nuevo orden regia di Michel Franco Messico 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nuevo orden (2020)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NUEVO ORDEN

Titolo Originale: NUEVO ORDEN

RegiaMichel Franco

InterpretiNaián González Norvind, Diego Boneta, Mónica Del Carmen, Fernando Cuautle, Darío Yazbek, Eligio Meléndez

Durata: h 1.28
NazionalitàMessico 2020
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2021

•  Altri film di Michel Franco

Trama del film Nuevo orden

In una lussuosa residenza d'alta classe sono in corso i festeggiamenti per un matrimonio. Ben presto, l'atmosfera viene turbata dall'invasione a sorpresa di un gruppo di persone che all'apparenza nulla hanno a che spartire per classe e condizione economica con gli altri invitati.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,65 / 10 (10 voti)6,65Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nuevo orden, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

benzo24  @  20/01/2024 12:38:15
   7½ / 10
Uno dei film politici più belli degli ultimi anni, coraggioso e spietato. Non sorprende che Moretti lo abbia odiato

Jumpy  @  24/10/2023 19:55:46
   6½ / 10
La prima mezz'ora è stilisticamente perfetta, rappresenta un affresco dei ceti sociali più alti e ricchi. Questo rende ancora più potente e devastante la spirale di violenza e corruzione che segue.
Un po' confusi gli ultimi 20 minuti, si da' per scontato che uno conosca un po' la realtà messicana (come la corruzione ramificata e radicata a tutti i livelli), altro si lascia all'intuito.
Non mi ha colpito come Sundown, ma anche questo lavoro merita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  17/10/2023 20:25:42
   7½ / 10
Film che fa pensare .. tanto ordinario nelle azioni all'inizio quanto folle e istintivo alla fine ..
Un turbinio di violenza mai nascosta che parte e non si ferma più , quasi un grido di rabbia primordiale impossibile da soffocare , e poi l'istituzione che dovrebbe sorvegliare e invece diventa ancora peggio di tutto il resto .
Un paradosso assurdo che nel contesto diventa così crudele da lasciar senza parole .

topsecret  @  30/06/2023 14:08:38
   6½ / 10
Nudo e crudo nella forma, un po' alla cazzum nella sostanza per come sceneggiato, lasciato all'intuito dello spettatore, per quanto riguarda la parte finale.
Solido nella rappresentazione della violenza, NUEVO ORDEN riesce, per massima parte, a interessare e coinvolgere lo spettatore, portandolo in una spirale di odio, violenza, corruzione e pericolo costante, dove nulla o quasi è come sembra.
Non male la regia, credibile il cast.

Thorondir  @  03/01/2023 12:23:25
   6½ / 10
Il film di Franco è stato generalmente apprezzato da pubblico e soprattutto critica (seppur con giudizi sfumati): opera messicano-centrica sulle diseguaglianze economiche, il film si inserisce in un trend più generale che ha caratterizzato gli ultimi anni: la distanza tra ricchi e poveri e la voglia di rivalsa di questi ultimi. Franco non indugia in sentimentalismi: il film è un pugno in bocca senza fronzoli, senza mediazioni. E però c'è un problema: se il tema è attualissimo e se va apprezzato il realismo della messa in scena, alla fine ci si chiede dove sia l'elaborazione teorico/cinematografica. Per Franco non c'è politica, c'è azione e puro nichilismo: i rivoltosi agiscono e basta, mossi da nessun intento politico. Vuole forse dirci che il nuovo ordine è come il vecchio basato sulla forza e sulla legge del più forte? Vuole forse dirci che il vecchio ordine ha in se già i germi del vecchio (la scena finale, con carnefici e vittime insieme)? Insomma: in questo Haneke in salsa latinoamericana manca l'elaborazione politica, manca consapevolezza di utilizzare il mezzo per costruire cinema.

jason13  @  08/08/2022 14:00:01
   7 / 10
Veramente tosto un pugno nello stomaco senza fronzoli.
Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  02/07/2022 15:14:15
   7½ / 10
Nella prima parte del film viene presentato uno scenario lussuoso e raffinato la' dove si effettuerà il massacro. Ed e' proprio questa scena iniziale a funzionare benissimo sia per la purezza grafica sia per il carico di suspance che si palpa fra i dialoghi. Non solo siamo avvantaggiati un po' tutti dal leggere la trama, ma se cosi' non fosse, ci sono alcuni elementi che fanno presagire un violento cambio di rotta. Il regista ci presenta dei rivoluzionari corrotti e volgari cosi' come corrotte sono le vittime. Solo il nuovo ordine può restaurare una situazione cosi' marcia e viziata. La seconda parte, pur essendo meno 'gradevole' funziona comunque, perché ci accompagna nella riflessione politica della società in cui tutti viviamo e lo fa con scene molto dure e cruente. Film sicuramente da vedere.

VincVega  @  29/05/2021 21:34:15
   7 / 10
Distopico ma non troppo "Nuevo Orden", perchè pur parlando di una realtà distorta quello che succede è tutto fuorchè irrealistico. La prima mezz'ora è perfetta, il matrimonio dentro e squarci di eventi sconosciuti fuori, tensione palpabile e sembra che debba succedere qualcosa da un momento all'altro. Poi a mio avviso, dopo l'invasione il film cala un po' ma rimane comunque abbastanza riuscito. Negli scontri sociali tra le classi ci sono solo vinti, l'unico vincitore è il terzo incomodo. "Nuevo Orden" potrà piacere o meno, ma non lascerà indifferenti.

Mauro@Lanari  @  26/05/2021 18:27:10
   2½ / 10
Distopico, estremista, spietato, crudele, sadico, cinico, superficiale, semplicistico, schematico, anarchico: i critici si sono affannati a trovare un'etichetta appropriata per Franco. Io proporrei misantropo: ricchi, poveri, padroni, servitù, privilegiati, sfruttati, potenti, deboli, militari sono indistintamente corrotti nell'humanitas prim'ancora che nel portafoglio, accomunati da una violenza primordiale ch'il regista è interessato non a spiegare m'a mostrare in dettaglio. Il nuov'ordine del pensiero unico nichilista ha trovato un altro suo cantore.

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/05/2021 14:35:56
   8 / 10
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net