Recensione la natura ambigua dell'amore regia di Denys Arcand Canada 1994

Recensione la natura ambigua dell'amore (1994)

locandina del film LA NATURA AMBIGUA DELL'AMORE

Immagine tratta dal film LA NATURA AMBIGUA DELL'AMORE

Film del 1993 in lingua inglese (prima volta per il regista franco- canadese Denys Arcand), "La natura ambigua dell'amore" Ŕ tratto da una piÚce teatrale di Brad Fraser, connazionale di Arcand: "Unidentified Human Remains and the True Nature of Love".
Di teatrale il film conserva la divisione in scene ed atti che vedono agire non pi¨ di tre personaggi per volta e la predominanza della parola sull'azione pi¨ tipicamente cinematografica, anche se la verbositÓ dei personaggi e la demarcazione netta delle varie sequenze si ritrovano spesso nella cinematografia di Arcand (si veda ad esempio "Il declino dell'impero americano").

Siamo a Montreal nei primi anni Novanta; il clima Ŕ cupo e inospitale quale potrebbe essere quello di una metropoli del Nord America. I protagonisti, giovani intorno ai trenta anni, portano tutti dentro una galleria di insoddisfazioni e ambiguitÓ, tutti alla ricerca insensata di qualcosa, incapaci di vedere positivamente quello che effettivamente hanno.
C'Ŕ la prostituta d'alto bordo dal viso d'angelo, paradossalmente la persona pi¨ equilibrata del gruppo, sacerdotessa di riti a base di sesso e perversioni; c'Ŕ l'ex attore in bilico tra due diverse identitÓ sessuali; c'Ŕ la maestrina lesbica innamorata e respinta; c'Ŕ l'adolescente inquieto.
Tutti questi personaggi mostrano la loro doppia natura, muovendosi in una cittÓ che inghiotte le loro aspirazioni per renderli anonime pedine; sono incapaci di cogliere il bello e sono prigionieri di un male voluto in parte da essi stessi.

Retto da una girandola di esterni e da dialoghi sapidi e veloci, il film soffre un po' per l'eccessiva lunghezza che a tratti lo rende noioso.
Eternamente in bilico tra dramma e commedia, la storia Ŕ costruita come un puzzle, con le varie sequenze in cui gli attori si ritrovano in gruppetti limitati mentre sullo sfondo si porta avanti una storia parallela, quella del serial killer di ragazze di misera estrazione sociale che finisce col coinvolgere in primo piano quasi tutti i personaggi principali.
Spiccano su tutti la figura di Benita, la dama della notte con facoltÓ medianiche, e quella del protagonista maschile David, il maudit cinico e ironico quanto basta.

Scopo del regista: mostrare al suo pubblico la decadenza morale del Nord America, facendo di Montreal il covo di perversioni di ogni tipo: l'ironia che lo accompagna in tutti i suoi lavori lo porta per˛ ad uno sconcertante lieto fine aperto che stranamente lascia gli spettatori insoddisfatti, dopo aver tribolato per quasi due ore dietro ai problemi esistenziali di ciascuno dei suoi personaggi.
Pur essendo un passo indietro rispetto al precedente "Il declino dell'impero americano", "La natura ambigua dell'amore" rimane comunque un film da vedere soprattutto per gli estimatori di Arcand.

Commenta la recensione di LA NATURA AMBIGUA DELL'AMORE sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 05/09/2008

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
non succede, ma se succede...of fathers and sons