Recensione l'occhio del ciclone - in the electric mist regia di Bertrand Tavernier USA 2009

Recensione l'occhio del ciclone - in the electric mist (2009)

locandina del film L'OCCHIO DEL CICLONE - IN THE ELECTRIC MIST

Immagine tratta dal film L'OCCHIO DEL CICLONE - IN THE ELECTRIC MIST

Dave Robicheaux Ŕ un detective con problemi di dipendenza dall'alcol. Frequenta l'Alcolisti Anonimi e indaga sulla morte di una giovane donna. Per caso si trova a fermare per guida in stato di ebbrezza un attore, Elrod Sykes e l'uomo gli parla del ritrovamento delle tracce di un vecchio omicidio, sul set presso cui sta lavorando, conducendolo poi sul posto. Nel frattempo le indagini di Robicheaux si concentrano su un personaggio locale, Julie Balboni, che nega di aver mai conosciuto la vittima. Ma una vecchia foto, e la tenacia del detective, gli creeranno non pochi problemi. Intanto un vecchio generale della confederazione sembra prendere possesso dei sogni di Dave.

La Louisiana post Katrina non Ŕ un posto allegro. Soprattutto perchŔ piove spesso e le paludi del piccolo centro, in cui la storia Ŕ ambientata, non riescono a nascondere tutto il marcio. I morti sembrano emergere letteralmente dal fango, e quelli del passato finiscono per confondersi con quelli del presente. Un generale confederato, morto ormai da tempo, abita i sogni e i deliri alcolici di Dave, poliziotto non proprio immacolato, e dalla sgradevole tendenza a perdere le staffe. Le sue indagini procedono sbilenche e non sempre quello che finisce per trovare Ŕ quello che inizialmente stava cercando. E quando la sua tenacia comincia a mietere vittime dal lato sbagliato della barricata, Dave passa il segno e si mette fare cose di cui, in veritÓ, lo intuiamo capace giÓ dalle prime inquadrature.

"In the Electric Mist" Ŕ un film duro, di quelli senza troppe speranze, e meno che mai possibilitÓ di redenzione. I personaggi sono ambigui e sgradevoli. Dave ha come unica risorsa un carattere tenace, ma la sua dipendenza dall'alcool e l'intrinseca volontÓ di incastrare i colpevoli, anche passando sopra le regole, lo portano assai lontano dallo stereotipo del poliziotto integerrimo in uniforme immacolata e dal cuore puro, archetipo del genere e mito americano dei tempi passati.

La storia parla di assassini, prostitute, razzismo e corruzione. Un piccolo centro del sud Ŕ sicuramente pieno di storie passate imbevute di razzismo, ma di accadimenti recenti a base di corruzione, omicidi di giovani donne e rapimenti di bambine incolpevoli, si farebbe volentieri a meno. Ma tant'Ŕ, eccoci di fronte ad un'altra delle mille storie americane, raccontata ancora una volta con mano ferma e volontÓ di fotografare un momento, che potrebbe esser al di lÓ da venire, con la stessa facilitÓ con cui Ŕ appena passato.

Tavernier opta per una narrazione asciutta, scevra da qualunque sottolineatura, lasciando solo lo spettatore davanti al duro compito di digerire una storia nera, senza che mai essa venga, anche solo per un istante, alleggerita da un qualsiasi raggio di luce.
Tommy Lee Jones Ŕ ormai da tempo l'archetipo dello sceriffo di frontiera. E la sua maschera, stanca e disillusa, si accorda bene col dolore di un personaggio che, non solo ne ha viste di tutti i colori, ma ne ha anche fatte altrettante, senza che mai lo sfiori il dubbio di esser rimasto vittima del marciume che aveva giurato di combattere. Certo il fatto che sia tratto da un romanzo di successo crea l'inevitabile confronto col lavoro originale, la cui complessitÓ in veritÓ, appare assai difficile da rendere sullo schermo, e non soltanto perchŔ parte di una serie di romanzi incentrati sulla figura del detective Robicheaux.

Ma la mano sicura del regista, e la buona scelta del cast, che funziona in sÚ assai meglio della storia stessa, rendono interessate un lavoro il cui contenuto non si pu˛ certo definire particolarmente originale.

Commenta la recensione di L'OCCHIO DEL CICLONE - IN THE ELECTRIC MIST sul forum

Recensione a cura di Anna Maria Pelella - aggiornata al 23/03/2009

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia dĺarteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi