Recensione l'amore e' imperfetto regia di Francesca Muci Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione l'amore e' imperfetto (2012)

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (4 voti)6,00Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film L'AMORE E' IMPERFETTO

Immagine tratta dal film L'AMORE E' IMPERFETTO

Immagine tratta dal film L'AMORE E' IMPERFETTO

Immagine tratta dal film L'AMORE E' IMPERFETTO

Immagine tratta dal film L'AMORE E' IMPERFETTO

Immagine tratta dal film L'AMORE E' IMPERFETTO
 

Tratto dal romanzo omonimo di Francesca Muci e opera prima cinematografica della medesima autrice, il film ruota intorno ad un assioma banale: non esiste l'Amore assoluto, ma esistono gli amori che prescindono da ogni romantica fantasticheria. A questa conclusione giunge la protagonista della storia, la trentacinquenne Elena, una donna nevrotica e spigolosa, tutta presa dalla sua solitudine e dal suo sia pur appagante lavoro.
Un incidente la porrà davanti a due incontri: quello con una diciottenne petulante, invadente, trasgressiva e altrettanto sola e la contemporanea conoscenza con un francese ormai maturo, brizzolato, glaciale, fermo e apparentemente paziente. Insieme a loro Elena sperimenterà sensazioni e situazioni fino ad allora impensate e finalmente saprà rimarginare la ferita di una storia passata e dolorosa.

In bilico continuo tra passato e presente, con uso di flashback non sempre di immediata comprensione, il film è girato dall'esordiente regista con compìta sicurezza, anche se in maniera estremamente didattica: abbondano i primi piani, i passaggi tra una scena e l'altra risultano a volte troppo rapidi e (ma questo dovrebbe essere sicuramente voluto) c'è un indulgere eccessivo su alcuni momenti ambiguamente tentennanti tra sensualità e voyeurismo.

La scena lesbo tra Elena e Adriana, mai volgare e al tempo stesso lunga e ravvicinata, a cui si aggiunge la scena d'amore omosex tra l'ex di Elena e il suo partner, più sfumata perché più immaginata che reale, e gli altri momenti forti della vicenda, danno alla pellicola una connotazione di patinato romanzo con sfumature di soffuso erotismo. Elena, donna in cerca, confusa e infelice, tenta di risolvere il suo vissuto irrisolto, dedicandosi con forse troppa disinvoltura alle novità che i nuovi incontri le prospettano. L'aura fittizia della pellicola si mantiene anche con la relazione del tutto estemporanea che i protagonisti hanno con la loro città, Bari, inquadrata con precisione quasi documentaristica, ma del tutto passiva.
I personaggi della vicenda non hanno un accento (o meglio parlano pesantemente con l'accento dei loro luoghi d'origine) e abitano a Bari per sbaglio (anzi per molti aspetti sembrano del tutto fuori luogo).
Probabilmente la regista e autrice, più che all'interazione tra luogo e personaggi, si è soffermata sulla psicologia e sulla crescita spirituale delle sue creature, tradendo però una superficialità di base perché la sua Elena e il suo percorso non sono delineati efficacemente, lasciando lo spettatore freddo e perplesso sull' evoluzione e sulle scelte della protagonista.

Nonostante i limiti evidenti della trama, gli interpreti hanno fatto del loro meglio per entrare in parte. Anna Foglietta, protagonista assoluta della storia, risulta credibile soprattutto nei toni un po' sopra le righe che da' alla sua Elena perennemente in ansia e con una pena interiore ben celata. Altrettanto validi gli altri attori, compreso Giulio Berruti, nel ruolo del bel fotografo Marco, intrigante uomo oggetto. Una nota di merito va anche a Camilla Filippi, la strampalata amica Roberta affettuosa e leale secondo il classico canone dei romanzi rosa.

Da vedere se non c'è di meglio in giro o se si amano le storie da fotoromanzo.

Commenta la recensione di L'AMORE E' IMPERFETTO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 04/12/2012 17.44.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trumpabout endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzione
 NEW
cosa saràcreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneylandi predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verràlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbiusmurdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostropalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domanipaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay stillsul piu' bello
 HOT
tenetthe book of visionthe gentlementhe new mutantsthe old guardthe secret - le verita' nascostetrash - la leggenda della piramide magicatutto il mondo e' paleseun divano a tunisiun lungo viaggio nella notteuna classe per i ribelliuna intima convinzioneuna notte al louvre: leonardo da vinciundine - un amore per semprevivariumvulnerabiliwaiting for the barbarianswaves
 NEW
we are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000

1009723 commenti su 44248 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net