzare aspirazioni per lui fondamentali, come la curiosità intellettuale del viaggio, l'evasione verso l'incognito, la fuga dagli schemi tradizionali delle strutture urbane, l'appagamento della sua innata sete di libertà.
Al contrario, nel film di Barry Sonnenfeld è ben difficile ravvisare questi elementi, sostituiti e soffocati, invece, da un malcelato intento di far ridere a tutti i costi (riuscendoci ben di rado) e fraintendendo, oltretutto, lo spirito di fondo del lavoro e l'intenzione di base della RV, mirata a diffondere ed esaltare la vita itinerante sulle motor-home sulle quali milioni di americani non solo viaggiano, ma vivono, abbandonando le residenze stanziali; alla ventura, come vuole la loro natura nomade. Lo fanno in genere all'età della pensione, complementando i loro redditi con piccoli commerci, di paese in paese, esattamente come faceva nel film la famiglia amica/nemica di quella del nostro Robin Williams (gigionesco a dismisura).
La fortissima associazione americana dei costruttori di camper, la RV, deve aver pensato ad un film proprio con lo scopo di promuovere questa voglia di camper ("RV" era il titolo del film USA), mentre il racconto sembrava metterli alla berlina, con cinture difficili da allacciare, manovre molto difficoltose, organi meccanici che non tengono ed altre scomodità.
Il tutto infarcito di luoghi comuni triti e ritriti, di personaggi banali e situazioni troppo consuete, di una noia mortale.

Una favola a lieto fine per bambini non molto scaltri, zeppa di buonismi e vicende retoriche alla melassa. Come abbia potuto un regista come Barry Sonnenfeld operare a questo livello è difficile dire, dopo tante prove di buon livello; peggio ancora che le abbia scritte, dimostrando con questo, quanto meno, di non essere mai salito su un camper.
In conclusione, il film è un'esperienza da dimenticare, al contrario del camper, che resta uno dei maggiori contributi alla qualità della vita che l'uomo possa avere.

Commenta la recensione di VITA DA CAMPER sul forum

Recensione a cura di GiorgioVillosio - aggiornata al 26/05/2008

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenattraverso i miei occhibabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatideep - un'avventura in fondo al maredelphinediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioermitage - il potere dell'artefellini fine maifiebre australfigli del setfinche' morte non ci separi (2019)fulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil segreto della minierail signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jokerjust 6.5kingdom comela belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesle ragazze di wall streetles chevaux voyageursl'eta' giovanelife as a b-movie: piero vivarellilight of my lifelingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'mademoisellemadre (2019)maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremoffiemondo sexymosulmotherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)parthenonpavarottipelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarise mi vuoi benesearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognoterminator - destino oscurothanks!the burnt orange heresythe diverthe gallows act iithe great green wallthe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutto il mio folle amoreun monde plus granduna canzone per mio padreverdictvicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki