Recensione non desiderare la donna d'altri regia di Susanne Bier Danimarca 2004

Recensione non desiderare la donna d'altri (2004)

locandina del film NON DESIDERARE LA DONNA D'ALTRI

Immagine tratta dal film NON DESIDERARE LA DONNA D'ALTRI

Eros e Thanatos, realtÓ opposte per definizione, sono legate da un filo dialettico di compresenza nella vita e nella nostra anima, nel mondo delle emozioni come nella espressione artistica. Dove dunque si alternano chiavi diverse, dal sorriso al pianto, dalla gioia al dolore, dall'entusiasmo vitale di nascite ed amori, alla disperazione della morte. A riprova un'esperienza esistenziale cui pochi prestano attenzione, distratti dal dolore: in occasione dei funerali, in presenza soprattutto delle giovani vedove, scatta un equivoco meccanismo di "corsa alla successione" all'interno delle famiglie stesse. Parenti, amici e conoscenti guardano al coniuge sopravvissuto come a una preda vicina, da possedere per tutelare, o da tutelare per possedere. E' una legge di natura, tipica pure dei branchi animali, nel segno della sopravvivenza della razza, del gene e del sangue. Al punto per cui, ad esempio nella cultura islamica, la vedova passa de jure sotto le ali protettive di un fratello, senza perdere la famiglia dello scomparso. Dunque, a prescindere dall'aspetto etologico, il fenomeno si manifesta sotto la forma di una forte e reciproca tensione erotico-sensuale tra chi piange il proprio caro perduto, e chi resta in ansiosa "ammirazione" di questo dolore, prefigurandosi il dopo a proprio piacere. Parlavamo di meccanismo "equivoco" perchŔ molti ritengono esecrabile la cosa, colpevolizzandola come un sacrilegio, senza riconoscerla ineluttabile e secondo natura, per la continuitÓ della vita.

La premessa per spiegare il clou della vicenda narrata nel film, dove il fratello "balordo" dell'ufficiale creduto morto in Afganisthan, si avvicina alla giovane vedova, sostituendosi al fratello come figura di padre delle sue bimbe. Ad un tempo cade innamorato della splendida cognata, fascinando pure lei, pur senza dare corpo al peccato e limitandosi ad un semplice bacio, quasi simbolico. Ci˛ malgrado, la rigida etica protestante del paese di origine (la Danimarca) lascia il feroce marchio del senso di colpa nell'amante mancato e nella famiglia di origine, e un'imperdonabile bolla di infamia nella coscienza del militare, redivivo a sorpresa.

Dunque, sembrerebbe, un film su un amore "colpevole" come tuona senza remissione il comandamento evangelico "Non desiderare la donna d'altri". Ma, in effetti, non si tratta di questo! E solo una riprovevole "smania commerciale" della distribuzione italiana ha cosý ribattezzato un'opera degnissima che in origine aveva ben altro titolo: "Brothers" emblematico di ben altri biblismi, come la storia di Caino e Abele. Questo era in effetti il clou della storia, dell'uomo contro l'uomo, della guerra comunque fratricida, del sacrificio di sangue con cui il prigioniero ammazza l'altro per sopravvivere, all'insegna della pi¨ crudele legge dell'umano e della natura : "Mors tua vita mea". Il tutto all'interno di un quadro spietato della societÓ e degli ambiti famigliari, dove si rispecchiano le peggio nevrosi e gli Edipo irrisolti: la madre evanescente, amorevole per... mestiere, ma totalmente svagata, il padre alcolista afflitto dal "Complesso di Crono", in odio al figlio maschio giovane, le bambine caratteriali, che giocano con poderosa precocitÓ il ruolo della femmina isterica e portatrice di conflitti: con la conclusione che il povero reduce, distrutto dal senso di colpa per l'omicidio commesso in prigionia, finisce per distruggere simbolicamente l'immagine del focolare domestico sgretolando il mobilio della cucina (se vogliamo come nella tragedia greca, dove fatti apparentemente quotidiani assurgono a simbolo di nemesi divina e di fatale condanna).

Davvero valida, comunque, la regia dell'insieme: convincente la fotografia per certe immagini metaforiche della natura, e soprattutto per l'uso del primo piano nella descrizione dei singoli; perchÚ, diciamolo, siamo sempre noi, e solo noi, in prima persona, a cospetto dei problemi! E, in cinema come in fotografia, solo il primo piano pu˛ raccontarlo... quasi ne emergesse il nostro inconscio represso. All'ottimo esito del film, poi, concorre una formidabile recitazione, sia dei due fratelli, che della protagonista Connie Nielsen, angelo di bellezza rara! A mio avviso, una sola sbavatura nel soggetto: l'ordine di uccidere l'amico prigioniero a bastonate, impartito dai Talebani, non risulta credibile, sapendo di fatalismo sacrificale. Mentre si potevano ipotizzare situazioni pi¨ realistiche per creare un "gioco della torre" e di sopravvivenza.

L'insieme sfiora il capolavoro, in ogni modo... e se avessimo per le mani i neo battisti del titolo... ci piacerebbe finirli a bastonate, come crudeli Talebani!

Commenta la recensione di NON DESIDERARE LA DONNA D'ALTRI sul forum

Recensione a cura di GiorgioVillosio - aggiornata al 30/05/2005

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorebuon natale da candy cane lanecallas - parigi, 1958casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zero
colpo di fortunacomandante (2023)con la grazia di un diodark harvestdiabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?elf meenzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famigliagodzilla minus onegood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholidayhome education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpentei limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibileil cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioni
il male non esiste (2023)il meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agostoil paese del melodrammail pi¨ bel secolo della mia vitail terrorista nella testa
improvvisamente a natale mi sposoin fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimera
la chiocciolala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscottola guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanottemay decemberme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspaesaggio con mano invisibilepain hustlers - il business del dolorepalazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!
prendi il voloquiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myselfsilent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial ľ il caso o 'keefethe creatorthe holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insiemeun anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

ABERRANCEADAM (2020)ANNIE DEL KLONDIKECELLO (2023)CRACKEASTER BUNNY MASSACRE: THE BLOODY TRAILERGASTOLOFEED (2022)FROM ZERO TO I LOVE YOUGO WEST YOUNG MANHAPPY ENDING - IL SEGRETO DELLA FELICITA'I VANTAGGI DEL TRADIMENTOINVITO A UN ASSASSINIOLE PRIGIONIERE DELL'ISOLA DEL DIAVOLOLE SEDICENNIMACH 2MARY HAD A LITTLE LAMBMY LITTLE CHICKADEENIGHT OF THE HUNTEDNON FATE INFURIARE L'ELFOONCE UPON A STUDIOOPERATION ORIENTPASSIONE - IL RAGAZZO D'OROPRELUDIO D'AMORERETURN OF KRAMPUSRITORNA IL TERZO UOMOSEXTETTESHY GUYTHE FORBIDDEN PLAYTHE PUPPETMANTHREE BLIND MICEUN GRIDO D'AIUTOUNA SPOSA QUASI PERFETTAVINDICTA