la natura ambigua dell'amore regia di Denys Arcand Canada 1994

la natura ambigua dell'amore (1994)

locandina del film LA NATURA AMBIGUA DELL'AMORE

Titolo Originale: LOVE AND HUMAN REMAINS

RegiaDenys Arcand

InterpretiThomas Gibson, Ruth Marshall, Cameron Bancroft, Mia Kirschner

NazionalitàCanada 1994
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1994

•  Altri film di Denys Arcand

Trama del film La natura ambigua dell'amore

David era diventato famoso come protagonista di un telefilm, ma oggi, per ragioni che sa solo lui, si adatta a fare il cameriere di un ristorante. Anche i suoi gusti sessuali sono vaghi: vive con Candy, la sua ex, ma oggi sembra più attratto dai corpi maschili. Il tutto mentre un serial killer terrorizza la città uccidendo giovani donne e collezionando i loro orecchini. Con o senza lobo.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su La natura ambigua dell'amore, 9 opinioni inserite

benzo24  @  14/07/2019 18:47:29
Il miglior Arcand che ho visto

paride_86  @  03/03/2012 02:18:55
"La natura ambigua dell'amore" offre un'interessante galleria di personaggi e un notevole numero di intrecci, senza, però, andare a parare da nessuna parte.
Probabilmente l'intenzione del regista era fare un ritratto generazionale e sociale, tuttavia il versante thriller del film è poco sviluppato, così come la personalità del serial killer.
Si lascia guardare e convince soprattutto per i due protagonisti.
Affascinante il personaggio di Benita.

carriebess  @  28/09/2009 14:10:20
Nonostante i temi attuali trattati questa volta il cinico genio Arcand è un pò dispersivo e purtroppo arriva a strafare, trattando fin troppe tematiche contemporaneamente e quindi non riuscendo a dare il giusto peso e/o spazio a tutte.
Rimane comunque un buon film.

bulldog  @  27/09/2009 17:41:30
Il più debole di Arcand.
La trama è troppo pasticciata con trovate registiche evitabili.
Come sempre l'intelligentissimo Arcand tocca molteplici argomenti ma stavolta troppa carne alla brace,il film non è riuscito ad incidere come avrebbe dovuto.
Un film ancora acerbo ma che ha dentro parecchi spunti e tematiche interessanti per un regista che in futuro saprà sfornare un capolavoro come L'Età Barbarica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  15/05/2008 19:37:33
verboso e molto teatrale interessante documento di una generazione alla ricerca

Vedi recensione

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/09/2007 14:29:39
UN FILM CHE MI E' DAVVERO PIACIUTO. MOLTEPLICI (COME SEMPRE) LE TEMATICHE AFFRONTATE DA ARCAND. BELLI I DIALOGHI ANCHE SE UN PO' RIDONDANTI.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/02/2007 21:50:20
Magari un giorno scoprirà se David è uno che ci fa o ci è (scemo str.o.nzo non gay) e allora riuscirò a entrare nelle spirali ideologico-culturali (?) di questo film irritante, che dovrei ahimè rivedere.
Forse il giorno che mi spiegheranno che esistono film coraggiosi e dissacranti che riescono a essere incisivi nella loro presunta "cattiveria esibita" io avro' comunque compreso che esistono film che ci speculano con raro senso del marketing in queste traiettorie
Ma per quello che vidi allora (e non ho piu' - fortunatamente? - rivisto) il film di Arcand oltre a una bella fotografia e tanta maledizione affettata (che fa così cool in questi decenni) non va, mi viene solo voglia di rimpiangere "cruising" con la sua poesia cruda ma realista.
Ragione per cui il mio voto va attribuito esclusivamente per le doti del fotografo, che non so chi sia

Jumpy  @  05/02/2007 19:29:39
Credo che questo sia uno di quei film che si amano o si odiano... senza vie di mezzo.
A mio parere riesce a presentare molto bene l'inquietudine e la confusione proprie della nostra epoca, alcuni dialoghi sono davvero memorabili, restano dentro e fanno riflettere.
Mi è molto piaciuto come il regista ha saputo trattare temi difficili e scomodi come ambiguità sessuale, prostituzione e AIDS senza mai scadere nel volgare e nel banale. Il voto non è altissimo perchè il "lato" thriller mi è sembrato un po' scollato dal resto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  16/12/2006 01:48:02
E così, i Canadesi non se li fila nessuno?
Pare di no, visto che nessuno ha ancora commentato questo film intelligente e profondo, che ha la forza della verità e la esprime senza sotterfugi.
Nulla a che vedere con certe 'commedie nere' statunitensi, dove enfasi e splatter liberano lo spettatore dallo sgradevole dovere di riflettere. Qui le cose non sono "molto cattive": sono mediamente cattive, tutto sommato normali, e pensarci su diventa un dovere morale ineludibile.
David è un uomo affascinante, pensante, e dotato di una solida coscienza. Potrebbe avere successo come attore, e si riduce a fare il cameriere. Perché? Perché è uno spirito libero, e non vuole padroni.
Dichiaratamente gay, David continua tuttavia ad essere amato sia da uomini che da donne. Ha la stoffa del leader, e nonostante la sua modesta (ma voluta) condzione sociale, continua a gestire con bravura il gruppo di amici, tutti più o meno innamorati di lui: la ex fidanzata, i ragazzini che subiscono il suo fascino, e perfino la prostituta Benita, una ragazza spregiudicata e intelligente che forse lo capisce meglio di tutti gli altri.
Le cose si complicano a causa di una serie di delitti apparentemente inspiegabili. Il serial killer sarà smascherato, e David scoprirà che perfino il suo indiscusso (?) carisma può fare ben poco di fronte ai deliri di onnipotenza di certe menti disturbate.
Ma il film traccia molto bene la linea di confine fra trasgressione innocente e follia omicida, ribadendo con forza il valore della vita umana.
Su uno sfondo piovigginoso e triste, il film evidenzia quanto possa essere dura e malinconica l'esistenza di chi non si adatta ad uno stile di vita convenzionale. Bravi tutti gli intepreti, per un'opera da rivalutare assolutamente.

Ultima risposta 08/01/2007 04.22.38