Recensione rosetta regia di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne Belgio 1999

Recensione rosetta (1999)

locandina del film ROSETTA

Immagine tratta dal film ROSETTA

"Rosetta" Ŕ un cuore che pulsa, un cuore ossessionato, simbolo di migliaia di giovani che non trovano posto nella societÓ, una societÓ che rema al contrario spingendo ai margini chi vuole disperatamente entrarvi all'interno, "Rosetta" Ŕ il mondo del lavoro visto dagli emarginati, dagli esclusi, Ŕ una realtÓ che nessuno vorrebbe conoscere e tutti vorrebbero che non ci fosse ma c'Ŕ, e i fratelli Luc e Jean Pierre Dardenne ce ne mostrano magistralmente l'esistenza.

E' probabilmente il loro passato di documentaristi al servizio del sociale che ha permesso ai fratelli registi di attirare l'attenzione della critica con i loro pochi ma interessanti lungometraggi; giÓ con "La promesse" avevano vinto la sfida con chi sosteneva che quel lavoro non avrebbe mai avuto risonanza presso il grande pubblico, e nel 1999 si affermano a Cannes, consolidando la loro fama, aggiudicandosi la palma d'oro con questo bellissimo film, reso tale anche dalla bravura della giovane interprete Emilie Duquenne (premiata ex-aequo come migliore attrice) nel difficile ruolo di Rosetta.

E' sufficiente la prima sequenza a farci comprendere la dimensione del dramma che vive la giovane protagonista: la telecamera la segue mentre percorre i corridoi di una fabbrica, irrompe nell'ufficio del suo responsabile e chiede spiegazioni sul suo ennesimo licenziamento, urla, si dimena, rifiuta ci˛ che Ŕ inevitabile, si ritrova di nuovo senza lavoro.
L'abiezione di un quotidiano affannarsi al quale viene costretta dall'esistenza accompagna Rosetta nei suoi rituali e nei suoi spostamenti, sempre con lo stesso passo veloce, i suoi scarponcini, dalla roulotte dove vive insieme alla madre alcolizzata, al fiume dove pesca per procurarsi da mangiare, da un possibile posto di lavoro all'altro, tra il sogno di una vita normale e il disagio di una realtÓ soffocante che si manifesta con ricorrenti crampi allo stomaco rivelatori di debolezze nascoste e di rabbie silenziose.
All'occhio dello spettatore Rosetta non appare come un personaggio da compatire: la sua durezza non la rende simpatica, ossessionata dalla ricerca di un posto di lavoro, pur di ottenerlo, non rinuncia a tradire l'unica persona che sembra mostrare un sentimento per lei; Ŕ come un animale braccato che non si nasconde ma attacca per non essere sopraffatto, il predatore da cui difendersi Ŕ la societÓ.

A conferma del disagio giovanile nei confronti del mondo del lavoro radicato un po' in tutta Europa, un anno dopo l'uscita del film, in Belgio, Ŕ stata emanata la "legge Rosetta", volta ad aiutare i giovani a trovare un impiego; la pellicola dei Dardenne ha quindi avuto anche il merito di essere un documento di grande utilitÓ sociale rinnovando, dopo aver inaugurato uno stile tutto personale con "La promesse" il connubio che c'Ŕ tra etica e scelta di rappresentazione; Ŕ quindi il rapporto tra lo stato e l'individuo il cuore dell'intera pellicola riportandoci al pensiero Hegeliano quando sostiene che lo stato ha il compito di essere l'incarnazione suprema della moralitÓ umana e quindi sia di per sÚ sede di valori; contrapponendosi sia al liberismo che all'assolutismo, presuppone l'idea che esso sia una totalitÓ organica, quindi non una somma di persone ma una specie di corpo vivente che possiede le qualitÓ non possedute dalle singole parti. Come un organo non ha vita staccato dal resto del corpo, cosý il singolo individuo non ha senso senza lo stato: non sono i cittadini a fondare lo stato ma Ŕ lo stato a fondare i cittadini. E allora perchÚ questa scissione? PerchÚ il messaggio che trasmette il film e che rispecchia tristemente molte realtÓ Ŕ un messaggio di sconfitta? PerchÚ proprio rappresentando la realtÓ relega i principi del filosofo tedesco nel labile universo delle utopie, sottolineando l'inesorabile quanto irreversibile trionfo dell'individualismo, autentica piaga della societÓ moderna.

Quella di Rosetta non Ŕ una scelta, come d'altra parte non lo Ŕ per la maggior parte dei disoccupati, dei licenziati; Rosetta Ŕ soffocata dal sistema, abbrutita dalla precarietÓ, la sera prima di addormentarsi cerca di esorcizzare la paura di cadere in un buco nero recitando nenie di autoconvincimento: "Tu sei Rosetta, io sono Rosetta. Tu hai trovato un lavoro, io ho trovato un lavoro. Tu hai un amico, io ho un amico". Ma in fondo sa che il suo non sarÓ il sonno profondo delle coscienze tranquille: proprio all'amico trovato toglierÓ il lavoro con un'odiosa spiata, e non basterÓ in seguito la presa di coscienza del gesto a donarle la serenitÓ di cui ha bisogno.

Sono il suo respiro, il rumore dei suoi passi, i suoni della strada a fare da colonna sonora al film; la macchina da presa non si allontana nemmeno un istante dalla coraggiosa protagonista, la accompagna fino al suo ultimo disperato tentativo di cambiare le sorti del destino, fino al suo ultimo disarmante, bellissimo, sguardo.

Commenta la recensione di ROSETTA sul forum

Recensione a cura di Marco Iafrate - aggiornata al 25/09/2008

jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
school of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventuraterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien