Recensione querelle de brest regia di Rainer Werner Fassbinder Germania, Francia 1982

Recensione querelle de brest (1982)

locandina del film QUERELLE DE BREST

Immagine tratta dal film QUERELLE DE BREST

Tratto dal romanzo omonimo di Jean Genet, "Querelle de Brest" Ŕ stato l'ultimo film diretto dal grande Rainer Werner Fassbinder, prima della sua morte a causa di un presumibile abuso di droghe. Arriv˛ sugli schermi del Festival di Venezia nel 1982, pochi mesi dopo il decesso dell'autore, sull'onda di fragori sensazionalistici a causa dei contenuti e di alcune scene provocanti.

La pellicola racconta le vicende del marinaio Georges Querelle (Brad Davis), sbarcato a Brest con la nave "Vengeur" a capo della quale governa il tenente Seblon (Franco Nero), invaghito dalla bellezza di Querelle. Ma nel porto della cittadina francese il giovane uomo di mare farÓ la conoscenza dell'ambiguo Nono (Gunther Kaufmann), gestore, insieme alla moglie Lysiane (Jeanne Moreau), di un bordello famigerato chiamato "La Feria", e incontrerÓ suo fratello Robert, amante della consorte di Nono. In un paese costiero tutto ricostruito in studio come fosse un porto di una cittÓ equatoriale, Querelle vivrÓ avventure amorose, intrallazzi ricettatori, corteggiamenti subdoli e meschini tradimenti.

La macchina investigativa dei sentimenti messa in moto da Fassbinder ci conduce, come naufraghi stremati, su queste rive perigliose, a diretto contatto con uno dei personaggi pi¨ sofferti della filmografia del regista tedesco. Querelle, infatti, attraverso una serie di vicende complicate e un po' sconclusionate "corre il pericolo" di... trovare sÚ stesso, di sapere in definitiva qualcosa di pi¨ sulla sua identitÓ. E' egli un angelo, un assassino, un martire, un ladro, un diavolo tentatore? Forse tutte queste personalitÓ allo stesso tempo. Brad Davis, qui al suo meglio per doti recitative e prestanza fisica, regala a Querelle una perfetta aderenza ai progetti contenuti nel romanzo di Genet e a quelli cinematografici pretesi da Fassbinder. Di statura media, rigoroso, ben proporzionato, con gli occhi sprezzanti, i lineamenti regolari, l'espressione severa del viso, i suoi modi glaciali e ombrosi, Davis riesce a sembrare naturalmente impenetrabile, come vuole il copione.

A fare da sfondo, le scenografie, dicevamo, opportunamente e volutamente finte, ricostruite in studio. L'arredamento ha rilievi barocchi e misteriosamente conturbanti (gli specchi e i vetri che disseminano il set sono "marchiati" con stampe e disegni particolarmente increspati ma anche con figure fallocentriche ed esplicite scene di sesso). Disegni osceni di membri turgidi etichettano gli angoli del porto e la zona delle latrine, dietro alla quale corrono i desideri repressi del tenente, in perenne attesa di un allarme che suoni a risvegliare la sua coscienza. D'altronde le dinamiche che legano tra loro i personaggi hanno tutte un'origine sessuale e nascono da un unico fondamento, il desiderio.

La fotografia si presenta con una grandiosa resa cromatica, evocatrice di un'atmosfera irreale e simbolica, in grado di catturare la percezione dello spettatore e di ammaliare, cosý, le sue sensazioni. I colori virano dal giallo (quello dominante) al rosso (celebrativo di scene passionali), al blu (pi¨ marginale). Le immagini scorrono spesso infuocate come a invocare ardenti propositi di decadenza e morte.
Anche i costumi sono realizzati in modo fastoso e stravagante, tra lustrini, paillettes, anelli e pendagli. Nonostante indossi alcuni di questi monili, il personaggio di Lysiane, interpretato da una matura Jeanne Moreau, non Ŕ per niente carismatico, attraversato com'Ŕ da un insieme di prototipi: amante, amica, veggente e madre.

Tra marinai affaccendati e sudati, senza maglietta o in canotta, alcuni raffigurati con le dovute guance dure e incavate, fa capolino il sesso: stringere un uomo contro il proprio corpo nudo e risplendente Ŕ il desiderio di molti fra i protagonisti. La scena della sodomizzazione di Querelle da parte del possente e animalesco Nono Ŕ il trionfo della carnalitÓ; tra dolore fisico e morale, e con la saliva grondante sui corpi accaldati, entra di diritto a far parte dell'immaginario omosessuale. Ma, al contrario di Querelle, non c'Ŕ nessuna passione in Nono: lui gioca senza voler inquinare i sentimenti. Pretende (e ottiene) solo divertimento, senza alcuna complicazione; ancora una volta l'amore Ŕ pi¨ freddo della morte.

Il film Ŕ disseminato da citazioni e riferimenti letterari, tra l'etica di Plutarco e quella Genetiana. "Ogni uomo uccide ci˛ che ama", canta Lysiane in una delle pi¨ significative scene del film: per l'uomo sembra possibile amare solo con la fantasia gioiosa e rapida del bambino e, dopo il "crimine" della crescita e della presa di coscienza, gli Ŕ concesso unicamente di penetrare in un mondo di sentimenti violenti.
Questa continua letterarietÓ che traspare per tutta la pellicola, innalza il film a totem estremamente intellettualistico e cerebrale, allettante dal punto di vista culturale ma senza anima. Con "Querelle" abbiamo a che fare con infinite strutture simmetriche, propense a un turbinio di avvenimenti e di concetti. Il risultato Ŕ dubbio; ora esplicativo, ora intuibile o epidermico. Quella che Ŕ mancata a Fassbinder Ŕ la coesione tra fatti e riflessioni: il gioco degli sdoppiamenti voluto dal regista Ŕ troppo dichiarato e, nell'ultima mezz'ora del film, compiaciuto e noioso.

Da rimarcare la pubblicazione dell'opera in DVD, rieditata circa tre anni fa: oltre al film, un'interessante intervista a Franco Nero (che racconta di episodi curiosi sul set e fuori) e un prelibato cortometraggio con Fassbinder protagonista, intitolato "Chambre 666", dove il regista e attore tedesco ci saluta (quasi come fosse un presagio) da un'anonima stanza-avamposto.

Per ricordare il genio e il vulcano di idee che Ŕ stato quel talento debordante di Fassbinder, Ŕ necessario rinnovare la visione delle sue opere, prodighe di discussioni e confronti. La sua febbrile e pressante figura avrebbe avuto ancora molto da dire sulla societÓ dei nostri tempi.

Commenta la recensione di QUERELLE DE BREST sul forum

Recensione a cura di pompiere - aggiornata al 25/05/2009