l'eliminatore - eraser regia di Chuck Russell USA 1996

l'eliminatore - eraser (1996)

locandina del film L'ELIMINATORE - ERASER

Genereazione
Al cinema nel Marzo 1996

•  Altri film di Chuck Russell

Trama del film L'eliminatore - eraser

John Kruger, un comandante della polizia federale, fa parte del gruppo speciale WITSEC, che si occupa di fornire una nuova identità ai testimoni sotto protezione. L'eccezionale forza fisica e l'addestramento intensivo cui è sottoposto fanno di lui il miglior elemento del gruppo. Eraser (questo è il suo soprannome) si trova ad affrontare la sfida più impegnativa della sua carriera: proteggere i testimoni a lui affidati da una talpa, che dall'interno della sua stessa organizzazione, costitusice una terribile minaccia alla loro sicurezza.

Voti e commenti su L'eliminatore - eraser, 34 opinioni inserite

daniele64  @  06/10/2023 12:15:39
Un agente federale addetto alla protezione dei testimoni deve occuparsi di una donna che in tanti vogliono morta ... E' uno dei molti action movie che negli ultimi decenni del Novecento hanno visto protagonista Arnold Schwarzenegger , anche se non è proprio uno dei migliori . Personalmente ho trovato più riuscita la prima parte del film , che vede alcune ottime scene d' azione come quella sull' aereo e quella allo zoo . Più tamarro ed inverosimile invece lo scontro finale al porto , tra esplosioni caciarone e morti a gogo . Per fortuna però , come in quasi tutte le pellicole di Schwarzy , non manca qualche buon momento ironico che alleggerisce le tante americanate della trama . L' ex culturista austriaco , granitico ed indistruttibile come sempre , deve vedersela con uno stuolo di corrotti ( anche ai massimi vertici dello stato ) disposti a vendere all' estero le fantascientifiche e micidiali armi ad impulsi elettronici . La preziosa testimone è la bella Vanessa Williams , Miss America mancata occasionalmente prestata al Cinema . Il cattivone è il canagliesco James Caan , che sembra divertirsi parecchio nel ruolo dell' infamone traditore . Minuscolo ed inutile cameo di James Coburn e parte di supporto per un simpatico Robert Pastorelli . L' americano Chuck Russell è un regista esperto , che dà il suo meglio proprio nelle scene d' azione e pure qui se la cava bene . Se , come ho già detto , l' ex governatore della California ha girato pellicole migliori , nel complesso lo reputo comunque un film vedibile senza troppi problemi , da 6 tondo .

DarkRareMirko  @  15/02/2021 18:54:38
Molta tamarraggine (si veda la sequenza aerea, assai poco credibile, tanto per citarne una su tutte), Schwarzy abbastanza in forma ed un buon cast di contorno (Caan è canaglia come non mai). Ricetta per il classico action anni'90, magari comunque un pò in ritardo rispetto ad altri film simili.
Un film medio, ma Russell ha fatto di molto meglio.

Dick  @  09/05/2018 21:02:02
Con il senno di poi l' ultimo grande film di Schwarzy. Dopo credo che solo "Il sesto giorno" sia piuttosto interessante, ma con il tempo viene sempre meno ricordato. Già questo, come di solito tocca agli "ultimi", non viene citato, però è un robusto e divertente action-thriller che ha il merito di mostrarci la quercia austriaca a quasi 50 anni ancora in forma. Poi intervento al cuore, gli anni che passano, la politica, il cinema che cambia... già all' epoca nell' ambito del genere venne superato dal primo "Mission: impossible" e "The rock". Un' epoca si stava per chiudere per gli action-movie di un certo tipo e non lo sapevamo.
Lo spunto è interessante, lo svolgimento convenzionale, ma appassionante,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, le scene d' azione coinvolgenti con picchi con quelle

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Cose che facevano storcere il naso ai critici e che rispetto agli standard degli ultimi 10-15 anni sono quasi diventate "sobrie"! Come cambiano i tempi! XD
Lo preferisco a "Commando" e "True lies". Fosse uscito qualche anno prima sarebbe più ricordato secondo me. "Colpa" anche della concorrenza sopracitata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/06/2015 23:56:14
Non l'avevo visto all'epoca in cui uscì e francamente non mi ero persa nulla.
Solito film totalmente basato sui musco li e sulla forza fisica di Schwarzenegger.
Resto del cast sprecato. Sceneggiatura insipida.

BenRichard  @  26/01/2014 19:42:40
Questo è uno dei primi film se non forse anche il primo da cui Arnold Schwarzenegger piano piano comincerà a perdere dei punti (non tanto come attore ma inteso soprattutto per i film a cui prenderà parte)
Questo Eraser per essere un film d'azione/thriller non lo trovo poi così malvagio...a tratti esagerato ma anche adrenalinico...certo è che viene spontaneo fare un paragone con i film precedenti a questo con Schwarzy protagonista (che sono tutti un'altra cosa e di un livello molto più superiore)...però qualche momento e qualche scena che si lascerà ricordare è presente anche in questo film..
Infatti non è di sicuro un film da voti eccelsi, ma penso che possa benissimo passare per un buon action-thriller

kingofdarkness  @  07/09/2012 12:39:44
Film d'azione tosto e "tecnologico", con un intreccio quasi da thriller.
Le premesse sarebbero anche buone, ma purtroppo ci sono troppe chiacchiere e poche scene degne di nota (perlomeno per i primi 50 minuti)
Arnold qui lo troviamo visibilmente dimagrito e piuttosto anonimo (l'età inizia a farsi sentire….), decisamente più bravo invece James Caan, che pur avendo un ruolo semi-marginale, riesce a caratterizzare il suo personaggio alla grande.
Le eccessive trovate tecnologiche e il continuo utilizzo di armi modernissime e supersofisticate non aiutano molto ai fini del coinvolgimento, anzi mettono un po' fuori gioco lo spettatore che da un prodotto "Schwarzeneggeriano" si aspetterebbe qualcosa di diverso (e di più classico, nel mio caso).
Comunque non un brutto film, semplicemente non uno di quelli per i quali Arnold verrà ricordato.

Ultima risposta 07/09/2012 16.58.28
BlueBlaster  @  03/08/2012 14:13:45
A me non dispiace...quell'arma è forte...e Arnold non è male

Crazymo  @  15/11/2011 23:05:24
Non male, a me e' piaciuto, film d'azione ben congegnato. Grande Arnold!

topsecret  @  28/05/2011 16:59:09
Solito Schwarzenegger cazzuto e iperattivo in un film d'azione forse troppo enfatico (vedere la scena dei grandi coccodrilli per capire) ma comunque carico di effetti speciali e scene di adrenalina pura che non dispiacciono, a patto però di essere dei patiti del genere e fans sfegatati dell'ex mister Olympia e padre indefesso.

gemellino86  @  22/05/2011 16:33:04
Banale, piatto, monotono e privo di ritmo. Attori sprecati soprattutto Schwarzenegger. Certe scene sono troppo inverosimili e dà l'impressione di un videogame.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/09/2010 11:46:26
Cast sprecatissimo: film banale, mediocre in quasi tutto. Si salva l'arma, da allora copiata in migliaia di videogames sotto il nome di RailGun!

edmond90  @  15/09/2010 10:14:23
Non uno degli Schwarzy migliori,scontato e privo di ritmo.
Si salva in corner per l'ottimo cast.

Febrisio  @  01/09/2010 21:16:58
Dopo il terminatore ecco l'eliminatore. Spreco di fantasia "a gogo", peros in un azione di poco conto

Tango71  @  15/04/2010 04:35:58
Gran bel film d'azione. Arnold non delude mai nel suo genere!

bulldog  @  15/03/2010 12:24:58
Una specie di Rambo dei poveri.
Cast notevole(Coburn????) per un filmettino inutile con picchi di trash involonatri non indifferenti.

BlackNight90  @  06/03/2010 02:18:07
Ebbene sì, tra i peggiori di Schwarzy, con una trama abbastanza idiota e telefonata e un gruppetto di grandi vecchi del cinema (Cromwell, Caan, Coburn) decisamente fuori posto. Trashissima la scena dei coccodrilli. Pochissimo da salvare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/10/2009 11:59:25
Action-movie sfrenato e senza senso ma con una buona dose di effetti speciali che aiutano a digerire questo film all'insegna del più duro di tutti Schwarzy! Il cast non è troppo azzeccato, e parliamo di alcuni attori che hanno davvero fatto buone cose, mi viene da pensare che è la baracca che non regge. Per una seratina in dormiveglia.

Geoff  @  27/05/2009 12:46:07
Ho avuto l'onore di vederlo al cinema.
Ma quando , dopo essersi salvato dall'ennesima situazione inverosimile, schwarzy tira di nuovo fuori dalla tasca il suo cellulare, sono andato via.
ridendo.
in parole povere mi è parso una stronsata, retorica ed inutile.
da eliminare. to erase.

HATEBREEDER  @  18/03/2009 10:56:16
Probabilmente uno dei peggiori con schwarzenegger, qui alle prese con uno script non all'altezza. Peccato, anche perchè il cast era di primo livello.

chry2403  @  17/03/2009 23:53:49
Bel film d'azione sullo stile di Schwarzy.

L'inizio è la parte migliore, quella in cui Arnold agisce di nascosto, senza farsi (quasi) troppo vedere. In seguito il film cala, ma si mantiene ad un livello più che buono, peccato per il finale troppo zeppo di sparatorie poco credibili ed effetti speciali non sempre buoni, cosa che ha fatto scendere di almeno un punto il mio voto.

Bene Schwarzenegger, non è il suo miglior film, ma riesce sempre a mantenere un alto livello interpretativo nei suoi lavori e così ha fatto in questo, molto efficace anche Pastorelli (il pentito) il quale alla fine sembra quasi simpatico mentre poteva fare di meglio la Williams, anche se si mantiene sulla sufficienza. Purtroppo Coburn si vede poco, non ho capito invece come mai Caan abbia spesso delle espressioni strane, tra lo schifato ed il meravigliato, mah a me non è piaciuto.

L'idea di base è più che decente ed è questa che mantiene il film ad un livello buono, peccato per l'approssimazione per la cura di vari dettagli perchè poteva essere ancora migliore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/02/2008 12:24:37
Il film piu'idiota interpretato da Schwarzy negli anni 90...imbarazzante nello svolgimento e caratterizzato da una pessima idea di partenza,Erasar verra' ricordato soprattutto per la presenza di due pezzi da novanta come J.Cann e J.Coburn:cosa diavolo ci fanno in quel film forse non lo hanno capito nemmeno loro.

Predator  @  13/02/2008 20:25:44
Buon film, non capisco tutti questi voti bassi!

Ultima risposta 31/08/2011 16.27.04
the saint  @  23/12/2007 20:07:59
penso uno dei peggiori film dell'ex governatore della california..

iugy01  @  15/11/2007 09:49:45
Uno degli ultimi film di Schwarzy prima di darsi alla politica. Non male, buona la regia, belle e varie le scene d'azione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2007 16:30:21
Bruttissimo.

Dopo alcune incursioni nella commedia , e prima della politica, Swartznegger era ritornato a fare i film d'azione idioti come quasto.
Un intreccio assurdo , dialoghi patetici, e alcuni momenti molto trash.
La domanda è cosa ci facciano Coburn e Caan in filmacci così.

cinemamania  @  11/09/2007 21:13:57
Bellissimo, forse un Arnold ai massimi livelli quasi come T2.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  19/08/2007 13:11:14
c'è di meglio in giro...meno che mediocre.

Cardablasco  @  09/03/2007 12:14:56
Troppo americanata,troppo surreale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/03/2007 11:54:46
buono l'inizio poi il film si ricopre di stupidaggini...belli gli effetti speciali legati soprattutto alla potenza della "nuova" arma!
solo per una serata all'insegna del disimpegno piu totale!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/09/2006 00:51:43
Americano all'ennesima potenza e con uno Schwarzenegger che dimostra che gli anni '80 sono passati anche per lui. Effettivamente tutta quest'aziaone lascia una certa soddisfazione nello spettatore e qualche arma è davvero spettacolare. Comunque non mi sento assolutamente di consigliare questo film, salvo a coloro che hanno idolatriato Schwarzy.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  21/06/2006 14:35:42
Coburn e Caan devono stare al verde per accettare questi ruolicchi.
Arnold è l'attore che non posso proprio dire "ecco lì ha recitato bene".
Eccetto TERMINATOR, ma lì non recita però.

Living Dead  @  29/04/2006 12:54:21
mi associo a ciò che ha detto orsetto_bundi..
solo che la sufficenza secondo me non se la merita perchè alla fine è il solito film di schwarzenegger....

termi  @  29/04/2006 12:33:06
orsetto_bundi  @  22/04/2006 19:15:17
Ehi ma nessuno ha voltato 'sto filmettino kon Schwarzie? Vabbe'.....komincio io e gli do' la sufficenza.....un po' stentatella perkè, alla fine, è sempre la stessa storia.....l'eroe un po' Rambo ke protegge la bella, il kattivo maskerato da buono, *****tti e sparatorie a gogò........
bhe, gli amanti del genere lo troveranno karuccio, ma non aggiunge assolutamente NULLA al panorama cinematografiko.
Forse, invece, di vede' 'sto film avrei fatto meglio a kiama' Anna la monellina.......magari ce skappava qualkosa......boh........