Recensione solaris regia di Steven Soderbergh USA 2002

Recensione solaris (2002)

locandina del film SOLARIS

Immagine tratta dal film SOLARIS

Una seconda possibilitÓ: chi almeno una volta nella sua vita non l'ha desiderata, cercata, patita. Quella possibilitÓ che pu˛ cambiare un'esistenza, che non fa parte di quel destino, di quella realtÓ che ci Ŕ stata concessa.

"Solaris" Ŕ tutto questo. Due grandi del cinema come James Cameron (Titanic, Terminator II, Point Break) e Steven Soderbergh (Traffic, Erin Brockovich, Ocean's Eleven, Full Frontal) insieme in un progetto ambizioso, particolare.
Protagonista Ŕ George Clooney nei panni di uno psichiatra che, rompendo la falsa monotonia, corre in aiuto di un suo amico: parte per lo spazio per raggiungere un'astronave in orbita su un nuovo pianeta Solaris. Ma in quel paesaggio futuristico, metallico troverÓ solo confusione, sorpresa e morte. Di fronte ad un pianeta psichedelico George Clooney cercherÓ una soluzione a quello scenario fuori dal comune, combattendo contro un capitano che ha giÓ sofferto e lottato con il suo io e contro il suo passato che ancora non Ŕ riuscito a perdonarsi. Quale sarÓ la sua scelta, quale la sua veritÓ?

Solaris prima ancora di uscire nelle sale ha fatto scandalo per il nudo del protagonista maschile sex symbol e questo Ŕ un peccato perchÚ conoscere un prodotto cinematografico solo per questo particolare non gli dÓ onore.
E' un film difficile da gestire, certe volte anche da seguire, lento, in alcuni punti pesante, ma in tutti quei momenti si riconosce la regia di Soderbergh che giÓ con Full Frontal (una sorta di remake di Sesso, bugie e videotape, con personaggi come Julia Roberts, Brad Pitt e David Duchovny) aveva fatto discutere. Lunghe pause, interminabili e immobili silenzi che permettono allo spettatore di riflettere su cosa sta accadendo, di aspettare un balzo, un'azione, uno scontro che forse non avverrÓ mai.
Brava anche Natasha McElhone, un nome che pu˛ sembrare sconosciuto, in realtÓ l'abbiamo apprezzata in The Truman Show (interpretava il primo e forse unico grande amore mai dimenticato di Truman), Ronin e Killing Me Softly".

Solaris rappresenta ci˛ che siamo dentro, nel pi¨ profondo, disegna il nostro animo, i nostri pensieri, ci regala quella seconda possibilitÓ a cui alla fine forse molti rinuncerebbero: ci rivela la brutale faccia della realtÓ.
Rientra in quel gruppo di film come Full Frontal, e un po' meno The Hours, che non tutti sono disposti ad accettare ed a gustarsi senza uscire dal cinema pensando di aver buttato all'aria i soldi del biglietto. Rientra in quei film d'autore da conservare e rivedersi perchÚ molti sono gli interrogativi che vengono lasciati in sospeso, pochissime sono le spiegazioni che si Ŕ capaci di dare e resta un'unica domanda 'cosa avrei fatto io?'.

Un film da vedere, ma sconsigliato agli amanti del cinema pi¨ tradizionale e commerciale.

Commenta la recensione di SOLARIS sul forum

Recensione a cura di Speedy - aggiornata al 23/12/2003

800 eroia cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeamazing grace (2018)ancora piu' belloatlasbaphometbeckettblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayoubon joviboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocensorcodacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocomediansdau, natashademonic (2021)
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walbergil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafiaschumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbirdspin time, che fatica la democrazia!spiral - l'eredita' di sawspirit - il ribellestate a casastorm boy - il ragazzo che sapeva volaresupernova (2021)the book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe ice roadthe lockdown hauntingsthe nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)
venom - la furia di carnagevolami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna