Recensione nuevo orden regia di Michel Franco Messico 2020

Recensione nuevo orden (2020)

locandina del film NUEVO ORDEN

Immagine tratta dal film NUEVO ORDEN

Michel Franco non Ŕ nuovo alla kermesse venenziana. Nelle vesti di produttore Ŕ giÓ stato protagonista del Leone d'oro nell'edizione del 2015, quando fra la sorpresa generale vinse Desde AllÓ di Lorenzo Vigas (Ti Guardo, in italiano). Alla 77esima edizione della Mostra cinematografica svoltasi al Lido, si Ŕ presentato nelle vesti di regista, offrendo la sua ultima opera e sesto lungometraggio personale, Nuevo Orden. Il film di Franco pu˛ apparire come un'opera molto vicina al genere, ma in realtÓ, pur prendendone qualche spunto, Ŕ un'opera non solo attuale, possedendo al suo interno tematiche e meccanismi che si possono perpetrare ciclicamente con tutte le possibili varianti.

Non Ŕ un futuro distopico del Messico attuale, non Ŕ nemmeno un presente distopico, quanto una possibile variante distopica di quest'ultimo che colpisce nella fattispecie il Messico, ma con meccanismi che possono essere perfettamente adeguati ad altri contesti. Questo Ŕ uno dei meriti del film di Franco: la sua capacitÓ di essere universale e non essere confinato entro i limiti dello stato messicano.

Nel mondo assistiamo quotidianamente ad una crescente disparitÓ fra classi sociali, con l'appiattimento verso il basso del cosidetto ceto medio sia in termini economici, sia a livello esistenziale. Tale disparitÓ genera rabbia ed odio che in maniera naturale si incanalano verso le classi pi¨ abbienti, meno numerose a livello quantitativo ma che detengono la maggiorparte della ricchezza a scapito di tutti gli altri.
Nuevo Orden parte da questo presupposto, con uno stato e la sua capitale in preda a delle rivolte che insanguinano le strade come mostra la sequenza su mucchi di cadaveri ammassati in maniera indistinta. Il caos domina le strade, apparentemente incontrollabile, con muri e pareti spruzzati da schizzi di vernice verde, che dai quartieri pi¨ poveri sia allarga a macchia d'olio verso tutte le zone della capitale.

Una cittÓ in fiamme con vandalismi e saccheggi, con posti vengono praticamente requisiti dai rivoltosi negli ospedali pubblici per curare i propri a scapito di persone che sono giÓ ricoverate, alcune in attesa di un intervento chirurgico e fatte mandare via senza troppi complimenti. A Franco non interessa minimamente quale sia stata la miccia della rivolta, nulla ci viene spiegato in maniera precisa. Gli accadimenti possono avere una o pi¨ ragioni, non importa quali, ma oggettivamente viene mostrato un dato di fatto la cui origine Ŕ irrilevante.

La scena poi si sposta in un contesto completamente opposto a ci˛ che succede nelle strade. Siamo in una lussuosa villa dove si sta svolgendo il ricevimento per il matrimonio della figlia di un ricchissimo e potente uomo d'affari. Un contesto ovattato, apparentemente intoccabile in cui il caos esterno rivive solo in timidi eco. Un posto al sicuro, solo che man mano che arrivano gli invitati si scorgono giÓ piccoli segni di quella tempesta che si sta avvicinando. Invitati che hanno macchine e vestiti con macchie verdi di quella vernice che viene utilizzata dai rivoltosi. Anche in tale contesto i commenti fra i commensali sono perlopi¨ sprezzanti e cinici nei confronti dei rivoltosi ed il culmine di questo tipo di comportamento altezzoso avverrÓ quando alla porta arriverÓ un ex domestico ceh chiede aiuto finanziario per curare la moglie, anche lei ex domestica di quella casa, gravemente ammalata attraverso un intervento chirurgico da effettuarsi in una clinica privata, dato che Ŕ stata anch'essa fra i pazienti "sfrattati" dai rivoltosi dall'ospedale pubblico. La risposta dei familiari sarÓ ai limiti del disprezzo, dato che elemosineranno soltanto una somma chiaramente insufficiente per effettuare l'intervento e l'ex domestico verrÓ messo bruscamente fuori dalla porta.

Dopo questo momento, avviene il contatto fra rivoltosi ed ricevimento nuziale. I primi riusciranno a penetrare nella villa anche grazie alla complicitÓ della servit¨ e si fronteggiarenno. I rivoltosi hanno gioco facile e devasteranno e rapineranno la casa e tutti gli invitati. La servit¨, giÓ schierata, ma inizialmente accondiscendente nei confronti dei propri padroni, si prenderÓ la sua vendetta depredando ed uccidendo gran parte dei ricchi commensali. Le classi povere hanno avuto la loro sia pur estemporanea rivincita, lasciando dietro di sÚ solamente distruzione. Il Caos ormai regna nella capitale e nella nazione messicana ormai giunta al collasso, tra l'enome divario di ricchezza fra le classi, la profonda corruzione ed il malaffare che sono diventati un tratto distintivo. Ma il Caos non Ŕ una condizione permamente. Dal Caos pu˛ rinascere l'Ordine ed Ŕ qui che entra in gioco l'elemento dei militari.

I militari giocano una partita su due fronti: una pi¨ di facciata con l'introduzione di un rigido coprifuoco e della soppressione dei disordini nei confronti dei rivoltosi, mentre l'altro fronte sequestra ed interna i figli delle classi pi¨ abbienti in una specie di campo di concentramento, dove quest'ultimi vengono torturati e stuprati, senza che Franco faccia sconti sulle immagini dure, perchŔ Nuevo Orden Ŕ un film di immagini, forti e potenti che scuotono lo spettatore, che ne viene annichilito. Quindi da una parte si cerca di ristabilire l'Ordine, dall'altra si simulano rapimenti affinchŔ le classi ricche chiedano l'aiuto ai militari stessi. Nei confronti degli internati il trattamento Ŕ disumano e si girano video in cui i carcerieri sono invisibili e dove i prigionieri vengono costretti a dichiarare che saranno liberati solo dopo il pagamento di un riscatto. Ma Ŕ solo uno specchietto per le allodole, perchŔ anche di fronte al pagamento i prigionieri vengono comunque uccisi senza pietÓ.

Nuevo Orden pur essendo caratterizzato dalla coralitÓ dei personaggi, non Ŕ un film di personaggi. Sono solo pedine di un meccanismo ed Ŕ quest'ultimo che Franco sottolinea con forza. Un meccanismo che annichilisce i personaggi che hanno tratti appena accenati solo in funzione di tale meccanismo. I personaggi, dai ricchi ai poveri rimangono nella sostanza passivi agli eventi che passano davanti a loro. Non hanno alcuna possibilitÓ di influenzarli. Non c'Ŕ una netta divisione tra buoni e cattivi, semmai sono caratteri che vanno dal cinico (Daniel, il figlio maggiore) fino a Cristian e sua madre, domestici di quella stessa famiglia, mossi dalle buone intenzioni, ma cui verrÓ riservato un destino tragico. Come le buone intenzioni sono la molla del personaggio di Marianne, la promessa sposa della ricca famiglia, unico componente che ha a cuore il destino della sua ex domestica e che cerca di aiutarla in tutti i modi persino nel giorno del suo matrimonio.

Il personaggio di Marianne Ŕ quello che attraversa quasi tutte le fasi del film, dall'idillio iniziale, fino ad essere essa stessa internata e stuprata dai militari nel campo di concentramento. L'immagne del suo incontro con la vecchia domestica malata Ŕ emblematico e dal forte carattere simbolico: l'ex domestica Ŕ come l'attuale nazione messicana, ormai in agonia e morente, mentre la Marianne potrebbe essere la forza se non addirittura il futuro della stessa, ma non sarÓ cosý. Marianne Ŕ convinta di poter far qualcosa e cambiare gli eventi, ma non sarÓ altro che uno dei tanti agnelli sacrificali al Nuovo Ordine stabilito e disegnato da quelli che posso essere definiti dei semplici caratteri di contorno. Le figure dell'alto politico (forse addirittura un ministro) che si ferma al ricevimento per un breve saluto e del Generale Uribe rimangono sempre ai margini, ma per come ogni buona eminenza grigia, guidano senza esitazione il passaggio dal Caos al Nuovo Ordine. Se Ŕ vero che tutti gli altri personaggi subiscono gli eventi, questi due sono gli unici e governarli e portarli in una certa direzione: il Nuovo Ordine.

Nuovo Ordine che significa una svolta autoritaria di tipo militare con esecuzione sommarie e di massa che non fa distinzioni di ceto e classe. Non c'Ŕ pi¨ differenza fra Innocenti e Colpevoli. Se non si Ŕ allineati significa morire e se sei, anche in maniera inconsapevole, un mezzo o un pretesto per ottenere l'Ordine significa morire (Marianne, Cristian e sua madre impiccata pubblicamente alla fine del film). Sullo sfondo la bandiera messicana inquadrata mentre sventola al vento in controluce per sottolineare il futuro oscuro di una nazione rimasta vittima di una logica gattopardesca ancora pi¨ perversa. Non Ŕ tempo del "Tutto cambia affinchŔ nulla cambi", ma dove il cambiamento rappresentato dal cosiddetto Nuovo Ordine rappresenta la sua soluzione peggiore.

Franco non fa sconti a nessuno. Nuevo Orden Ŕ pervaso da una forte dose di nichilismo e disillusione e dove non c'Ŕ spazio alla minima speranza. Un film che ha colpito molto la giuria, la critica ed pubblico della Mostra del Cinema di Venezia, meritando ampiamente Gran premio della Giuria, perchŔ Nuevo Orden pu˛ anche non piacere, ma Ŕ un film che scuote nel profondo, che non lascia indifferenti e pur nella sua distopia di fondo, ci si domanda con una certa paura se tale distopia, non sia solo una possibile e tragica variante del nostro realistico presente.

"Dio, aiutaci a trovare la speranza in questi tempi difficili"

Commenta la recensione di NUEVO ORDEN sul forum

Recensione a cura di The Gaunt - aggiornata al 30/04/2021 08.39.00

800 eroia cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeamazing grace (2018)ancora piu' belloatlasbaphometbeckettblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayoubon joviboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocensorcodacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocomediansdau, natashademonic (2021)
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walbergil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafiaschumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbirdspin time, che fatica la democrazia!spiral - l'eredita' di sawspirit - il ribellestate a casastorm boy - il ragazzo che sapeva volaresupernova (2021)the book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe ice roadthe lockdown hauntingsthe nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)
venom - la furia di carnagevolami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna