Recensione le onde del destino regia di Lars Von Trier Danimarca, Francia 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione le onde del destino (1996)

Voto Visitatori:   8,30 / 10 (102 voti)8,30Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LE ONDE DEL DESTINO

Immagine tratta dal film LE ONDE DEL DESTINO

Immagine tratta dal film LE ONDE DEL DESTINO

Immagine tratta dal film LE ONDE DEL DESTINO

Immagine tratta dal film LE ONDE DEL DESTINO

Immagine tratta dal film LE ONDE DEL DESTINO
 

Sette capitoli più un prologo e un epilogo, ognuno introdotto da immagini naif e musiche anni '70, segnano l'esistenza di Bess (un'intensissima Emily Watson) nel suo viaggio dall'Inferno verso la redenzione, passando per il sacrificio estremo.

Cinque anni di lavoro e 42 milioni di corone: così nasce il quarto lungometraggio del danese Lars Von Trier, regista dal talento straordinario, la cui comprensione non può che passare dal manifesto fondato nel 1995 ed intitolato "Dogma 95", sebbene il film segua direttrici formali più libere.
"Dogma 95", nato da un collettivo di registi per salvare il cinema dalle derive contemporanee, influenza comunque la pellicola che difatti sarà realizzata e presentata a Cannes (Premio speciale della giuria,anche se dai più è ritenuto il vincitore morale del Festival) soltanto l'anno successivo, nel 1996.

"Breaking the waves" (questo è il titolo originale) è ambientato in un villaggio scozzese all'inizio degli anni '70 dove vive Bess Mc Neill, considerata una "diversa" per la sua ingenuità ed eccessiva fede che la portano a parlare direttamente con Dio; quando sposa lo straniero Jan, operaio su una piattaforma petrolifera, la puritana comunità maltollera il matrimonio finché "le onde del destino" si abbattono sulla giovane coppia costringendo Jan su una sedia a rotelle a causa di un gravissimo infortunio sul lavoro. Ed è allora che Bess capisce come la sua redenzione non sia ancora compiuta e che soltanto un miracolo può salvare il marito,ma a costo del sacrificio estremo della donna: Bess muore, Jan torna a camminare e dal cielo il suono delle campane apre le porte del Paradiso. La redenzione finalmente si compie e Bess può così raggiungere la salvezza che un Dio misericordioso non può certo negarle nonostante l'insano gesto.

Melodramma Truffautiano, cattolicissimo, ebbro di spirito salvifico, è un'opera dalla sensibilità straripante che lascia spiazzati; nessun effetto speciale, nessun carrello, ma solo l'uso della macchina a mano che s'incolla all'eccezionale protagonista con dei primi piani strettissimi. Gira interamente in 35 mm Lars, ma il tutto è poi rielaborato al computer tanto da sembrare persino "troppo bello".

Sceneggiatura robusta, colonna sonora con musiche di Deep Purple, David Bowie e Leonard Cohen, ma ciò che di gran lunga contribuisce a fare della pellicola un capolavoro è l'interpretazione di Emily Watson, attrice teatrale prestata per l'occasione al cinema e voluta fortissimamente da Von Trier. Ciò che sorprende nella sua performance è il suo lasciarsi andare al personaggio quasi come una bambina tanto da ricordare uno dei personaggi Dreyeriani per antonomasia: la pulzella d'Orleans Renèe Falconetti ne "La passione di Giovanna D'Arco" (lo stesso regista ha confessato di aver consigliato alla Watson la multipla visione del film per meglio calarsi nella parte).

Dreyer, Bergman, Truffaut: come loro, a Lars Von Trier interessa affrontare i sentimenti e ciò a cui questi conducono,anche quando rappresentano manifestazioni di esaltante follia come nell'esistenza di Bess.

Commenta la recensione di LE ONDE DEL DESTINO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di mkmonti - aggiornata al 07/06/2007

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net