Recensione il favoloso mondo di amelie regia di Jean-Pierre Jeunet FRANCIA 2000

Recensione il favoloso mondo di amelie (2000)

Miglior filmMigliore regiaMigliore scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Migliore regia, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora

locandina del film IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE

Immagine tratta dal film IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE

Il film, uscito nel 2001, ha consacrato a diva internazionale la protagonista, la giovane attrice francese Audrey Tautou e ha dato popolaritÓ e fama anche ad altri interpreti (Mathieu Kassowitz, il protagonista maschile Ŕ ora un affermato regista anche negli Stati Uniti, suo infatti "Gothika"), ma gran parte del successo della pellicola si deve senz'altro all'estro creativo del regista Jean-Pierre Jeunet.
Jeunet in coppia con Marc Caro aveva dato prova di estro e stravaganza con "Delicatessen" giÓ qualche anno prima (1992 per la precisione) e anche in questo primo film, l'esperienza nel campo del fumetto e della pubblicitÓ aiutano molto il regista a realizzare la storia.
Quanto seminato in passato prende forma in maniera pi¨ concreta con la storia di AmÚlie.

I primi piani ravvicinati che quasi distorcono le sembianze rendendo gli attori delle caricature viventi, la musica martellante, la continua relazione personaggi reali - oggetti (memorabili le scene in cui AmÚlie interagisce con i quadri e i soprammobili di casa sua), tutto questo contribuisce a dare un'aura favolistica quasi da cartone animato all'intero intreccio. A ben pensarci invece la storia di AmÚlie e del suo mondo Ŕ una storia malinconica, di disagio.

AmÚlie Poulain (il cognome Ŕ quello di una popolare marca di cioccolatini francesi) Ŕ una ragazza emarginata, ha vissuto sempre in casa con i suoi senza praticamente incontrare nessuno (il suo medico era il suo stesso genitore e sua madre era la sua insegnante) fino a quando a venti anni decide di andare a vivere da sola. La buona indole la porta a essere gentile con gli altri (c'Ŕ qui forse l'influenza di Rousseau e le sue teorie sul fanciullo intrinsecamente buono?) ma ciononostante continua ad avere qualche problema di comunicazione con gli altri perchÚ non agisce mai in maniera diretta e quindi anche lei ha bisogno di essere aiutata...
Il mondo di AmÚlie, protagonista totale della storia (la protagonista infatti Ŕ presente in ogni sequenza del film ) Ŕ fatto da personaggi strani, ognuno con i suoi tic e strane manie: l'uomo di vetro, la tabaccaia ipocondriaca, la portinaia malinconica e ognuno di questi si porta dietro un mondo di solitudine e di scarsa comunicazione con l'esterno.

C'Ŕ sicuramente in Jeunet un intento didattico: la riscoperta del fanciullino pascoliano dentro di noi, l'invito a lasciarsi andare e ad avere fiducia negli altri, l'invito a dare per poi raccogliere ma oltre a questo, nel film si riscopre il mondo della cinematografia francese neorealista (AmÚlie, anche se anagraficamente adulta Ŕ una bimba alla scoperta un po' come Zazie in "Zazie nel metro") e in pi¨ una grande metafora dell'incanto dell'esistenza anche se sta allo spettatore far sý che con le luci che si riaccendono in sala questo incanto non svanisca per sempre.

Commenta la recensione di IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 27/07/2005